Muffin con mele e noci pensando ai bambini di Rocchetta Vara

By Giovanna - 13.11.11

Muffin con mele e noci

Muffin con mele e noci

Muffinmania? Ebbene si! Come ho già scritto, sono completamente presa dalla frenesia di preparare i muffin. Poiché sono una persona di animo gentile, invece di respingere e combattere 'sta mania, l'assecondo, anzi la coccolo proprio.
Un giorno si e l'altro pure, adesso sto esagerando!, preparo teglie di muffin. Di tutti i tipi, dolci, salati, neutri. D'altra parte, il mio amato mantra: "tanto che ci vuole?" mai come in questo caso è realistico. Preparare i muffin è di una facilità e velocità incredibile. Un po' di farina, un uovo, all'incirca mezzo bicchiere di latte, tanta fantasia et voilà, il gioco è fatto, muffin è pronto.


Muffin con mele e noci

L'aspetto divertente è che basta variare qualche ingrediente e in un lampo è pronto un dolcetto, o un simil paninetto,  che arricchisce la colazione, o accompagna un piatto salato in maniera golosa. Di recente ne ho preparati alcuni adatti ad essere abbinati al pesce, ottimi, eventualmente per i pranzi e le cene del periodo prenatalizio.

Questi di oggi, sono stati preparati con noci e mele, ripieno che li rende adatti ad accompagnare sia piatti salati, che da mangiare a colazione col caffellatte, nel mio caso, sempre e solo tè, considerato quanto ami queste preziose foglie e quanto, invece detesti bere il latte.

Muffin con mele e noci

Comunque, non è che ne siano rimasti molti per colazione: mio marito, parafrasando il celebre proverbio: "una ciliegia tira l'altra" si è appellato ad: "un muffin tira l'altro" e in men che non si dica, ne ha mangiati un bel po'!

Mele, noci e uova sono state acquistate al mercato contadino di Lonato. Dalla foto si vede che le mele sono piccine e non lucide e rosse come le vediamo di solito.
Anche le uova erano piccole, per questo motivo ne ho messe tre.

Come te ho abbinato un oolong cinese ai fiori di osmanto; la sua dolcezza si accompagnava bene ai muffin.

Passando ad argomenti più seri, con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa di Patrizia del blog: "La Melagranata" "Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara".

A seguito del disastroso alluvione che ha colpito la Liguria, le case famiglia che ospitavano i bambini della cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara hanno subito danni, rendendo pericolanti le strutture.
Inoltre, l'acqua e il fango hanno trascinato auto, pulmini, abiti, giocattoli e scorte alimentari. Le responsabili della struttura Paola e Fiorella, seppure tra mille difficoltà sono riuscite a mettere in salvo i bambini.
Quando ho letto questa storia nel  blog di Patrizia ho provato tanto dolore, sgomento e rabbia, ma ho visto anche una piccola fiammella di speranza.

Vi riporto le parole di Patrizia: "Ho pensato ad un lungo filo di solidarietà, un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza. Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande. Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia."
L'acqua ha spazzato via tutto, ma ha lasciato accesa la speranza, non permettiamole di spegnerla.
Partecipiamo tutti con una nostra ricetta all'iniziativa.

Muffin con mele e noci

ingredienti per 12 muffin:

250 g. di farina Molino Rosignoli,
3 uova piccole,
200 g. di latte,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito per dolci,
1 mela,
6 noci,
una manciata di uva passa.

Ho preparato la pastella amalgamando con una frusta tutti gli ingredienti, tranne la mela, le noci e l'uva passa, che ho aggiunto alla fine. La mela l'ho tagliata a dadini, le noci tritate grossolanamente e l'uva passa ammollata e asciugata; poi ho versato la pastella, negli appositi incavi di due stampi da muffin, dopo aver inserito i pirrottini, li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 - 30 minuti. Come sempre, vale la prova stecchino.

Muffin con mele e noci

Ho abbinato il tè oolong cinese ai fiori di osmanto.

