Muffin ai mirtilli

By Giovanna - 8.6.12

Muffin ai mirtilli 

Muffin ai mirtilli

Stamattina mi sono svegliata di buonumore. Dopo tanti giorni di malumore, stanchezza, ed anche un po' di cupezza, oggi ho ritrovato il mio solito umore, tendente all'ottimismo.
Il che significa vedere ed essere cosciente dei problemi e delle noie quotidiane, ma nel contempo, trovare il piacere nelle piccole cose, ritagliandosi un momento di serenità.
Il mio momento di serenità me lo sono regalato con una colazione fatta con calma, a base di pietanze salate e il mio immancabile tè, il tutto accompagnato dalla lettura delle riviste di cucina.
La mia colazione è stata a base di muffin al formaggio, ma lo sapete, io amo molto le cose salate e le mangio volentieri a qualunque ora, anche per colazione.

Per contro, i muffin che posto oggi, sono dolci, realizzati con mirtilli e vaniglia. Niente zucchero, la frutta contiene già il fruttosio e, come sempre, volevo percepire il sapore degli ingredienti appieno, in questo caso dei meravigliosi mirtilli.

Muffin ai mirtilli

I muffin li ho preparati qualche settimana fa, sull'onda di Taste, quando un po' per calibrare i vari ingredienti, un po' per piacere sfornavo muffin in continuazione.
La verità è che io di questi "bocconcini" mi sono innamorata. Mi piace l'idea di poter realizzare in pochissimo tempo, un qualcosa di tanto goloso. Inoltre, sono estremamente versatili, si possono farcire in mille modi, realizzandoli sia in versione dolce che salata. Se poi aggiungiamo che, poiché non richiedono tempi di lievitazione, spesso li preparo anche dopocena o appena tornata dal lavoro, allora siamo alla perfezione.
Peraltro, mio marito ne è ghiotto e allora continuo a sfornarli.

Muffin ai mirtilli

Dicevo, questi ai mirtilli li ho preparati qualche settimana fa, al ritorno dal lavoro. Durante il rientro, in metropolitana, sognavo tre cose: muffin, tè e lettura delle riviste con calma (in effetti le sto leggendo con mooolta calma, visto che siamo a giugno e ho appena iniziato la lettura de La Cucina del Corriere di maggio...).
Quindi, appena rientrata a casa, dopo aver fatto l'indispensabile, fra cui coccole e pappa a Fonci, il mio gatto, ho fatto i muffin.

Muffin ai mirtilli

Certo, tra la preparazione e la cottura in forno, l'idea della merenda con lettura delle riviste e tè si è vanificata, però il profumino che veniva dal forno era promettente e, almeno la colazione, o il dopo cena con dolcetto erano assicurati.

Muffin ai mirtilli

Come dicevo li ho preparati semplicissimi: mirtilli, qualche cucchiaio di yogurt e semi di vaniglia estratti dal baccello. Qualcuno l'ho decorato con mandorle a lamelle, altri, una volta pronti li ho cosparsi di zucchero di canna e passati velocemente in forno.
Il risultato ci ha pienamente soddisfatti, i mirtilli si percepivano benissimo e lo yogurt li ha resi ancora più morbidi.
Ho abbinato due tipi di tè diversi: dopocena un tè alla violetta, mi intrigava l'abbinamento con la vaniglia e i mirtilli e avevo ragione, insieme i sapori si fondevano benissimo.
Per colazione avevo voglia di assaggiarli col tè verde al gelsomino, e anche se il tè verde non è molto indicato per colazione, il risultato è stato eccellente, il gelsomino, così come la violetta armonizzava benissimo con i mirtilli.

Muffin con i mirtilli:

ingredienti per 12 muffin:

200 g. di farina, più un po',
200 g, di latte,
100 g. di mirtilli,
2 cucchiai di yogurt bianco,
2 uova,
una bustina di lievito per dolci,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
semi di vaniglia,
lamelle di mandorle,
zucchero di canna,
un pizzico di sale.

Ho setacciato la farina e il lievito, aggiunto un pizzico di sale e i semi di vaniglia estratti dal baccello con un coltellino. Ho aggiunto il latte, le uova, lo yogurt, l'olio extravergine e ho mescolato bene. Quindi ho unito i mirtilli lavati, asciugati e passati in un velo di farina. Ho amalgamato bene, ma con delicatezza per non rovinare i mirtilli.
Negli stampi per muffin ho posto i pirottini e li ho riempiti con la pastella. La metà li ho cosparsi con le lamelle di mandorle. Quindi li ho cotti a 180° per circa 35 minuti, lo yogurt ha richiesto qualche minuto in più di cottura. Nel caso, è preferibile coprire gli stampi con la carta argentata per non farli dorare troppo. In ogni caso, come sempre, vale la prova stecchino. Ho tolto dal forno i muffin con le lamelle di mandorle, cosparso gli altri con zucchero di canna e posti in forno per 2 - 3 minuti.

Muffin ai mirtilli

Ho abbinato il tè verde al gelsomino e quello nero alla violetta

Alla prossima!

Buon fine settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

41 assaggi

  1. Che bello svegliarsi di buonumore vero Giovanna?
    Ottimismo a go go e poi un muffin per colazione... cosa chiedere di più? Anch'io adoro coccolarmi con un dolcetto e tesoro questi bocconcini(come li chiami tu) devono essere perfetti per lo scopo!!!!!
    Un grande abbraccio
    Buon fine settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai un blog bellissimo! favolosa ricetta e bellissime foto! meno male che eri di buon umore!

    RispondiElimina
  3. Hai regalato un po' di buon umore pure a me, grazie e complimenti per questi muffin... sono deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Il mio umore in questi giorni è piuttosto "down" e oggi le nuvole non aiutano molto a tirarsi su. Spero sia migliore il risveglio nel week end ma di sicuro lo sarà se stasera mi assicuro questi muffins deliziosi per la colazione di domani :) Grandiosi con pochi grassi e senza zucchero. Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Bello essere di buonumore, e se non lo si fosse questi aiutano di certo :-)

    RispondiElimina
  6. io FORSE riesco a fare dei muffin salati per questo weekend...non vedo l'ora ^_^ però adesso mi è venuta voglia anche di muffin dolci!!! :P

    RispondiElimina
  7. Giovanna sono tanto felice per il tuo buonumore!
    Leggerti l'ha regalato anche a me, grazie!
    Come te amo di più il salato anche a colazione, ma concordo che i muffin siano davvero una bella soluzione per una piccola golosità da regalarsi di tanto in tanto!
    Questi qui in foto sono davvero bellissimi!
    Buon fine settimana! Baci
    Any

    RispondiElimina
  8. Il profumo e il sapore di questi muffin aiutano il buon umore.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Vi ringrazio tutte!
    Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  10. Se anche mi alzassi di cattivo umore con questi deliziosi muffins non potrebbe che tornarmi il sorriso! E poi mi è venuta una gran voglia di provare il tè alla violetta!
    Grazie per gli spunti sempre molto interessanti che ci regali! :)
    Ti auguro un felice fine settimana cara Giovanna! ciao

    RispondiElimina
  11. un grande classico, almeno in Irlanda, i blueberries muffins...erano i miei preferiti! che belli i tuoi! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Oggi ahimè non ho avuto una bella notizia.. ed un pò di allegria e buonumore mi farebbero comodo.. Ottimi i tuoi muffin... baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Che allegria i tuoi muffins! Ogni momento è bono per farli e per mangiarli! Mi è venuta tanta voglia!

    RispondiElimina
  14. oddio ma sono meravigliosi!complimenti davvero, sei bravissima..

    RispondiElimina
  15. buoni e golosi!! poi i mirtilli fanno tanto bene ad una talpa come me!!

    RispondiElimina
  16. penso che in questo fine settimana anche io mi concederò dei momenti di relax come il tuo...ne ho davvero bisogno!
    Spero che il sole sia tornato a risplendere amica mia...ti abbraccio e mi sogno uno dei tuoi muffins mirtillosi!

    RispondiElimina
  17. Vi ringrazio tutti!
    Un bacione e buon fine settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  18. Troppo belli questi muffin e che presentazione molto elegante e raffinata
    bravissima bacioni e buon W.E

    RispondiElimina
  19. un dolcetto tira sempre su il morale !! buon w.e. ciao

    RispondiElimina
  20. Il mio umore in questi giorni non è proprio al massimo, ma sono felice che almeno tu sia di buon umore! Complimenti per i muffins, hanno un aspetto delizioso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Bontà divina! Dopo aver assaggiato i muffin ai mirtilli di Nigella, li farei continuamente, quindi ti capisco molto bene. Provo di sicuro anche la tua versione senza zucchero.

