domenica 17 luglio 2011

Ci vuole un break!

Tè Kenia alla pesca freddo


In questi giorni,  il lavoro e una serie di impegni mi lasciano poco tempo libero. Se si aggiunge che ho ancora qualche giorno di ferie da fare, ne consegue che non ho molto tempo per aggiornare il blog e neanche, ahimè, di passare nei vostri.
Quindi, fino agli inizi di agosto, mi prendo una pausa. 
Intanto vi lascio una bibita fresca, preparata con un tè nero del Kenia, il Marynin, aromatizzato alla pesca.
La preparazione è semplicissima, dopo aver raffreddato il tè si aggiunge una pesca tagliata a spicchi e si lascia, sempre in frigorifero per circa un'ora. Io l'ho degustato in purezza, eventualmente si può dolcificare con zucchero di canna o miele.


Ci rivediamo ad agosto!


Giovanna

venerdì 15 luglio 2011

Crocchette di patate e lenticchie rosse

Crocchette di patate e lenticchie rosse

Fra me e i legumi non c'è stato il classico "colpo di fulmine". Lenticchie, fagioli, ceci da bambina erano la mia persecuzione, e quando a scuola ci spiegavano la storia biblica di Esaù e della vendita della sua primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie, il mio stupore era enorme. Una pizza, un piatto di lasagne, un voul au vent, mi sembravano molto più golosi, ma un piatto di legumi...
Ricordo che le lenticchie le mangiavo volentieri solo a San Silvestro, ma ciò che le rendeva appetibili erano i crostini di pane.
Era sicuramente migliore il mio rapporto con le fave e i piselli, forse per il colore, o perché sapevano di primavera, li ho sempre mangiati molto volentieri.

mercoledì 13 luglio 2011

Risotto con ciuffi di calamari e timo....

Risotto con ciuffi di calamari e timo

...e alla fine il timo in qualche modo c'entrava col pesce! Questo risotto, molto gustoso ed estivo, l'ho preparato un sabato di qualche settimana fa, quando le temperature, seppure alte, consentivano ancora di preparare il brodo, cucinare il risotto mentre  nel forno c'era il plum cake per la colazione della domenica.

lunedì 11 luglio 2011

Dal produttore al consumatore....

Melanzane coralline

Dopo tanto tempo, riprendo la rubrica "I miei menù", trascurata senza un motivo particolare. Le ricette che compongono il menù di oggi sono nate nelle settimane di vacanza sul Garda.
In quel periodo ho acquistato spesso frutta, verdura e formaggi nei mercati contadini o nelle aziende agricole.
Prodotti davvero molto buoni, dai quali mi sono lasciata ispirare per preparare tante ricette semplici, ma molto gustose.

venerdì 8 luglio 2011

Degustazione di tè freddi

Degustazione di tè freddi e tecniche di preparazione

Come vi avevo accennato nel post precedente, lunedì ho partecipato ad una degustazione di tè freddi.
E' stata molto interessante la comparazione fra varie tecniche di preparazione, a partire da quella più nota ed utilizzata, ovvero preparare il tè, metterlo in frigorifero e farlo raffreddare.
Lo confesso, anch'io diversi anni fa, quando ancora in estate di tanto in tanto bevevo tè freddo, ero solita prepararlo in questo modo.

mercoledì 6 luglio 2011

Gnocchi di ricotta e piselli con sugo alle zucchinette

Gnocchi di ricotta e piselli con sugo alle zucchinette

In questi giorni sono un po' pigra "birichina" e così dopo il lavoro, invece di andare a casa e mettere in ordine, preparare cene sontuose decenti,  stirare, (mamma mia stirare che brutta parola!!!), mi dedico molto allegramente alle mie passioni.

lunedì 4 luglio 2011

Pane e tulipani....

Pane casereccio

Rieccomi dopo le ferie! Ho trascorso un paio di settimane sul lago di Garda, un posto che amo moltissimo.
Il bisogno di riposo e relax, questa volta mi ha indotto a fare passeggiate tranquille sul lungolago, immersa nella natura, tra il profumo del gelsomino.