lunedì 30 gennaio 2012

Zuppaaa!

Zuppa di legumi, cereali, patate e carote


Ed eccoci ad un classico piatto invernale, che più invernale non si può, la zuppa. Certo, come ho più volte scritto, non sono le alte temperature a farmi desistere dal mangiarle anche in altre stagioni, ma in quel caso le preparo con verdurine di stagione e con una sola varietà di legumi o anche senza.
La zuppa di oggi, invece, è preparata con cereali, legumi e verdura.
A seconda dell'estro spesso le preparo io miscelando legumi e cereali, altre volte, come in questo caso, mi sono avvalsa di un mix dell'Azienda Melandri Gaudenzio, al quale ho aggiunto delle verdure.

sabato 28 gennaio 2012

Pizzette fritte e...dessert con zucchero e cannella

Pizzette fritte con pomodoro e formaggio
Pizzette fritte, sughetto e parmigiano.
Un piatto semplice, preparato con ingredienti poveri, ma ricco di storia.
A Napoli le pizzette fritte, ripiene, o condite con un sughetto di pomodori pelati e una spolverata di parmigiano sono un piatto diffusissimo.
Non c'è pizzeria, friggitoria o famiglia che non le prepari.
Cibo povero per eccellenza, queste pizzette vengono celebrate anche nel film di Vittorio De Sica, "L'Oro di Napoli", dove si parla anche dell'antica tradizione dell'"oggi a otto", ovvero, l'acquirente l'avrebbe pagata otto giorni dopo averla acquistata.

giovedì 26 gennaio 2012

Orate agli agrumi e insalata di finocchi, arance e olive nere

Orate agli agrumi e insalata di finocchi, arance e olive nere

Che mi piaccia cucinare con la frutta, nello specifico gli agrumi, l'ho più volte scritto. Solitamente il pesce mi piace mangiarlo in purezza. Se è freschissimo e di buona qualità non necessita di salsine di accompagnamento e neanche dell'olio o del limone.
Ancora ricordo uno splendido branzino, degustato in un ristorante in Toscana, semplicemente lessato e accompagnato da una fresca insalatina di stagione, dove facevano capolino alcune fettine di noce pesca.
La freschezza del branzino non richiese alcun condimento, solo un filo di olio extravergine, toscano, of course!

lunedì 23 gennaio 2012

Polpettine di pane e patate al forno....una serata fast food!

...fast food, perché no?

Polpettine di pane al forno e patate al forno
polpettine e patate al forno, ketchup
Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non sono una grande amante del fast food. Diciamo che non sono, in genere, un'amante del cibo fast.
Va bene preparare un pranzetto o una cenetta veloce senza stare ore ai fornelli, ma poi, una volta a tavola, mi piace mangiare con calma, assaporando e gustando le varie (o anche l'unica) pietanze con calma, conversando senza fretta.
Certo, non è la regola, a volte mangio velocemente, non sempre riesco a fare 'sto pasto con calma e conversando tranquillamente, ma in linea di principio mi piace mangiare così.

giovedì 19 gennaio 2012

Torta salata con ricotta, prosciutto cotto, emmentaler e....confettura di corniola!

Torta salata con ricotta, prosciutto cotto, emmentaler e confettura di corniola

Lo dico senza giri di parole e andando direttamente al dunque: le torte salate sono la mia passione. Solo l'idea di un guscio di pasta friabile che avvolge un ripieno morbido, gustoso, ricco di sapori mi rende simpatica e appetibile questa pietanza.
Eppoi, le variazioni sul tema sono tante: dal tipo di pasta da utilizzare, frolla, sfoglia, fillo, brisè, alla farcitura, formaggi, latticini, salumi, verdura, frutta secca e l'elenco potrebbe essere lungo.

lunedì 16 gennaio 2012

Pasta e patate farcita

Pasta e patate farcita con prosciutto cotto e fiordilatte
Pasta, patate, fior di latte e prosciutto cotto

