Cake al limone

By Giovanna - 15.2.12


Cake al limone

Cake al limone

Un delicato, ma persistente, aroma di limone, si sprigiona in cucina, è il cake al limone nel forno. Già pregusto l'assaggio, sto scegliendo il tè adatto, facendomi guidare proprio dal profumo di agrumi.
Ma, la testa e, sinceramente anche il cuore è altrove. Lontano dalla cucina, dalla neve, dal freddo.
I limoni mi hanno riportata alle giornate che trascorrevo, quando abitavo a Napoli, in costiera amalfitana.
Spesso ci andavo per lavoro, ma la vera gioia era quando io e mio marito, all'epoca eravamo fidanzati, riuscivamo a ritagliarci un po' di tempo e andavamo ad Amalfi, Positano, Ravello, tranquilli, non vi faccio la lista di tutti i paesi visitati.

Passeggiare per i paesi ci piaceva moltissimo, ma la vera attrazione era il mare.
Potevamo stare ore intere a contemplarlo, senza mai annoiarci. Chi è nato in una città di mare, ed è abituato a vederlo sempre, sa bene che il suo aspetto varia di minuto in minuto, assumendo colori, contorni, sempre diversi, amandolo in tutte le sue manifestazioni. Calmo, piatto, agitato, luccicante, nero come la pece, azzurro come il cielo, infiammato dal sole del tramonto, scosso dalla pioggia,  frustato dal vento, lo spettacolo offerto è sempre intenso, meraviglioso.

Tornando al cake, l'ho preparato proprio ispirata da due limoni biologici, acquistati in un mercatino interamente dedicato al biologico.

Cake al limone
L'idea iniziale era preparare una citronette per un'insalatina, poi, l'insalatina è diventata piatto unico e la citronette non mi serviva più. Intanto, mi era venuta voglia di un dolcetto, di quelli semplici semplici, senza panne, creme, cioccolato, una ciambella, una torta di mele, un cake al limone.
Avendo in dispensa un barattolo di Fiordifrutta al limone, ho pensato di usarlo per la preparazione del cake, distribuendone qualche cucchiaiata a metà impasto.

Il cake è risultato buonissimo, il profumo di limone gradevolissimo. Inoltre era molto leggero, avendo utilizzato yogurt e due cucchiai di olio, quindi niente burro.
Ovviamente ho abbinato il tè. In questo caso due tè, un verde cinese e un pregiato nero indiano.
Il tè verde, lo Jade Snow della provincia dello Yunnan l'ho bevuto durante il pasto e l'ho provato anche col cake, servito come dessert, era perfetto, le sue note bilanciavano quelle del limone.

Cake al limone

Poi, ho fatto un break, di quelli organizzati bene: tè, libro e spuntino. Da sgranocchiare, il cake, come tè mi sono decisa per il pregiato First Flush del Darjeeling, che solitamente centellino, in quanto viene raccolto solo in primavera, il libro è il giallo in corso. Di veleno c'è solo quello dei cioccolatini....il tè e il cake, invece, sono garantiti!

limone

Cake al limone

150 g. di farina 00, più un po',
100 g. di amido di frumento,
150 g. di zucchero di canna,
2 uova,
150 g. di yogurt,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
la scorza grattugiata di 2 limoni biologici,
il succo di un limone,
fiordifrutta la limone Rigoni di Asiago,
una bustina di lievito per dolci,
zucchero a velo,
un pizzico di sale.

Ho montato le uova e lo zucchero con un pizzico di sale,  fino ad ottenere un composto spumoso, poi ho aggiunto il succo del limone, lo yogurt, le scorze dei limoni grattugiate, quindi la farina, l'amido di frumento e il lievito setacciati, ho amalgamato il tutto e ho versato metà impasto in uno stampo da cake, precedentemente oliato e spolverizzato di farina, ho aggiunto qualche cucchiaino di fiordi frutta al limone e ho versato il restante impasto.
Ho posto lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi ho coperto con carta forno e ho proseguito la cottura per circa 20 minuti, fino a quando, inserendo uno stecchino è risultato asciutto. Dopo averlo sformato l'ho cosparso di zucchero a velo.

Cake al limone

Ho abbinato il tè verde cinese Jade Snow e quello indiano First Flush del Darjeeling

Alla prossima! 
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

35 assaggi

  1. adoro i dolci al limone, cioè adoro il limone dappertutto e questo cake è delizioso!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto immedesimare nella situazione: un delicato profumo di dolce al limone che esce dal forno...ricordano di un posto incantevole come la Costiera Amalfitana, con un buon tè, un buon libro...tutto perfetto!
    Complimenti e un grande abbraccio mia cara! ciao

    RispondiElimina
  3. mi piacciono da morire i dolci al limone..e infatti sono corsa a vedere il tuo bellissimo cake! quest'estate sono stata a Capri e tra i ricordi più belli ci sono proprio i bellissimi limoni della Costiera. dopo quel viaggio ho aftto anche una mia versione di caprese al limone, farcita.
    baci, Ilaria

    RispondiElimina
  4. Ma che splendidi limoni! Mi piace il loro profumo e il gusto! Buono il cake! Nani

    RispondiElimina
  5. Subito in lista per essere provato, non c'è dolce al limone a cui possa resistere :-)