Alla prossima!
Buona domenica e buona settimana! :-)
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

35 assaggi

  1. deliziosi muffins autunnali...e splendida iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione...i muffuns sono troppo simpatici, a me ispirano allegria. Mi piacciono gli ingredienti che hai scelto per questa "sfornata": si esaltano a vicenda.
    E' sempre un piacere venire qui a trovarti!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Proprio vero, i muffins sono dolcetti veloci che, però, ti danno una soddisfazione! Queste manie vanno assecondate, lo dice la mia amica psichiatra, assolutamente!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, ora provo anche io a fare i muffin per la prima volta.......che emozione, era da tanto che volevo farli.
    Spero di avere la fortuna del principiante.
    I tuoi sono meravigliosi e piaceranno sicuramente moltissimo ai bambini.
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Gemma, grazie!

    Ribes e cannella, grazie!

    Emanuela, grazie, sei molto gentile!

    Tinny, grazie! Si, io le assecondo, non si sa mai dovessero crearmi danni....

    Due bionde in cucina, grazie! Ti verranno benissimo, tu sei davvero brava!

    Baci e buona domenica
    Giovanna

    RispondiElimina
  6. Ma sai che sono stata pervasa anch'io dalla stessa mania per i muffin!!! Per fortuna che non c'è alcun problema a trovare volontari per mangiarli...
    Mi segno subito la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Devono essere semplici e buonissimi questi muffins, con ingredienti genuini ed ottimi!!!Na mangerei volentieri un paio ma con un bel tazzone di latte ahha, amo pero' anche il te'!!!!Vado a vedere questa iniziativa molto interessante!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione: ai muffins non si resiste. Persino i miei figli, che non vanno pazzi per i dolci fatti in casa, a meno che non siano rigorosamente al triplo cioccolato, di fronte a qualsiasi tipo di muffin passano all'attacco.
    Ho letto bene? Non c'è zucchero nella tua ricetta? E' sufficiente quello della frutta?
    Complimenti per l'iniziativa.

    RispondiElimina
  9. complimenti per l'iniziativa ottima ricetta complimenti

    RispondiElimina
  10. Immagino la bontà mele e noci!!
    bravissima !!
    Un'abbraccio
    Buona serata!! ^_^

    RispondiElimina
  11. ...ma sai che non ho mai fatto un muffin?? solo mangiati..ed alle mele in effetti sono i migliori..ciao

    RispondiElimina
  12. buonissimi e soprattutto adatti per questo contest.un bacio veronica

    RispondiElimina
  13. condivido a pieno la muffin mania della quale sono vittima , ne ho una serie da pubblicare, sono davvero semplici stimolanti ,per la fantasia, e di grande soddisfazione per la riuscita. questi tuoi semplicemente deliziosi! ho letto dell'iniziativa e aderirò sicuramente, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Spesso le mele piccoline che tanti lasciano da parte, sono le più buone! evviva la genuinità! buonissimi questi muffins, mi piace trovarci del croccante (noci) all'interno.

    RispondiElimina
  15. Dei muffins deliziosissimi che avranno un profumo incredibile!! Bellissimo quel cestino di mele!! Degli ottimi dolcetti per una lodevole iniziativa...Un bacione!!

    RispondiElimina
  16. veramente belli e deliziosi questi muffin!brava!e complimenti per aver aderito all'iniziativa!anche noi l'abbiamo fatto!

    RispondiElimina
  17. Il bello dei muffins è che si può davvero spaziare all'infinito con la fantasia negli ingredienti!!!
    Questi sono spaziali....arrivo con una bella tisana!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. che bella iniziativa! e che bei muffin! in effetti anche qui io ho lo stesso problema quando faccio un dolce. a stento arriva a raffreddarsi del tutto-.-"

    RispondiElimina
  19. Ilaria, grazie!!!

    Rossella, grazie! Si fanno in un batter d'occhio.

    Barbara, grazie! No, niente zucchero, la mela addolcisce e poi questi sono i "neutri"!

    Giovanna, grazie!

    Anna, grazie!

    Ilaria, grazie! Se cominci a farli non smetti più....

    Veronica, grazie!

    Rebecca, grazie! C'è davvero tanta soddisfazione nel preparare i muffin: veloci, buoni e versatili!

    Love for food, grazie! Proprio così, le noci regalano una piacevole croccantezza!

    Patrizia, grazie! Del cestino mi sono innamorata appena l'ho visto e le meline piccole qui a Milno non le trovo e mi piaceva fotografarle.

    Nani e Lolly, grazie!

    Simo, grazie! Si, farina, uova e fantasia. Arriva che ti aspetto volentieri!

