Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

By Giovanna - 8.10.12

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

L'ho scritto e riscritto, adoro i primi piatti. Mi piacciono tutti, dalla pasta al riso, dagli gnocchi alle minestre.
I preferiti sono le paste condite con sughi di pesce e verdura, o gli gnocchi di patate o altri ingredienti arricchiti da erbe aromatiche o spezie. Senza dimenticare le zuppe.
La passione per i primi piatti è davvero a tutto tondo. Mi piace pensare sughi da abbinare a paste usuali o formati originali. Mi piace abbinare pesce e verdure. Mi piace andare a fare la spesa e scegliere la verdura più idonea per quel sugo, o lasciarmi guidare dall'offerta del mercato.
Non so a voi, ma per me ogni tipologia di piatto regala atmosfere diverse ed evoca situazioni diverse.
La zuppa, solo sentirne il nome mi fa pensare alla cura con la quale sono state scelte le verdure,  il profumino che mano a mano si espande in cucina.
La zuppa evoca fredde serate invernali, anche perché chi mangerebbe una zuppa fumante in piena estate? mentre la cucina è riscaldata, i vetri leggermente appannati, il pane pronto per essere tostato.
Ma oggi non voglio parlarvi di zuppe o minestre ma di questi gnocchi di ricotta, preparati durante le vacanze settembrine trascorse sul Garda.
Dunque, tra una passeggiata a Riva del Garda e altre a Sirmione, Torri del Benaco e dintorni, prometto che quanto prima posto le foto, ho anche cucinato.
Cose semplici, poco impegnative e soprattutto decise in base all'umore e all'ispirazione del momento.
Un sabato sono andata al mercato di Lonato, per acquistare miele e ghiottonerie varie, poi, al banco frutta e verdura ho visto il radicchio, Clara mi ha regalato tantissima salvia e rosmarino e ho pensato di preparare un sugo col quale condire la pasta, un sugo semplice che neanche avrei postato.

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio


Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

Poi al banco dei formaggi ho preso la ricotta da abbinare al miele, et voilà, in un attimo ho pensato ad un piatto di gnocchi di ricotta col sugo al radicchio. Detto fatto, o meglio ancora detto comprato e mi sono ritrovata con due ricottine. Freschissime e saporitissime. Una l'abbiamo gustata in purezza col miele, con l'altra ho preparato gli gnocchi.
Ho pensato di aromatizzare l'impasto degli gnocchi con foglie di salvia tritate al coltello.
Anche per il sugo mi sono mantenuta sul semplice: al soffritto di cipollotto e aglio ho unito il radicchio tagliato a listarelle, qualche foglia di salvia e rosmarino tritati a coltello, dopo una cottura veloce ho aggiunto qualche gheriglio di noce.
Un sugo veloce, dai sapori autunnali, che ricordava una passeggiata nel bosco in un tardo pomeriggio autunnale, quando i profumi che si diffondono nell'aria si mischiano a quelli del legno bruciato.

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

In effetti l'autunno è una stagione che, come ho scritto spessissimo, amo molto, moltissimo.
Mi piacciono i colori, mi piacciono i profumi, mi piace la natura.
L'autunno è una stagione dalle mille sfaccettature. Alcune giornate, calde e soleggiate, ricordano l'estate appena trascorsa.
Altre, leggermente nebbiose, o piovose, o più fredde, fanno pensare all'inverno.
In ogni caso è una stagione che sento vicina al mio carattere, congeniale al raccoglimento e nel contempo vivace considerata la ripresa delle varie attività. Come dire, dinamica e avvolta su se stessa allo stesso tempo.

Anche l'orto, sebbene non rigoglioso e generoso come in primavera ed estate, regala tanti buoni e golosi prodotti, dal radicchio ai porri, dai cavoli alle zucche, senza dimenticare broccoli et affini.
Prodotti che consentono di realizzare piatti golosi, sani e saporiti, come il sughetto al radicchio di oggi.
Il Grand Keemun con le sue note tostate, di bosco è il tè nero cinese che, senza esitazione ho abbinato agli gnocchi.

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

ingredienti per due persone:

per gli gnocchi:

250 g. di ricotta,
180 g. di farina,
6 cucchiai di parmigiano,
un uovo,
qualche foglia di salvia,

per il sugo:

200 g. di radicchio,
un cipollotto rosso,
un aglio,
10 noci,
erbe aromatiche, salvia e rosmarino,
olio extravergine di oliva
sale.

