Plum cake mandorle e mirtilli

By Giovanna - 1.10.09



Plum cake mirtilli e mandorle a colazione? Si, grazie! E' quello che ho pensato un paio di settimane fa al supermercato, quando ho visto i mirtilli, ancora molto belli.
Sicuramente le temperature alte, che ci stanno regalando ancora uno scorcio d'estate, incidono sulla produzione di alcuni ortaggi.
I mirtilli in questione provenivano dal Trentino, non erano prodotti di serra, e quindi ho pensato di preparare un cake per colazione. Abbinandolo con le mandorle appena acquistate.
Dunque, ho preparato il cake attenendomi ai soliti principi salutistici: come grassi l'olio extravergine di oliva, lo yogurt per dare morbidezza, e solo un paio di uova.
Lo yogurt utilizzato era al lampone, in realtà avrei preferito uno yogurt bianco, ero certa di averne ancora in frigo, ed invece c'era solo al lampone e agli agrumi.
Ovviamente, mi sembrava più appropriato al lampone...



Come è facile capire leggendo il blog, non sono un'appassionata di dolci, certo li mangio più che volentieri, ma poichè mangio poco, se devo scegliere preferisco sempre una pietanza salata.
Però le ciambelle, i cake mi piacciono tantissimo per la colazione, pasto/tasto per me dolente: cerco di farla, per iniziare la giornata con un pò di energia, ma poichè mi piace anche avere un pò di tempo per preparare il tè, eventualmente scambiare quattro chiacchiere, o leggere qualche pagina del libro in corso, mangio velocemente qualcosa e poi faccio uno spuntino a metà mattina.
Invece quando preparo una ciambella, un cake sono più invogliata e la colazione non la salto.


Plum cake mandorle e mirtilli

150 g. di farina 00 più un po’,
100 g. di fecola di patate,
150 g. di zucchero di canna,
250 g. di mirtilli,
1 yogurt ai lamponi,
2 uova,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
65 g. di mandorle,
1 bustina di lievito.

Per prima cosa, tritate le mandorle. Quindi lavate velocemente i mirtilli, asciugateli bene e infarinateli, eliminando l’eventuale farina in eccesso.
A questo punto, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete mano a mano la farina, la fecola di patate, il lievito setacciati, e le mandorle tritate; unite lo yogurt e tre cucchiai di olio.
Aiutandovi con una spatola, unite i mirtilli, amalgamandoli dolcemente all’impasto per non sgonfiarlo.
Versate l’impasto in uno stampo da plum cake, oliato e rivestito di carta da forno, anch’essa oliata.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 - 55 minuti; se la superficie dovesse scurirsi troppo, rivestite il plum cake con carta da forno, o carta d’alluminio, in ogni caso è sempre valida la prova stecchino. Sfornatelo, sformatelo su una gratella da pasticciere, ponetelo su un vassoio e spolveratelo di zucchero a velo.










Come tè ho abbinato un tè nero: il nero di Ceylon Saint James OP

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

10 assaggi

  1. Bello il plum cake, è uno dei dolci che amo di più fare, sia dolce che salato. Il tuo è davvero l'ideale per una buon inizio di giornata!!;-))

    RispondiElimina
  2. Prepara il the che.....arrivo!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ottima idea per questi mirtilli! un dolcino davvero semplice e goloso!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. una fetta una fetta una fetta!!! delizioso!

    RispondiElimina
  5. meraviglioso questo plumcake... mi servo ;-P

    RispondiElimina
  6. compro i mirtilli e le mandorle e lo provo subito nel weekend.ciao katia

    RispondiElimina
  7. mandorle e mirtilli...mi piace!!!!
    Buon WE!
    Marty

    RispondiElimina
  8. Non sarai un'appassionata di dolci. ma ti vengono benissimo. Sono sicura che fai felici tanta altre persone!
    Bellissima ricetta che proverò in questi giorni perchè si addice all'inizio autunno. E se lo presento tiepido con un cucchiaio di panna montata, come lo vedi?
    Bacissimi Alessandra

    RispondiElimina
  9. mandorle e mirtilli!!!! che accostamento complimenti!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Dolci ne preparo tenti ma riconosco subito quando uno è speciale, bello, colorato e pieno di sapore come il tuo!!
    Compliments

    RispondiElimina