lunedì 28 giugno 2010

Pane alle noci

alba

Domenica mattina, ore 6:oo. Mi alzo, tutto intorno a me è silenzio e pace. Le strade sono vuote, ad eccezione di pochi passanti, per la maggior parte persone anziane, che camminano lentamente, con aria rilassata.
Il fresco della mattina mi dà vigore, l'alba è bellissima, anche se la foto è stata scattata quasi un anno fa sul lago di Garda, innaffio le mie piante, "fedeli collaboratrici" di tante mie ricette.
Accarezzo il gatto, mi preparo una tazza di tè, la prima della giornata, leggo qualche pagina del "mio" libro, e penso che davanti a me ho tutta una giornata da scrivere, da vivere, secondo i miei tempi, secondo i miei ritmi.
Per gli affanni della settimana c'è tempo...

Controllo la "mia" biga, è perfetta, ancora un'oretta e posso cominciare ad impastare.
Eh si, la mattinata di questa domenica è dedicata alla panificazione.
Oggi voglio preparare il pane con le noci.

sabato 26 giugno 2010

Insalata di patate, fagiolini e feta

Insalata di patate, fagiolini e feta

Nonostante i "buoni propositi", sono stata nuovamente fagocitata dal lavoro, e da tutti i vari impegni, nonché incombenze quotidiane.
Quest'insalata, che non è una vera e propria ricetta, piuttosto un'idea, un suggerimento.
Ho pensato di pubblicarla, per una serie di ragioni: è veloce, proprio l'ideale da preparare quando, come sta capitando a me in questi giorni, si ha poco tempo e voglia di qualcosa di fresco e gustoso.
Inoltre, è composta di verdure essenzialmente di verdure estive ricche di potassio.
La feta è un formaggio che mangio spesso nel corso dell'anno, ma in estate la consumo con maggior frequenza, proprio per la sua freschezza, che, secondo me, si sprigiona al massimo nelle insalate fresche.

Ma il motivo principale che mi ha spinto a pubblicarla, è stato l'abbinamento col tè.
Come sapete, a me piace molto abbinare il tè alle preparazioni salate.
Con i latticini è ottimo il Grand Keemun, un tè nero cinese, dalle note fruttate, e da un retrogusto al cacao leggermente e piacevolmente affumicato.
Ebbene, questo tè, abbinato con quest'insalata, enfatizza il sapore della feta, regalando note e sapori molto interessanti e gradevoli.

martedì 22 giugno 2010

Polpettone di fagiolini

Polpettone di fagiolini

Che li si chiami cornetti o tegolini, i fagiolini, una delle varietà di legumi più antiche al mondo, restano una delle verdure che, almeno per me, caratterizzano l'estate.
Ancora ricordo le scorpacciate di insalate costituite da patate, fagiolini e pomodori, le prime due verdure ovviamente lessate, e condite con un buon olio extravergine d'oliva, aceto, origano e sale.
Senza trascurare una delle mie ricette preferite, ovvero i fagiolini lessati e insaporiti in un semplice sugo di pomodori, freschi, of course!

domenica 20 giugno 2010

Rientro dalle vacanze...e vincita del Contest della Cucina Italiana

Venzia

Rieccomi, dopo una lunga pausa! Anche se a me queste settimane sembrano passate in un soffio.
In questo periodo ho staccato totalmente dal blog, dalla cucina e da tutta una serie di incombenze quotidiane.
Sono stata in ferie, ho fatto alcune escursioni interessanti.
Appena avrò scaricato tutte le foto le rivedrò insieme a voi.
Ho letto tantissimo, e bevuto tanto tè.

Il clima, purtroppo, non è stato clemente. La pioggia ha accompagnato molte giornate.

La foto pubblicata ne è un esempio.
Siamo andati a Venezia in un giorno soleggiato e caldo, e in primo pomeriggio, appena scesi dal campanile di piazza San Marco, la pioggia era lì ad accoglierci.
Ovviamente non avevamo un ombrello, ma avendo visitato Venezia sempre col bel tempo, sono sincera, la pioggia non mi ha disturbata, anzi, ha creato un'atmosfera molto particolare, che mi ha consentito di fare un pò di foto, sfruttando altri colori e situazioni.

Oggi, al rientro, sono stata accolta da una piacevole e bella notizia: ho vinto il contest di maggio indetto da La Cucina Italiana, dedicato alla frittata.
Inutile aggiungere che la notizia mi ha reso molto felice.