Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

By Giovanna - 7.11.11

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Fine settimana impegnativo, sabato ho trascorso una giornata molto piacevole, partecipando ad un corso, di cucina, del quale vi parlerò in maniera più dettagliata.
Ieri, mi sono persa in una miriade di cose da fare, fino a quando, in pomeriggio ho deciso di fermarmi e dedicarmi alla lettura, il tè e così via.
E gli gnocchi? Li ho fatti il primo novembre, ieri non era proprio il caso. Avevo in programma un pranzo, sempre con la zucca, molto impegnativo, ma avevo tante cose da fare così ho preferito fare un semplice risotto.
E veniamo proprio alla zucca, la protagonista di tanti ricette autunnali, nonché insieme al formaggio semi stagionato di capra, guest star della ricetta di oggi.


Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

La zucca l'ho presa un sabato di inizio ottobre al mercato contadino di Lonato. Dopo averla tenuta in bella mostra sulla finestra in cucina per un paio di settimane, mi piaceva così tanto che mi dispiaceva tagliarla, ho deciso di iniziare a cucinarla, prima che si trasformasse nella carrozza di Cenerentola.

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

La prima cosa che ho preparato sono stati gli gnocchi. Era da tanto che volevo farli, poi una serie di zucchette anemiche mi hanno fatto desistere dall'idea. 
Però l'attesa, e anche un po' la fatica, mi hanno ricompensata: gli gnocchi erano buonissimi e prima che la zucca finisca, voglio rifarli, con un altro condimento.
Premetto che non li avevo mai preparati, e se per questo, neanche mai mangiati, dunque, non avevo neanche una ricetta di riferimento.

Dopo aver consultato le mie riviste e un rapido giro in internet, ho capito, che come per tutte le ricette tipiche, ci sono infinite varianti. A partire dagli ingredienti: alcune ricette suggerivano di fare gli gnocchi solo con la zucca, altre prevedevano anche le patate. Bene! Proprio come li volevo fare io, zucca e patate. Altra variante era la riduzione della zucca in purè, dopo aver letto diverse modalità ho deciso di passare sia le patate che la zucca allo schiacciapatate.
Per la farina sono andata ad occhio, ne ho aggiunta fino a quando l'impasto è risultato sodo, d'altra parte si sa, il suo quantitativo dipende dal grado di umidità della zucca e delle patate, comunque, orientativamente no ho utilizzato un 230 g.

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Come condimento ho stufato un porro, ho aggiunto delle foglie di salvia spezzettate grossolanamente e in quest'intingolo ho versato gli gnocchi, poi ho insaporito col formaggio di capra, pepe nero macinato al momento e un ultimo tocco di cannella, il suo aroma mi piace molto e volevo che si percepisse, sia pure dolcemente, facendo da retrogusto al piatto.
Anche il formaggio di capra l'ho preso al mercato contadino di Lonato, da un produttore locale. Il formaggio della ricetta è un semistagionato, scelto appositamente perché non coprisse il sapore dolce e discreto degli gnocchi.
Come olio ho utilizzato un extravergine della Valpolicella, prodotto a freddo con olive della zona.

Tè? Si, grazie! In questo caso ho scelto un pregiatissimo tè nero del Darjeeling, il Makaibari, dal nome dell'omonima piantagione. Proveniente dal raccolto estivo, il Second Flush, dal sapore vegetale, nel quale, però predominano le note fruttate, ideali per accompagnare la dolcezza della zucca e la fragranza della cannella.

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio caprino

per gli gnocchi:

350 g. di zucca,
350 g. di patate,
un uovo,
230 g. di farina, quantità indicativa, Molino Rosignoli,
cannella,
noce moscata,
sale,
pepe,

per il condimento:

un porro,
formaggio di capra semistagionato,
salvia,
olio extravergine di oliva, 
cannella,
sale,
pepe.

Ho lessato le patate e cotto la zucca, con tutta la buccia, per circa 30 minuti fino a quando la polpa è risultata morbida in forno preriscaldato a 180°.
Dopo ho passato allo schiacciapatate sia la zucca che le patate, ho aggiunto un pizzico di sale, cannella, noce moscata, l'uovo e ho lavorato con la farina fino ad ottenere un impasto sodo.
Dopo aver formato i classici cilindretti, li ho tagliati a rocchetti di circa un cm. 
Poi, ho soffritto il porro tagliato a rondelle in due cucchiai di olio extravergine, aggiunto qualche foglia grossolanamente spezzettata di salvia.
In abbondante acqua bollente salata ho lessato gli gnocchi, raccogliendoli non appena affioravano in superficie, e li ho passati nell'intingolo di porri, ho insaporito con scagliette di formaggio di capra, un pizzico di cannella e pepe macinato al momento, dopo averli fatti saltare un attimo nella casseruola, in modo da consentire a tutti i sapori di amalgamarsi, li ho portati in tavola e ho aggiunto un altro po' di formaggio di capra.



Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Ho abbinato il tè nero Darjeeling Makaibari

Alla prossima!
Buona settimana! -)
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

45 assaggi

  1. Buongiorno Giovanna!
    ...zucca, porri, caprino...tutti ingredienti che mi piacciono molto!
    Un primo fantastico!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bontà cara Giovanna: una vera goduria!
    La zucca mi piace da morire, il formaggio, specialmente di capra e bello stagionatino, non te ne dico....questo piatto, considerando anche l'ora (ma conoscendomi, credo anche appena sveglia) mi fa venire proprio fame!
    Per essere poi la prima volta che li facevi meriti il doppio dei complimenti: sono proprio belli! Nemmeno io ho mai fatto gli gnocchi di zucca ma siccome prima o poi vorrei provare, farò tesoro delle tue chiarissime spiegazioni e delucidazioni!
    Buona giornata, tanti baci

    RispondiElimina
  3. CIAO SONO MOLTO INCURIOSITA DA QUESTA RICETTA...L'HO VISTA PUBBLICATA IN PO' OVUNQUE E TRA NON POCO VOGLIO SPERIMENTARE PURE IO QUESTA LECCORNIA....IL CONDIMENTO E' DELIZIOSO!!!!!bUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  4. ma che buoni gli gnocchi di patate e zucca!!!! mi piace anche il condimetno.. baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  5. Pure a me hai invogliato a farli ti sono venuti molto bene!! Mi piacciono belli sodi, non troppo mollicci e mi pare che con questa ricetta vengono come li adoro!

    RispondiElimina
  6. Emanuela, grazie!

    Luna, grazie! Era proprio da tanto che volevo farli!!!

    Graal, grazie! Eh si, è proprio la stagione della zucca, provali, sono buonissimi!

    Claudia, grazie!

    Love, grazie! A me gli gnocchi piacciono sodi, e mi sono regolata con la farina per raggiungere la consistenza desiderata.

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  7. ...che padellata deliziosa!
    Io per gli gnocchi aspetto che i miei zii mi portino la zucca mantovana (loro sono di lì!) che trovo perfettamente soda ed adattissima per farli ben compatti.
    Con quel formaggio squisito dovevano essere una vera bontà...te ne è mica avanzato un piattino, che arrivo?!

    RispondiElimina
  8. Per essere la prima volta, dall'aspetto, ti sono venuti bene. L'abbinamento zucca e porro è il mio preferito, lo prediligo sempre. Quel formaggio di capra deve essere buonissimo. Insomma deve essere stato un gran piatto.

    RispondiElimina
  9. siamo nel periodo giusto mi piace molto la ricetta e l'abbinamento degli ingredienti!!!!

    RispondiElimina
  10. Buoni. A me la zucca non fa impazzire per il suo sapore dolce, ma col contrasto del formaggio di capra, cambio idea! Molto belli gli gnocchi, belli compatti. Bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Tutti ingredienti stupendi e perfettamente in accordo tra loro. Complimenti!

    Buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  12. Gnocchi di zucca e formaggio .. con me vai sul sicuro, abbinamento squisito!Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  13. In attesa del racconto del tuo corso..mi complimento per questo primo piatto..e l'abbinamento del tè ^.-

    RispondiElimina
  14. Buona settimana cara!inizi alla grande complimenti!!

    RispondiElimina
  15. adorabili Giovanna...gli adoro gli gnocchi con tutto!

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai sentito prima d'ora parlare di gnocchi di zucca e anche se non mi piace molto, devo dire che vedere questi gnocchi e il modo con cui sono conditi mi piace davvero molto!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Giovanna!
    Buonissimo piatto e ingredienti che insieme stanno d'incanto :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Bellissimi e saporiti gnocchi gnammm!!
    bravissima abbinamento perfetto e gustoso!
    baci ^_^

    RispondiElimina
  19. Un piatto davvero invitante. Tra gli gnocchi di zucca e quel condimento al formaggio non sò cosa mi attragga di più. Complimenti, ottima ricetta

    RispondiElimina
  20. buoni gli gnocchi!!! che buon condimento, bravissima!

    RispondiElimina
  21. Che piatto invitante, cara Giovanna, mi hanno messo una fame incredibile!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. bellissimi questi gnocchi!!!!

    RispondiElimina
  23. gnocchi di zucca! buoni!! mi piace molto il formaggio di capra, lo uso spesso, la ricetta è particolare e davvero ottima secondo me!
    ogni tanto una pausa ci vuole :) ciao cara!

