Teglia di verdure al forno

By Giovanna - 9.7.09




Ed ecco un'altra ricettina facile e veloce, molto adatta a questo caldo: verdure al forno, cotte con poco olio, molto leggere e saporite, accompagnate ad un formaggio cremoso, e ad un paio di fette di prosciutto crudo, magari come nel mio caso tagliate a coltello, è una cena ideale o accompagnata ad una macedonia un pasto completo a mezzogiorno.

Forse l'unico inconveniente è accendere il forno, ma come ho più volte detto, a me le cotture al forno piacciono molto, e se d'inverno sono la regola, in estate cerco di farne meno, ma in ogni caso ogni occasione è buona per cucinare qualcosa, pane compreso.




Teglia di verdure al forno

ingredienti per 2 persone

2 patate,
2 zucchine,
1 scalogno,
olio extravergine di oliva,
erba aromatiche fresche, erba cipollina e origano,
sale,



eventualmente per accompagnare:


stracchino,
prosciutto crudo,
erba cipollina.

Lavare, pelare e tagliare a dadini le patate, lessarle per 3 minuti, quindi porle in una teglia, unire 3 cucchiai di olio e cuocerle, nel forno, preferibilmente ventilato, già a 180° per circa 13 minuti, quindi aggiungere le zucchine precedentemente tagliate a dadini e lo scalogno tagliato a rondelle, cuocere per altri 10 -12 minuti, qui
ndi sfornare, salare e aromatizzare con erba cipollina e origano freschi.

Accompagnare con stracchino, aromatizzato con erba cipollina e fette di prosciutto crudo.




Ho abbinato una birra Ale.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. A te lo posso dire: anch'io accendo il forno (spesso) anche d'estate! Non potrei rinunciare ad alcuni piatti buoni come questo ad esempio! Baci.

    RispondiElimina
  2. Giovannina rieccomi qui :-))).
    Come si può resistere a queste verdurine??? Sapevi che io sono una divoratrice di verdure??? Queste hanno uno splendido aspetto, e poi l'abbinamento con formaggi freschi lo trovo ottimo :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Il forno deve essere preriscaldato a 180°?

    RispondiElimina