In una terrina ho unito la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la farina, la salvia tritata a coltello ho mescolato ed impastato bene.
Quindi, su un tagliere infarinato ho suddiviso l'impasto, preparato dei cilindretti, tagliati a tocchetti e posti su un vassoio infarinato.
Intanto, ho soffritto l'aglio e il cipollotto tritati a coltello in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, ho unito il radicchio lavato e tritato a listarelle, salvia e rosmarino tritati, salato leggermente e cotto per qualche minuto.
Quindi ho unito i gherigli di noce. Ho lessato gli gnocchi e li ho saltati nel sugo di radicchio.

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun

Alla prossima!

Buona settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

19 assaggi

  1. Adoro gli gnocchi soprattutto quelli di ricotta, che trovo davvero molto delicati e facilmente abbinabili a tanti condimenti. Mi piace da matti questo tuo proposto...
    Ti abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  2. Nel mio repertorio invece gli gnocchi di ricotta sono spaventosamente assenti: non li ho mai preparati, ma nemmeno, ahimé, assaggiati... Devo rimediare al più presto e la tua ricettina veloce e profumata mi sembra un'ottima occasione.

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi gnocchi immagino il sapore!
    bellissima presentazione cara,
    Buon lunedì un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Hanno un bellissimo aspetto, viene subito voglia di provare a rifarli!

    RispondiElimina
  5. bel piatto, ti viene voglia di toccarli e addentarli. ciao

    RispondiElimina
  6. Pazzeschi!!!!! ammazza quanto son buoni.. Mi credi se ti dico che ieri sera ho preparato gli gnocchi (non di ricotta però) conditi con una crema di radicchio??? hihihihih Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Condivido con te la passione per i primi piatti! Mi piacciono tutti, ma proprio tutti...conditi nei modi più vari! E questi gnocchi sono a dir poco appetitosi!
    Mi sembra di sentire il profumo di quelle erbette!
    Un abbraccio mia cara! :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo poter girare con calma per mercati e negozi lasciandosi ispirare da prodotti freschi e genuini.
    A te è arrivata un'idea davvero deliziosa. Cercherò di riproporre questi gnocchi quanto prima!

    RispondiElimina
  9. Un ottimo primo, da provare a replicare, visto che con gli gnocchi non vado molto d'accordo, ma sono sicura che con questa ricetta potrei farcela anche io! Ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Cara, che meraviglia questa preparazione!! La ricotta e le noci ingentiliscono il radicchio in un mix di colori e sapori veramente invitante!! Bravissima come sempre! :) Un bacione

    RispondiElimina
  11. Un piatto molto prelibato, da acquolina in bocca.
    Mi incuriosisce molto il sugo.

    RispondiElimina
  12. bellissimo post! Questa e' veramente un'ottima ricetta per gli gnocchi. Ottimo accostamento con il radicchio. Ho provato a farlo crescere in Inghilterra ma con la pioggia si marcisce subito... mi manca!

    RispondiElimina
  13. Giovi, mi hai fatto dei bellissimi complimenti tempo fa ma anche i tuoi post non scherzano.. riesci a donare delle grandi emozioni con le parole e anche con le immagini.. La tua descrizione dell'autunno è davvero bella e la condivido. Il piatto invece mi piace molto, adoro il tocco delle noci, l'importante è che il radicchio non sia troppo amaro:)
    un bacione e a presto:*

    RispondiElimina
  14. Adoro il sapore del radicchio e adoro la ricotta
    e adoro i tuoi post...le tue fotografie,la descrizione dei piatti e dei sapori.....
    Insomma questo piatto lo rifarò con vero piacere cara Giovanna
    Un bacio
    e buona settimana

    RispondiElimina
  15. Anche io come te adoro i primi a tutto tondo. Gli gnocchi mi piacciono un sacco e con il radicchio li trovo favolosi, ottima ricetta cara! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  16. adoro gli gnocchi sia con patate che con la ricotta :P
    quel sugo al radicchio mi intriga molto, complimenti Gio!

    RispondiElimina
  17. I gnocchi con la ricotta? Non ho mai provato a farli, li metto subito nel menu della prossima settimana, se trovo delle difficolta ti scrivo (ho paura che l'impasto rimanga troppo morbido???!!!). ritacooksitalian

    RispondiElimina
  18. 彡♡°
    Colorido, aromático, tudo de bom!!!
    Boa continuação da semana.
    Beijinhos.
    Brasil
    ¸.•♫°`♡♡彡

    RispondiElimina