    RispondiElimina
  24. mamma che buoni gli gnocchi di zucca! un piatto che non si può rifiutare :-P
    buona settimana cara.

    RispondiElimina
  25. Sei stata molto brava nella scelta degli ingredienti e nel regolarti con gli ingredienti per la preparazione dei tuoi primi gnocchi di zucca!Brava!

    RispondiElimina
  26. Neanche io li ho mai mangiati nè tantomeno mai fatti ma a vedere i tuoi mi viene proprio voglia di provarci...Sicuramente anche io metterei le patate! Il condimento inoltre mi ispira proprio! Buonissimi!! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  27. Cara Giovanna, che buoni che sono questi gnocchi. Anche noi adoriamo quelli di zucca, e non mi pare che qui ci siano vincoli di numero, no?
    Grazie per essere passata dal nostro blog e aver lasciato un messaggio. Ci siamo aggiunte ai tuoi lettori fissi per avere sempre in diretta le tue novità, sicuramente buonissime. Ci lusingherebbe molto la tua adesione ai nostri lettori.
    Buon inizio settimana
    Alessia e Tiziana

    RispondiElimina
  28. non ho mai provato l'abbinata zucca e porri...interessante!

    RispondiElimina
  29. Giovanna cara questi gnocchi sono fantastici, mi manca solo il formaggio di capra... Buona serata

    RispondiElimina
  30. ciao Giovannina!!!!!! come stai? Ho anch'io una zucca che mi aspetta e avevo in mente degli gnocchi perchè li adoro! Quanto sono buoni!!!! I tuoi sono venuti una favola
    Un bacione e a presto, sono sparita , lo so, ma mi sono capitati un sacco di impegni improvvisi che devo per forza portare a termine :(
    Un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
  31. Simo, grazie! Non è rimasto nulla, ma se vieni li rifaccio!!!

    Fra, grazie! Si, proprio la prima volta!

    La prova della cuoca, grazie!

    Tinny, grazie!! Si, il formaggio creava un contrasto notevole!

    Saparunda, grazie!

    Meggy, grazie!

    Annalisa, grazie!

    Tina, grazie!

    Carpe Diem, grazie!

    Rossella, grazie!

    Mariangela, grazie!

    Anna, grazie!

    Zia Elle, grazie!

    Enrica, benvenuta e grazie!

    Alda e Mariella, grazie!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  32. Innamorati in cucina, grazie!

    Vicky, grazie! Quel formaggio sugli gnocchi ci stava benissimo!

    Betty, grazie!

    Francesca, grazie davvero!

    Patrizia, grazie!

    Alessia e Tiziana, benvenute e grazie! Passo e aderisco volentieri!

    Mocchina, benvenuta e grazie!

    Marina, grazie!

    Violetta, sto bene, grazie! Non ti preoccupare, comprendo! :-)

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  33. inviaci di corsa questa bellissima ricetta al nostro contes....è una favolaaaaaaaa

    RispondiElimina
  34. La prossima volta che faro gli gnocchi di zucca li condirò così!!! Buonissimi...ciao.

    RispondiElimina
  35. La prossima volta che faro gli gnocchi di zucca li condirò così!!! Buonissimi...ciao.

    RispondiElimina
  36. Magnifici gnocchi! mi metto fra i tuoi sostenitori, mi piace il tuo blog. A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  37. Semplicemente deliziosi questi gnocchi! Un piatto tanto saporito e colorato, bravissima!

    RispondiElimina
  38. Adoro gli gnocchi..ho fatto anche io quelli di zucca e la prossima volta che li faro' li condiro' come proponi tu :))
    p.s. ma di dove sei? ho letto che la zucca ed il formaggio li hai acquistati a Lonato..ma Lonato in prov. di BS?...

    RispondiElimina
  39. li ho in programma , anche perchè la zucca in frigo mi sta aspettando, i tuoi sono fantastici bravissima, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  40. questo piatto sì che lo annoto per 3 buoni motivi, adoro gli gnocchi di zucca, i porri mifanno impazzire e il formaggio di capra lo trovo una goduria! :P
    super brava giovanna!

    RispondiElimina
  41. Io gli gnocchi alla zucca non li ho mai provati.......confesso però che non amo i porri prendo gli gnocchi e cambio il condimento! Bacini

    RispondiElimina
  42. Proprio una bella ricetta.
    La zucca è uno di quegli ingredienti che sta bene ovunque.

    RispondiElimina
  43. non ho mai fatto i gnocchi con la zucca è un caldo invito

    RispondiElimina
  44. Quando vedo queste meravigliose ricette con la zucca mi dispiace ancora di più che qui non riesca a trovarla. I tuoi gnocchi devono essere squisiti.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina