lunedì 28 novembre 2011

Tè e cioccolato

Tè e cioccolato una serata alla scuola de La Cucina Italiana

Due mondi diversi uniti in una gustosa, golosa, interessante degustazione: tè e cioccolato.
Questo il tema dell'incontro al quale ho partecipato la scorsa settimana, tenutosi, come gli altri inerenti il tè, presso la Scuola de La Cucina Italiana.
Barbara Sighieri, grande esperta di tè, ha abbinato a differenti  tipi di tè: Oolong di Formosa,  nero assamico, nero cinese,  cioccolato proveniente da varie zone, contraddistinto da note aromatiche diverse a seconda del luogo di provenienza.

venerdì 25 novembre 2011

Una serata al Frantoio....

Una serata al Frantoio Celletti

Qualche settimana fa sono stata invitata a partecipare ad un evento gastronomico che si sarebbe tenuto ai Navigli, qui a Milano. L'unica anticipazione relativa alla serata era: "un lancio in anteprima" di un prodotto gastronomico. Ero davvero curiosa!

mercoledì 23 novembre 2011

Un po' di colore!

Pane e marmellata con rosa canina

Che ami la semplicità non è un mistero, l'ho scritto tante volte; spesso, questa parola viene confusa con la banalità, l'ovvietà, un qualcosa di scontato, misero, stentato.
Invece la semplicità è eleganza, ricercatezza, amore per il buon cibo, sobrietà, linearità. Semplicità è vivere la vita seguendo le proprie passioni e non inseguendo modelli imposti.

lunedì 21 novembre 2011

Apple pie

Apple pie

Dici Apple pie pensi agli States, al mito della 66 Route, alla provincia americana, alla cucina USA: sandwich, pollo, tacchino e torta di mele.
Apple pie, la mitica torta americana, presente nei menù dei fast food e dei diner nati proprio negli States.

sabato 19 novembre 2011

Riso Long & Wild, purè di carote e petto di pollo

Riso Long & Wild, purè di carote e petto di pollo

Post rapido e veloce per una ricetta altrettanto "sprint". Un piatto unico, ideale per un pranzo rapido e gustoso, o per una cena leggera.
Il purè di carote è stato preparato partendo da carote pelate, tagliate a pezzettoni, lessate, in poca acqua,  insieme a due piccoli scalogni. Una volta tenere le ho frullate col minipimer e condite con un filo di olio extravergine di oliva e semi di girasole velocemente saltati in padella. Il petto di pollo l'ho grigliato e a fine cottura ho aggiunta qualche fettina, tagliata molto sottile, di scamorza fresca, e come riso ho utilizzato il Long & Wild.

giovedì 17 novembre 2011

Giro del blog attraverso sette post!

In questi giorni nei vari blog c'è in atto una sorta di gioco: scegliere fra i post del proprio blog, alcuni che rispondono ad una serie di domande, motivandone la scelta. Fra, del blog: "Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri" mi ha passato il testimone virtuale ed anch'io ho fatto un viaggio a ritroso fra i post che ho pubblicato in oltre tre anni e mezzo, come passa il tempo, sembra ieri.
Dunque, comincio:

martedì 15 novembre 2011

Spaghetti con noci e ricotta

Spaghetti con noci e ricotta

Abitare nelle vicinanze di un parco, presenta, innegabilmente, una serie di vantaggi. Aria, seppure leggermente, più pulita e respirabile, maggiore tranquillità e, fattore sicuramente più importante, la possibilità di raggiungerlo in un lampo.

domenica 13 novembre 2011

Muffin con mele e noci pensando ai bambini di Rocchetta Vara

Muffin con mele e noci

Muffinmania? Ebbene si! Come ho già scritto, sono completamente presa dalla frenesia di preparare i muffin. Poiché sono una persona di animo gentile, invece di respingere e combattere 'sta mania, l'assecondo, anzi la coccolo proprio.
Un giorno si e l'altro pure, adesso sto esagerando!, preparo teglie di muffin. Di tutti i tipi, dolci, salati, neutri. D'altra parte, il mio amato mantra: "tanto che ci vuole?" mai come in questo caso è realistico. Preparare i muffin è di una facilità e velocità incredibile. Un po' di farina, un uovo, all'incirca mezzo bicchiere di latte, tanta fantasia et voilà, il gioco è fatto, muffin è pronto.

giovedì 10 novembre 2011

Un bellissimo sabato!

Viviana Varese presso InKitchen

Come avevo scritto nel precedente post, lo scorso sabato ho partecipato ad un corso di cucina. 
Ne ho già seguiti diversi, tutti interessanti e ben organizzati.
Questo, però, è stato particolarmente bello e ben strutturato, impostato con una concezione diversa dai soliti corsi: l'insegnate è uno chef famoso che durante l'incontro prepara un intero menù, spiegandoti i vari passaggi, fornendo suggerimenti e consigli e consentendoti di lavorare al suo fianco.
Lo chef del corso al quale ho partecipato è Viviana Varese del ristorante Alice di Milano.
Professionalità, bravura, innovazione, cortesia, disponibilità, simpatia, questi i tratti distintivi di Viviana Varese.

lunedì 7 novembre 2011

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Gnocchi di zucca con sugo di porri e formaggio semistagionato di capra

Fine settimana impegnativo, sabato ho trascorso una giornata molto piacevole, partecipando ad un corso, di cucina, del quale vi parlerò in maniera più dettagliata.
Ieri, mi sono persa in una miriade di cose da fare, fino a quando, in pomeriggio ho deciso di fermarmi e dedicarmi alla lettura, il tè e così via.
E gli gnocchi? Li ho fatti il primo novembre, ieri non era proprio il caso. Avevo in programma un pranzo, sempre con la zucca, molto impegnativo, ma avevo tante cose da fare così ho preferito fare un semplice risotto.
E veniamo proprio alla zucca, la protagonista di tanti ricette autunnali, nonché insieme al formaggio semi stagionato di capra, guest star della ricetta di oggi.

venerdì 4 novembre 2011

Pausa golosa!

Pane con ricotta, confettura e semi di sesamo

Quella di oggi non è, ovviamente, una ricetta, al massimo un'idea. L'ho preparata un pomeriggio della scorsa estate quando, inaspettata quanto gradita, è venuta a trovarmi una mia amica.
Tra una chiacchiera e l'altra ho preparato il tè, un verde cinese al gelsomino, mentre mettevo in una ciotolina  qualche stuzzichino salato, la mia amica, mi dice che il tè le ha ricordato le merende di una volta: pane, burro e marmellata.

martedì 1 novembre 2011

Cocottine e pirofiline di conchiglioni con polpettine e fiordilatte

Borghetto

Contorni sfumati, il paesaggio avvolto nella nebbia, la campagna che si prepara al riposo, gli ulivi pronti per la raccolta.
Queste le immagini che si sono avvicendate nel corso dello scorso fine settimana trascorso al lago.
Avevo sperato in un po' di sole, le previsioni erano abbastanza buone, invece il clima è stato grigio e umido, e la campagna, invece di essere illuminata dal sole che  avrebbe regalato sfumature morbide al paesaggio, ricoprendo il tutto di quei bei colori arancioni così rilassanti, aveva una luce metallica, con una nebbiolina che, irradiandosi dal lago, ricopriva il tutto.