    Un bacione e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  20. Cannella impazzita, grazie! Anch'io sono impaziente, a volte mi costringoa fare qualche altra cosa per attendere con calma!

    Un bacione e buona settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti davvero belli!!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  22. e fau bene a non respingere questa mania, i muffins sono così buoni e in questa veste da te proposta sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il blog, e per le ricette originali, mi sono unita ai tuoi lettori, grazie per la visita, alla prossima!

    RispondiElimina
  24. devo partecipare anch'io..ottimi i tuoi muffin cara..buona settimana

    RispondiElimina
  25. una iniziativa importante...da non sottovalutare.
    buoni questi muffin,genuini!

    RispondiElimina
  26. E perchè mai dovresti respingere una tale mania, cara Giovanna?!
    Meraviglioso quel cesto di noci: sono davvero bellissime! e anche le melette piccole e opache. sarà, ma a me le mele super lucide e di un rosso intenso fanno tanta impressione!
    Temo sempre di vedermi sbucare da dietro la strega di biancaneve...
    Queste hanno l'aria di essere genuine e saporitissime.
    Insomma: ingredienti perfetti per dei muffins irresistibili. Ma davvero li hai abbinati anche a piatti salati? proprio questi con mele e noci? Mi incuriosisce molto questa cosa! Di certo, tanto per cominciare, mi associo al motto di tuo marito e me ne faccio una bella scorpacciata per colazione tuffati in un bel bicchierone di latte (non potrei, ma ogni tanto me lo concedo...il latte mi piace troppo!!!). Poi sì, sarei assolutamente disposta a provarli anche in abbinamento a piatti salati! Del resto se c'è da sacrificarsi...
    Bravissima Gio, sono davvero belli e pieni d'amore e tenerezza per la dedica che li accompagna.
    Tanti baciotti

    RispondiElimina
  27. E perchè mai dovresti respingere una tale mania, cara Giovanna?!
    Meraviglioso quel cesto di noci: sono davvero bellissime! e anche le melette piccole e opache. sarà, ma a me le mele super lucide e di un rosso intenso fanno tanta impressione!
    Temo sempre di vedermi sbucare da dietro la strega di biancaneve...
    Queste hanno l'aria di essere genuine e saporitissime.
    Insomma: ingredienti perfetti per dei muffins irresistibili. Ma davvero li hai abbinati anche a piatti salati? proprio questi con mele e noci? Mi incuriosisce molto questa cosa! Di certo, tanto per cominciare, mi associo al motto di tuo marito e me ne faccio una bella scorpacciata per colazione tuffati in un bel bicchierone di latte (non potrei, ma ogni tanto me lo concedo...il latte mi piace troppo!!!). Poi sì, sarei assolutamente disposta a provarli anche in abbinamento a piatti salati! Del resto se c'è da sacrificarsi...
    Bravissima Gio, sono davvero belli e pieni d'amore e tenerezza per la dedica che li accompagna.
    Tanti baciotti

    RispondiElimina
  28. Ha ragione tuo marito "un muffin tira l'altro" se sono fatti con materie prime buone come quelle MElE (scritto espressamente in maiuscolo) belle e vere con le loro imperfezioni. Buona settimana.

    RispondiElimina
  29. E come resistere ad una simile bontà d'autunno,sono semplicemente deliziosi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. ciao Giovanna, belli belli i tuoi muffin ed anche... magri, il che non guasta certo! Fanno venire voglia di addentarli ed io penso proprio che tuo marito abbia ragione quando dice che uno tira l-altro! non mi funziona l-apostrofo... acci.
    Complimenti anche per la lodevole iniziativa a cui partecipi... un bacio

    RispondiElimina
  31. veramente un gran bel pensiero e anche una buoan ricetta

    RispondiElimina
  32. Ben ritrovata cara Giovanna con questa golosissima ricetta per una splendida iniziativa!!!!! Un caro abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  33. Sono davvero golosi!I muffins sono dolcetti veloci ,monoporzione ,puoi metterci quello che ti piace e attirano tanto i bambini! Buoni, buoni!!Un bacio.

    RispondiElimina
  34. Ciao Giovanna, tanto più buoni i tuoi muffin perché per una giusta causa! Baci a presto

    RispondiElimina