    RispondiElimina
  6. Mai stata sulla costiera amalfitana e nemmeno in Campania se è per questo :(
    Pero' con la tua descrizione mi sembrava quasi di esserci e sei riuscita a farmi visualizzare perfettamente tutti gli stati del mare che hai elencato...ehhhhh, prima o poi spero proprio di andarci...intanto mi godo questo profumatissimo, leggero e buonissimo cake al limone ^_^

    RispondiElimina
  7. Per un momento tesoro ho sognato di essere in estate a godermi lo scenario magnifico della costiera amalfitana. Adoro il limone e il tuo cake delicato è profumato è una vera delizia. Ed è anche leggero con l'olio, il mio preferito. E' quasi ora della merenda, una fetta sarebbe perfetta con una tazza di tè caldo. Un bacione, buona sertaa

    RispondiElimina
  8. Che buoni i plum cake!! Ne sto giusto preparando uno all'arancia!!! Questo al limone sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
  9. I dolci al limone sono i miei preferiti e questo cake mi ha fatto venire l'acquolina......complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Hai citato posti bellissimi, accompagnati dai profumi
    Questo cake al limone è come le madeleine di Proust.

    RispondiElimina
  11. Umido e profumato, delizioso e foriero della bella stagione, porta buono!

    RispondiElimina
  12. Immagino il profumo
    Deliziosa ricetta...e anch'io non mi stanco mai di ammirare lo spettacolo del mare!!!! Ti abbraccio
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia quei limoni immagino il loro profumo quanto mi piace !!!Questo cake deve essere veramente qualcosa di speciale!!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  14. Vi ringrazio tutte!
    Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  15. Perfetto il tuo cake per una degna colazione, anche io sono una fan del tè ma non esperta conoscitrice come te! baci!

    RispondiElimina
  16. ciao Giovanna, mi hai fatto venire una tale voglia che ce l'ho già nel forno. Ho cambiato qualcosina perchè ho messo quello che avevo, ti faccio sapere.
    Se non viene bene prossimamente lo rifaccio uguale uguale al tuo.
    baci sabina

    RispondiElimina
  17. mmmm...che profumo e poi sembra così soffice ...e siccome io non sono un'amante del tè....lo assaggerei con unas buona tazza di caffè..ciao katia

    RispondiElimina
  18. Interessante!!! mi hai fatto venire voglia di provarlo! faccio i muffins al limone ma con lo jogurt non ho mai provato e certo più leggero!!!

    RispondiElimina
  19. Solo a guardarlo sprigiona profumo e sofficità, viene voglia di allungare la mano ed assaggiarlo.
    Messo tra i preferiti!!

    RispondiElimina
  20. Tutto bello in questo post...Le foto, i dolci ricordi di posti visitati in passato, i limoni...ma soprattutto questo cake che deve essere uno spettacolo per il sapore di limone (che adoro!!) e la sofficità...Provo anche questo!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  21. Vi ringrazio tutti!
    Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono i dolci che profumano di agrumi! Questo si vede che èbello soffice.. Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  23. ciao Giovanna, sulla pagina facebook che sto amministrando, stiamo giusto raccogliendo spunti, foto, ricette di torte allo yogurt.
    Visto che il tuo cake lo contiene, ti andrebbe di postare il link sulla nostra bacheca?

    La pagina la trovi qui http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909

    Dai ti aspetto!

    un bacione
    A.

    RispondiElimina
  24. Ecco...proverò con questo plumcake...magari non mi brucia...Buonissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. ne sento il profumo Giovanna ...questo cake deve essere soffice e profumato

    RispondiElimina
  26. ciao Giovanna, come stai?????? cavolo, non riesco più a passare dalle amiche e me ne dispiace moltissimo, ma ogni tanto cerco di recuperare. Questo cake è favoloso, mi è venuta voglia di provarlo...e di mangiarlo ovviamente! Un bacione Smackkk

    RispondiElimina
  27. che buono il tuo cake al limone, mi hai giusto ricordato che ho qualche limone da staccare dalla mia pianta....un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. splendida la costiera, splendidi i suoi limoni,perfetto il tuo dolce. un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. Che limoni magnifici Gio! E il tuo cake non è da meno: pare di sentirne perfino il profumo intenso!
    Libro, fetta di torta, tè...magari davanti a una finestra con vista sulla costiera...c'è bisogno d'altro??
    Mille bacetti, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. sembra una vera delizia! complimenti :) un bacio!

    RispondiElimina
  31. Ciao Giovanna, l'ho fatto anche io ed è venuto una delizia! Ho modificato gli ingredienti in base alla mia dispensa, ma ti ho citata sul post. Grazie mille per questa eccellente ricetta e buona domenica!

    RispondiElimina
  32. Il limone richiama sempre i profumi del sud. E' irresistibile quel profumo che esce da queste torte. Tutta la casa ne viene invasa.
    Una fetta con il thè è una vera delizia. Mi hai messo proprio voglia di un bel thè caldo... peccato che non abbia una fetta di questa tua buonissima torta... :-(

    RispondiElimina
  33. Semplicemente bellissima e sicuramente buonissima questa torta. ti ho scoperta x caso dal sito del Südtirol für Feinschmecker e ti seguoooo!

    RispondiElimina
  34. pur essendo nello stesso gruppo "Amadorabile" non ci seguiamo con i blog !!!
    Io ho subito rimediato...
    Ciao.
    IvanaBlog Cosmetici
    (p.s ma ho, anche, il blog di cucina:http://ivanaincucina.blogspot.com/)

    RispondiElimina