Frittata di patate e zucchine

By Giovanna - 23.9.11

Frittata di patate e zucchine

Frittata di patate e zucchine

E' inutile girarci intorno, non ho inventato niente di nuovo, si tratta di una normale frittata di patate e zucchine.
La peculiarità è negli ingredienti, uno in particolare: dalle uova alle verdure ho acquistato tutto presso i Farmers Market di Lonato, quindi zucchine croccantissime, patate a pasta bianca di qualità notevole, uova freschissime.
Il tocco particolare l'ha conferito un formaggio di capra, molto stagionato, acquistato sempre nei mercati contadini di Lonato.
Il produttore, nel suo banchetto propone formaggi realizzati sia col latte di mucca che di capra. Nel tempo ho provato tutti quelli preparati col latte di capra; oltre ai caprini, sempre graditi, mi sono piaciuti molto il gorgonzola sia piccante che dolce, lo stagionato da tavola e la formaggella.

Ed è proprio questo formaggio che ho utilizzato per aromatizzare la frittata. Il suo gusto deciso, si abbinava molto bene sia con le zucchine che con le patate.
La frittata, così come le patate e le zucchine le ho fritte, ma soltanto per motivi di praticità. Era abbastanza tardi, avevamo molta fame e per velocizzare ho optato per la frittura.

Nonostante la fame fretta, non ho rinunciato al mio abbinamento col tè. Considerato la sapidità della frittata, ho scelto il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong, il suo gusto affumicato conferito dall'essicazione su legno di abete, non solo reggeva bene il sapore della pietanza, ma regalava un tocco in più.

Non ho pesato i vari ingredienti, sono andata un po' ad occhio.

Frittata di patate e zucchine

ingredienti per due persone:

3 uova,
5-6 zucchine piccole,
2 patate medie,
formaggella stagionata di capra,
latte,
olio extravergine di oliva,
sale.

Ho lavato, asciugato e tagliato a dadini le zucchine, quindi le ho fritte in olio extravergine di oliva; dopo aver lavato, pelato e tagliato a dadini le patate le ho fritte, ho sbattuto le uova, aggiunto un 3 - 4 cucchiai di latte, le verdure fritte, il formaggio grattugiato, all'incirca un cucchiaio, il sale, ho amalgamato bene il tutto e ho versato il composto in olio caldo, ho fatto rapprendere la parte inferiore, poi con l'aiuto di un piatto l'ho girata e ho fatto rapprendere l'altro lato. L'ho servita tiepida accompagnata ad un'insalata di pomodori.

Frittata di patate e zucchine

Ho abbinato il tè nero cinese Grand Lapsang Souchong.

Alla prossima!
Buon fine settimana!!! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

27 assaggi

  1. E' vero e' una semplice frittata, ma quanto mi piacciono in tutti i modi e con l'aggiunta di quel formaggio mi sa ce le hai dato un tocco in piu'!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Quando si preparano piatti semplici è proprio la qualità degli ingredienti che fa la differenza.
    La tua frittata, con l'aggiunta del formaggio di capra, sarà stata sicuramente gustosissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Buonissima in tutta la sua semplicità... e poi penso che le patate come le metti le metti.. son ottime!!! bacioni e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  4. Cara Giovanna, bentrovata!Non sarà niente di nuovo ma è in assoluo la miglior frittata che esista, sa tanto di casa!Poi con questi ingredienti genuini ti sarà venuta ancora più buona, brava!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche io da un po' ho la fortuna di avere vicino a casa uno di questi mercatini di agricoltori...i loro prodotti sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli del super!

    RispondiElimina
  6. E qua ti volevo Giovanna, l'abbinamento del tè migliore! Grazie carissima, baci!

    RispondiElimina
  7. ciao Giovannina!!!! sono veramente di corsa oggi! Una bella fetta di questa frittata meravigliosa e scappo, ma volevo salutarti e augurarti buon w.e. Un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao Giovanna, è stato un piacere ritrovarti dopo tutto questo tempo e passare da te... per un té e frittata! Che bell'abbinamento! Non sarà una ricetta "nuova" ma io personalmente è un cibo che adoro... se poi si utilizzano ingredienti di prima qualità come te il sapore raddoppia.
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sarà anche un classico ma le ricette semplici sono sempre convinta che siano le migliori e quando gli ingredienti sono di prima qualità la differenza c'è e si sente anche con una frittata. Che poi, a dirla tutta, io la frittata la ADORO a lettere cubitali e se non fosse per il mr C la porteri in tavola anche tutti i giorni. Quel formaggio di capra ci sta divinamente. Un bacione cara, buon we

    RispondiElimina
  10. e' da parecchio che non mangio e non faccio una frittata.....potrei recuperare con questa....baci

    RispondiElimina
  11. beh, guarda, le frittate potranno sembrare banali, ma invece non lo sono mai!!!!!!!
    Io le mangerei sempre, variandole in mille modi...
    la tua è favolosa!
    Arrivo con un bel filone di pane fresco fresco...

    RispondiElimina
  12. Non avrai inventato niente di nuovo, ma hai cucinato una frittata buonissima con ottimi ingredienti! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. a me le uova non piacciono pero' questa frittata mi piace molto!

    RispondiElimina
  14. a me la frittata con le patate fa impazzire e ache quella con le zucchine però insieme non li ho messi mai, provvederò! ;-)
    buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Una frittata con materie prime di qualità. Purtroppo non sempre si trovano nei mercati.
    Piacciono anche a me i formaggi di capra.

    RispondiElimina
  16. voglio scopiazzare una vecchia pubblicità ...- per me frittata è...numero UNO!!!!!! -
    proverò l'aggiunta del formaggio da te suggerito , ho sempre messo un poco di parmigiano, ma sono pronta a nuove esperienze. ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Guarda che le cose semplici sono le migliori e la tua frittata lo conferma :-) L'importante, in cucina, non è stupire a tutti i costi (magari con accostamenti arditi, al limite del verosimile) ma preparare qualcosa di buono, che magari strappi un sorriso perché ricorda la mamma, la nonna, la propria infanzia felice... Sii orgogliosa della tua frittata e continua ad offrirci i tuoi piatti semplici, genuini e "strappasorrisi" ;-)

    RispondiElimina
  18. Non sarà una ricetta originale, ma è sempre buona. Oltretutto non è così banale trovare le patate buone davvero. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Per preparare una buona ricetta ci vogliono dei buoni ingredienti! Brava!

    RispondiElimina
  20. mamma mia che buona!!!bella ricetta mai provato patate e zucchine insieme..proverò grazie!!buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Semplice e saporita, non è così facile e scontata farla...La tua è buonissima e alta come piace a me!!! :)

    RispondiElimina
  22. Buongiorno tesoro buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  23. e no! non è una semplice frittata!
    quel formaggio di capra da un tocco in più!
    buona settimana cara giovanna!

    RispondiElimina
  24. Buongiorno tesoro!!un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  25. Sarà l'ora...ma io ne mangerei molto volentieri un pezzo
    Anna

    RispondiElimina
  26. adoro le frittate di verdura... ma il gorgonzola era di capra? Chissà che squisitezza!!!! (detto da una che metterebbe il pecoroso Roquefort pure nel cappuccino)! ^__^

    RispondiElimina