mercoledì 8 luglio 2009

Alici ammollicate

In questi giorni il tempo è tiranno, dunque non riesco ad aggiornare il blog con costanza.
Recentemente ho preparato le alici ammollicate, in pratica le ho cotte in casseruola con olio e aceto, proprio come le alici in tortiera, e poi le ho insaporite con del pangrattato, erbe aromatiche, olive, capperi e peperoncino; un piatto semplice, veloce, saporitissimo, economico e da un punto di vista nutrizionale ottimo, le alici, infatti sono ricche di omega tre e proteine.
Ed è anche molto indicato in questa stagione.


Alici ammollicate
Ricetta per due persone
500 g. di alici,
olio extravergine di oliva,
aceto,
1 aglio,
origano fresco,
sale,

per l’”ammollicatura”:
2 cucchiai di pan grattato,
1 mazzetto di erbe aromatiche (erba cipollina, basilico, origano),
15 olive di Gaeta,
1 manciata di capperi,
1 aglio,
1 peperoncino.

Lavate le alici, privatele della lisca e apritele a libretto; disponetele in una casseruola, aggiungete due cucchiai di olio extravergine, io ho usato un olio mediamente fruttato, l’aglio tagliato a fettine, un paio di rametti di origano fresco, lavati e grossolanamente tritati, aggiungete un dito di acqua copritele parzialmente con un coperchio e cuocetele per circa 10 minuti.
Intanto preparate l’ammollicatura: lavate ed asciugate le erbe aromatiche, ponetele su un tagliere, aggiungete le olive precedentemente snocciolate, i capperi dissalati ed asciugati, l’aglio e il peperoncino, tritate il tutto a coltello e mescolatelo al pan grattato.
A questo punto aggiungete alle alici un cucchiaio di aceto e fate cuocere per un altro paio di minuti, quindi aggiungete l’ammollicatura, mescolate delicatamente, fate cuocere per un altro paio di minuti al massimo e servite subito. Decorate con qualche capperetto e olive nera.
Come vino ho abbinato il Greco di tufo.

7 commenti:

  1. Hai detto tutto tu! :-)
    Le alici mi piacciono moltissimo e fanno anche bene! Se la preparazione è anche veloce, ancora meglio!

    RispondiElimina
  2. confesso non sono un'amante delle alici, ma conosco un paio di persone che mi sono vicine che impazzirebbero per questa preparazione, li faro' contenti!! ciao ciao!!;-)

    RispondiElimina
  3. (^_^)ciao Giovanna,mmm buone le alicette cotte così ricordano tanto le alici a beccafico li proverò con la tua ricetta mi ispira tanto
    (-_^) un abbraccio baci

    RispondiElimina
  4. Tania, Sally, Marsettina, Maya grazie davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. Giovannina mia, come stai???

    Io tutto bene :-). Anche per me il tempo è tiranno, troppo...e nn riesco a lasciare sempre un commento, ma sappi che ti leggo non appena aggiorni :-).

    Sai che mi piacciono le alici??? fatte così nn le ho mai provate. Devono essere squisite.
    Mi piacciono tanto le ricette che posti, semplici, nutrienti e gustose :-)

    Brava Giovannina mia :-)

    Ti mando un enorme bacio

    RispondiElimina