Insalata di mare ricca

By Giovanna - 13.3.09

Spesso dietro alle ricette c'è un lungo studio, altre volte, invece, nascono proprio per caso, come questa insalata di mare.
Dunque, mi viene voglia di preparare un'insalata di mare, semplice semplice, ovvero calamari e moscardini, o polpi secondo la disponibilità del mercato, condita con aglio, olio e prezzemolo.
Mentre la preparo, poiché stavo lessando i cannellini per farli con le scarole, mi viene l'idea di aggiungerne un pugnetto all'insalata di mare, a questo punto le idee si susseguono e così decido di lessare un paio di patate per arricchire la pietanza, mi è sembrato logico aggiungere le olive verdi e nere, onnipresenti nella mia dispensa, e così è nata quest'insalata che, inutile dirlo, è diventato un piatto unico.





Insalata di mare ricca


Ingredienti per 4 persone.


1 moscardino di circa 300 g.,
2 calamari medi, circa 350 g.,
3 cucchiai di fagioli cannellini lessi,
2 patate medie,
15 olive nere di Gaeta,
15 olive verdi di Nocellara,
1 aglio,
olio extravergine di oliva,
sale.


Pulite e lessate il moscardino, pulite, tagliate ad anelli i calamari e lessateli con i ciuffi. Lessate le patate, pelatele, tagliatele a dadini; in una terrina assemblate i calamari, il moscardino tagliato grossolanamente, i fagioli, le patate, le olive, condite con una generosa dose di un buon olio extravergine, e profumate con l'aglio tritate.
Mescolate bene, riponete in un luogo fresco e fate insaporire per almeno un paio d'ore.


Come vino ho abbinato un bianco del Golfo del Tigullio, il suo aroma delicato ben si armonizzava con la sapidità dei molluschi e dei cannellini.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Che buona questa insalata! già ci piace molto nella sua semplicità, se poi è arricchita anche con le verdure, diventa un perfetto e gustosissimo piatto unico!!
    bravissima, davvero una bella idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Che bella questa insalata!!! Ed immagino che sarà stata anche buonissima...
    Fa venire voglia d'estate!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. * Manu e Silvia grazie!
    * Carolina benvenuta!
    Baci e buon week end Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ottimo piattino!!!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina