Risotto con zucca e scamorza

By Giovanna - 15.9.09


Di solito si tende a dire che le stagioni colorate per eccellenza siano la primavera e l'estate, sarà, ma a me i colori autunnali piacciono e di solito, in questo periodo mi sento piena di energia e progetti.
I colori autunnali così arancioni, rossi, caldi danno nuovo vigore ed energia anche alla tavola, e dal plum cake all'uva, sono passata ad un colorato risotto con la zucca.
Questo piatto potrei definirlo una fusion di sapori e tradizioni, infatti da noi a Napoli la zucca, di un'altra varietà, si mangia in estate con la pasta, oppure fritta o grigliata; qui al nord invece la zucca è usata per colorare i risotti, o per farcire i tortelli.
Quindi ho fatto un connubio tra sapori e territorio, preparando il risotto con la zucca, e mantecandolo con gli amaretti, presenti nel ripieno dei tortelli, e la scamorza un formaggio tipico del sud.
Il risultato? Un insieme di sapori armoniosamente fusi, e la dolcezza della zucca, sfumata dal sapore deciso della scamorza.
Ottimo per una cena in famiglia, ma anche per il pranzo della domenica.


Risotto con la zucca e scamorza

ingredienti per due persone

160 gr. di riso Carnaroli,
200 gr. di zucca,
120 gr. di scamorza,
½ cipolla
2 amaretti,
3 cucchiai di olio,
brodo vegetale,
pepe nero,
sale.

Tritate la cipolla a coltello e fatela soffiggere nell’olio, aggiungete la zucca, avendo cura di lasciare da parte una fetta sottile, lavata e tagliata a dadini, mescolate bene e fate cuocere per pochi minuti, unite il riso e quando sarà traslucido aggiungete un mestolino di brodo bollente, salate e portate a cottura, aggiungendo mano a mano brodo bollente.
Intanto tagliate la fetta di zucca in un paio di fettine e grigliatela.
A fine cottura insaporite con un’abbondante macinata di pepe nero grattugiato al momento, e mantecate con 100 gr. di scamorza tagliata a dadini e i 2 amaretti sbriciolati.
Servite nei piatti completando con una fetta di scamorza, e decorando con una fettina di zucca grigliata.


Come vino ho abbinato un lugana bianco.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

12 assaggi

  1. Buonissimo questo primo piatto, mi piace moltissimo la zucca, ma il risotto non l'ho mai provato!In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!Saluti manuela.

    RispondiElimina
  2. Ottimo accostamento di sapori....appena trovo un bel pezzetto di zucca mantovana, lo provo!!!!!

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo : l'autunno è un tripudio di colori e di sapori...la zucca io la adoro....il risotto poi lo facco sempre, ma l'idea degli amaretti, rubata ai tortelli di zucca, la trovo davvero geniale!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo risotto è uno dei nostri preferiti! ora che inizia la stagione della zucca...certo non mancheremo di farlo! ci piace la tua versione arricchita con gli amaretti, a dare una nota di dolcezza!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta viene giusto a "fagiolo"
    Ho una bella zucca da far fuori!!!!
    Compliments e baci

    RispondiElimina
  6. Mitica zucca, ne ho giusto un bel pezzo in cucina!! Buona buona, con il risotto poi...;-))

    RispondiElimina
  7. Beata te che ti senti così energica, io questa pioggia già non la reggo :-D Però è vero, i colori autunnali sono bellissimi e anche i piatti ne traggono giovamento, questo risotto delizioso ne è la prova!

    RispondiElimina
  8. Adoro il risotto e di questo mi piace come hai combinato gli ingradienti.
    Da provare. Baci Alessandra

    RispondiElimina
  9. Wow che bontà, questa me la segno sicuramente!

    RispondiElimina
  10. adoro il risotto con la zucca ..aggiungo anche il radiccio è squisito ;))))

    RispondiElimina