venerdì 30 dicembre 2011

Pane a cassetta con formaggio e noci

Pane a cassetta con formaggio e noci

Della preparazione del pane mi piace tutto. Impastare, attendere che il panetto lieviti, avvertire il profumo che si sprigiona in cucina nel corso della cottura, sono tutte fasi che amo molto.
Il momento più bello, però, è quando, taglio la prima fetta, la spezzo e la divido con mio marito, o con gli amici presenti.
Quel gesto, così semplice, riassume l'aspetto più importante che riveste per me la cucina: la condivisione.

mercoledì 28 dicembre 2011

Cannelloni con ricotta, fior di latte e sugo di pomodoro

Cannelloni con ricotta, fior di latte e sugo di pomodoro

Feste minimal! Cibo in sintonia con i miei desideri, tanto tè, un libro nuovo da leggere, riviste di cucina da sfogliare, candele accese in soggiorno, pochi addobbi scelti con cura nel corso degli anni.

venerdì 23 dicembre 2011

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Di recente ho acquistato un tè molto speziato, che, come avevo scritto qualche post fa, mi ha ispirato un dolce.
Il sapore caldo delle scorzette d'arancia, cannella e chiodi di garofano, gli aromi che contraddistinguevano questo tè, mi hanno fatto pensare ad un dolce preparato con arance amare e cioccolato.
Non volevo panne e creme, e neanche troppi aromi, il tè e il dolce dovevano completarsi, offrendo l'intera gamma di sapori.

mercoledì 21 dicembre 2011

Polpettoncini in pasta fillo

Polpettoncini di carne avvolti in pasta fillo

Se sono solita utilizzare il forno anche in piena estate, quando un minimo di saggezza suggerirebbe pietanze veloci e fredde, figuriamoci in inverno, soprattutto in questi giorni che a Milano si gela.
Infatti, invece di passeggiate in centro per vedere la città vestita a festa o andare in giro per negozi, tutte attività che trovo, sinceramente tediosissime, nel tempo libero stare a casa, leggere, bere tè o tisane calde, cucinare qualcosa di semplice e gustoso, mi piace, mi piace davvero tanto.

lunedì 19 dicembre 2011

Bocconcini farciti di pane

Bocconcini di pane farciti con provolone e wurstel di suino


Fare il pane mi piace, mi diverte. Trovo le varie fasi, dalla preparazione della biga, all'impasto vero e proprio, fino alla lievitazione, per poi arrivare alla cottura in forno, rituali, rilassanti, per certi aspetti magiche.
Se ho tempo, ma soprattutto se programmo di fare il pane, mi piace prepararlo con la biga o il poolish, altrimenti, faccio un semplice lievitino e poi procedo con l'impasto.

venerdì 16 dicembre 2011

Spaghetti alla chitarra con ragù di lonza

Spaghetti alla chitarra con ragù di lonza

Qualche settimana fa avevo una gran voglia di ragù alla bolognese. Lo so, dopo che ho più volte detto di non amare molto la carne, può sembrare strano, ma un po' di carne, di tanto in tanto la mangio volentieri e comunque quel giorno avevo voglia di ragù.

mercoledì 14 dicembre 2011

Muffin al cioccolato e tè verde al gelsomino

Muffin al cioccolato e tè verde al gelsomino

Correre, correre, correre! In questi giorni ho fatto tante cose, così concitatamente, da arrivare a fine giornata  con la sensazione che le ore sono scivolate via così, senza quasi accorgermene.

lunedì 12 dicembre 2011

Fagottini di pasta fillo con feta e miele e mini dessert alla ricotta e miele

mini dessert alla ricotta e miele di castagno

Via, via dalla pazza folla! Questo il mio pensiero sabato, quando, presa da un impulso di "spirito natalizio", sono andata, con mio marito,  a fare un giro in centro.
L'idea era di andare in libreria, poi passeggiare in piazza  Duomo, scattare qualche foto, per poi approdare nel  mio negoazio preferito: quello del tè.

venerdì 9 dicembre 2011

Cake con provolone e mortadella

Cake con provolone e mortadella

Ci sono cascata di nuovo! Dopo tutti i buoni propositi sull'opportunità di rallentare il ritmo, negli ultimi due giorni ho corso come una forsennata. 
Mercoledì, "tanto domani è festa!", ho fatto un miliardo di cose, compreso andare nel negozio di casalinghi, per comprare una serie di cose "assolutamente indispensabili", fra le quali le formine per fare i canestrelli. Fondamentali! 

mercoledì 7 dicembre 2011

Muffin con porri e olive nere

Muffin con porri e olive nere

Sono diversi anni che ho un rapporto controverso col Natale.
Vedo le città che mano a mano si vestono a festa, illuminate da mille luccichii, le vetrine addobate,  gli alberi natalizi che spuntano ad ogni angolo di strada, però quell'aria di festa che coglievo in passato faccio fatica a trovarla.

lunedì 5 dicembre 2011

Risotto con formaggio Asiago e pistacchi

Tazza da riempire...

La tazza vuota rappresenta metaforicamente il mio fine settimana: volutamente libero da impegni.  Macchina fotografica a riposo, pc spento, pranzi poco impegnativi.
Invece, ho letto moltissimo,  scritto una serie di articoli, bevuto tanto tè, conversato con mio marito e i miei amici.
La tazza, quindi, non era vuota, l'ho riempita mano a mano, assecondando i miei desideri.

giovedì 1 dicembre 2011

Pasta gratinata al forno con la besciamella

Borghetto

Per anni, la pasta gratinata al forno con la besciamella, è stato uno dei piatti più richiesti per festeggiare i vari compleanni ed onomastici in famiglia; la  delicatezza della salsa, il fior di latte filante, la dolcezza del prosciutto cotto, rendevano questa pietanza gradita a tutti.