    RispondiElimina
  22. Sono felice di sentirti bella pimpante!!
    Sei stata contagiosa con i tuoi muffin e la voglia di leggere tante riviste ispiratrici con una buona tazza di tè!
    buon weekend

    RispondiElimina
  23. Che bella la tua colazione calma e rilassata in cui hai ritrovato energia e buonumore: brava Gio!!
    Io sono ancora nella fase dell'umore nero, ma prima o poi mi deciderò a dedicarmi tempo e coccole.
    Magari per l'occasione preparerò questi tuoi meravigliosi muffins ai mirtilli che mi piacciono tanto.
    E sono sicura che anche i pensieri prenderanno a fluire in maniera diversa
    ti mando tanti baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. E si alcune volte si ha proprio voglia di coccolarsi un po' quando si e' giu' e cosa ci puo' essere di meglio di questi insuperabili dolcetti davvero speciali!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  25. ciao carissima, anche il mio umore ultimamente non è stato dei migliori e temevo alla depressione, ma finalmente anche io oggi riesco a essere più felice e ottimista.
    E' proprio con le piccole cose che bisogna iniziare, sono quelle che ci rendono felici.
    mi piacciono moltissimo i tuoi muffins e anche le tue foto.
    quando abitavo a londra anche per me la colazione era più salata che dolce,comunque anche adesso se mi avanza un pezzo di pizza della sera prima me lo mangio per colazione
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  26. Fondamentale iniziare la giornata con buon umore e tanti propositi, liberarsi per un attimo di quei tanti macigni che si accumulano giorno dopo giorno, volersi bene gustando ciò che ci appaga, oltre a quella dei muffin hai trovato la ricetta giusta per ritrovare l'ottimismo. Mi fa piacere!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Ciao Gio!!!Eccomi da te a godermi questi meravigliosi muffins!!!!Quanto sono belli???molto, molto invitanti!!!!E poi io adoro i mirtilli!!!!:-)Ti prego, dammi un po' del tuo ottimismo perchè questi ultimi mesi sono molto pesanti...Un grande abbraccio e complimenti per le foto..bellissime!!!Buon we

    RispondiElimina
  28. La morbidezza dei tuoi muffins traspare pure dalle foto! delle delizie così risolleverebbero il morale anche a me.. anche io mi coccolo con dolcetti preparati da me, soprattutto per la colazione, il momento più importante per ricaricarsi prima di affrontare la giornata. Se il morale non aiuta, una buona colazione almeno ci regala un momento di serenità.. un bacione!

    RispondiElimina
  29. E' bello leggerti...e questo post mi sprona a tirarmi su di morale per una cosa che dovrò fare e che, effettivamente, non dovrebbe buttarmi giù!
    E questi muffin certo aiutano!
    Buona domenica...

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. Io faccio colazione solo nel fine settimana per motivi di tempo, ma deve essere rigorosamente dolce.
    I muffin sono meravigliosamente buoni sia per la colazione che per qualche spuntino durante la giornata.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  31. squisiti, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Incomincio da qui a fare colazione, come rifiutare una simile dolcezza, semplice e naturale...bhe!!! penso che di sapore c'è ne sia tanto ed è giusto goderseli in tranquillità, così come piace tanto anche a me...Buon inizio di settimana...con buonumore. Ciao.

    RispondiElimina
  33. Vi ringrazio tutti!
    Un bacione e buona settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Meravigliosi, vera coccola mattutina, soprattutto con un buon the! ...che bene che ti son venuti!

    RispondiElimina
  36. Ma che belli che sono, e soprattutto che belle cupolette! ^_^ Ti sei fatta davvero un bellissimo regalo!

    RispondiElimina
  37. Ottima ricetta e bellissimo il tuo momento di relax. Ma potresti postare anche la "ricetta per vedere ed essere cosciente dei problemi e delle noie quotidiane, ma nel contempo, trovare il piacere nelle piccole cose, ritagliandosi un momento di serenità?"
    Io sono in un periodo veramente negativo e questa caratteristica mi sembra di averla persa. Cmq mi consolo con un tuo muffin! Brava.

    RispondiElimina