A molti non piace ritenendolo un piatto, seppure della nostra tradizione, povero rispetto ad altre pietanze più "ricche" ed elaborate.
Altri, lo ritengono un piatto nutrizionalmente squilibrato, considerato l'alto contenuto di carboidrati, dato dall'abbinamento patate/pasta.
C'è anche chi, invece, ritiene la pasta e patate un piatto gustoso e ricco di sapore, soprattutto se alle patate si aggiunge qualche dadino di pancetta, salame o prosciutto crudo.

venerdì 13 gennaio 2012

Tronchetto con nocciolata

Tronchetto con nocciolata arance candite e nocciole

Tra un impegno e l'altro, un break è necessario. Come rendere questa pausa golosa e allegra? Semplice, con un tè e un dolcetto. Certo, per quello che mi riguarda, mangerei cibi salati dalla prima colazione al dopo cena.
Spesso, in estate, per colazione mangio pane e pomodoro, o pane e tzatziki, e in inverno mi invento qualche altra cosa.

martedì 10 gennaio 2012

Platessa panata al forno con contorno di carciofi e patate fritte

Platessa panata al forno
Gustose e leggere, con una croccante panatura
Cominciamo dal principio. Questa ricetta, di una semplicità e banalità sconcertante, non intendevo postarla. I filetti di pesce panati è uno dei piatti più frequenti sulla mia tavola. Piacciono sia a me che a mio marito, la panatura può essere variata e, last but not least, li posso cucinare in forno.
E allora? Cosa avranno mai questi filetti di così particolari da essere postati? Esattamente niente (o a seconda dei punti di vista) tutto. 
La particolarità (se cosi vogliamo definirla) è che li ho preparati la scorsa estate nel corso delle vacanze. L'afa molto alta e la voglia di cibi leggeri, in quel periodo mi indussero a mangiare più pesce del solito.

domenica 8 gennaio 2012

Pizza piccante e pizzette col fior di latte

Pizza piccante con olive e aglio
Pomodori pelati, aglio, olive nere, un buon extravergine  e peperoncino,
tanto peperoncino!
Fine settimana impegnativo. Nonostante la festività dell'Epifania, ho dovuto risolvere un po' di cose e sbrigare qualche faccenda. Ho anche cucinato, tanto. Sono partita dalle crepes in versione salata, per poi puntare su dei piccoli pan brioche sempre in versione salata.
A questo ci aggiungo un giro in libreria, meta abbastanza abituale quando esco e, stavolta, non sono tornata a mani vuote: dopo tanto tempo, sono finalmente riuscita a trovare "Sbarcare il lunario" di Paul Auster. Di alcuni autori, Auster compreso, quando vedo un libro che non ho, lo compro subito, non sia mai dovessero esaurirsi  le copie disponibile e interrompere la ristampa per un po'. Mi è già successo e se un autore mi piace, non voglio perdermi nessuno dei suoi libri.

mercoledì 4 gennaio 2012

Pollo agli agrumi

Pollo agli agrumi

Nelle fredde e umide giornate invernali cucino spesso piatti salati con gli agrumi. Ovviamente, mi piace tantissimo il sapore che il cibo assume, la delicata fragranza che si avverte assaggio dopo assaggio.
Ma, la mia passione per questi frutti nasce dal senso di calore, di intimità che regalano all'ambiente.
Già il colore, intenso, acceso, luminoso, decora e rallegra, poi, il profumo, leggermente frizzantino, molto aromatico, che si diffonde per casa mi da proprio un senso di accoglienza e nello stesso tempo di raccoglimento.

lunedì 2 gennaio 2012

Fusilli con gorgonzola e salsiccia

..."è un piatto adatto alle feste?"
Fusilli con gorgonzola e salsiccia

Buon 2012 a tutti!!! Mi butto sul classico e faccio un bilancio dello scorso anno, seguito dall'inevitabile lista dei buoni propositi? Oppure, comincio con una ricetta leggera leggera per riprenderci dalle scorpacciate dei giorni scorsi? Oppure, oppure, oppure....