mercoledì 29 febbraio 2012

Pasta al forno con polpettine e ricotta

Pasta al forno con polpettine e ricotta

I pensieri si accavallano gli uni sugli altri in un flusso continuo, impietoso. Ricordi fanno capolino diventando forti e nitidi.
Sensazioni, emozioni, diventano tangibili.
Voglio interrompere questo flusso, preparo un tè, poi un altro. Sfoglio una rivista, cerco rifugio tra le pagine di un libro amato, poi mi arrendo e capisco che devo fare qualcosa di concreto, essere attiva.
La cucina, come sempre,  mi accoglie, mi conforta, mi aiuta.
Ho bisogno di preparare un piatto confortante, caldo, familiare. La pasta al forno è perfetta.

lunedì 27 febbraio 2012

Pizza al prosciutto e pizzette mignon

Pizza al prosciutto toscano e pizzette mignon con fiordilatte

Eh si, lo so! Sta diventando una mania! Ormai tra pizze, pane, panini e varie ho sempre le mani in pasta! Ma sono convinta che ognuno di noi ama cucinare ciò che ama mangiare. :-)
In generale, mi piace seguire le mie passioni, facendo quello che realmente amo, sento mio, e non perché è di moda;  non per snobismo, ma per coerenza verso me stessa. Fare un qualcosa che non mi appartiene, mi risulterebbe estraneo, e dopo un po' mi annoierei profondamente.
Ma tornando ad argomenti più mangerecci, la pizza e le pizzette le ho preparate per cena un sabato sera di qualche settimana fa.

sabato 25 febbraio 2012

Spiedini di pollo e tacchino con riso basmati

Spiedini di pollo e tacchino con riso basmati

Lo ammetto, mi piacciono moltissimo i piatti unici. Li preferisco al classico primo, secondo, contorno e frutta.
Forse, sarebbe più corretto dire che, in genere, non mi piacciono le schematizzazioni, neanche a tavola, e non mi piacciono i cliché.
Così, appena ho iniziato a cucinare, ho eliminato tutte le convenzioni, steccati, abbinamenti usuali.

giovedì 23 febbraio 2012

Crepes con ricotta e fior di latte

Crepes  con ricotta e fior di latte

Posso essere sincera sincera? Non vedo l'ora che arrivi la primavera, ho bisogno di luce, tepore, del profumo del gelsomino nell'aria. Lo so, forse corro troppo e sto rappresentando un'immagine non troppo realistica della primavera in città, come dire, un po' bucolica, ma abitando nelle prossimità di un parco, in un certo qual modo riesco a rifuggire dallo smog e dal caos.

martedì 21 febbraio 2012

Panini con prosciutto cotto e emmentaler e...varie!

Panini con prosciutto cotto e emmentaler

I lievitati sono la mia passione, si nota? Lo so, la domanda è retorica, ma se la cucina è divertimento, io mi diverto a mettere le mani in pasta.
Molti adorano preparare dolci, altri secondi piatti, una mia amica, specialmente se è giù di corda, prepara chili di macedonia, io invece, triste o allegra, depressa o felice, mi sento bene quando partendo da farina, lievito e acqua inizio ad impastare ed elaborare una ricetta.

sabato 18 febbraio 2012

Panini al latte con gorgonzola

Panini al latte con gorgonzola e noci

Capita, di avere tante riviste sul comodino in attesa di essere lette, o quanto meno sfogliate. Capita anche che mentre spolveri il suddetto comodino e tenti, contemporaneamente di rispondere al telefono che squilla incessantemente, le riviste cadano tutte sul pavimento. Mentre stai decidendo se arrabbiarti con te stessa per sta mania di fare otto cose insieme, o con l'ennesima compagnia che ti chiama proponendoti "l'offerta più vantaggiosa della tua vita", lo sguardo ti cade su una ricetta, dei panini al latte farciti col gorgonzola.

mercoledì 15 febbraio 2012

Cake al limone

Cake al limone e yogurt

Un delicato, ma persistente, aroma di limone, si sprigiona in cucina, è il cake al limone nel forno. Già pregusto l'assaggio, sto scegliendo il tè adatto, facendomi guidare proprio dal profumo di agrumi.
Ma, la testa e, sinceramente anche il cuore è altrove. Lontano dalla cucina, dalla neve, dal freddo.

lunedì 13 febbraio 2012

Gnocchi di ricotta al Lapsang Souchong

Gnocchi di ricotta al Lapsang Souchong con gorgonzola, nocciole e culatello

Settimana densa ed intensa, una serie di impegni si sono accavallati, lasciandomi ben poco tempo. Sono arrivata al fine settimana con pochi, ma precisi, progetti: cucinare qualcosa di buono e riposarmi.
Cucinare ho cucinato, sabato il gattò di patate, ieri carne e relativi spaghetti alla pizzaiola.

giovedì 9 febbraio 2012

Identità Golose 2012, i dettagli

Identità Golose 2012, i dettagli

Come promesso rieccomi con un altro post dedicato ad Identità Golose. Sono diversi giorni che sto facendo ordine tra le tante pagine di appunti, il taccuino mi accompagna ovunque.
Per alcuni incontri, ho tratteggiato  qualche informazione, per altre mi sono lasciata prendere la mano e la penna scriveva scriveva. Tra una riga e l'altra c'era qualcosa da assaggiare, un piatto da fotografare, una preparazione da osservare.
Identità Golose è un viaggio emozionante ed intenso in cui tutti i sensi sono coinvolti: è, ovviamente, bellissimo assaggiare, provare, ma anche percepire il sapore di una pietanza, di un piatto partendo dal profumo.
Eppoi, vedere la preparazione dei vari piatti, la maestria con la quale gli chef e le loro brigate con tocchi  sapienti realizzano dei veri capolavori.
Osservare, provare, percepire, sentire, scrivere, fotografare, ascoltare e correre, correre da una lezione all'altra, da uno stand ad uno show cooking provando una grande gioia ed emozionandomi nel sentire la passione, l'emozione che gli chef trasmettono.

lunedì 6 febbraio 2012

Identità golose 2012, un accenno....

Identità golose 2012, un accenno

Ieri è iniziata a Milano l'ottava edizione di Identità Golose, il prestigioso congresso di cucina d'autore, creato da Paolo Marchi.
Anche quest'anno sono stata invitata a partecipare, nonché a presentare lo show cooking di Andrea Aprea, chef del Park Hyatt, che si è tenuto nell'ambito della manifestazione Milano Food&Wine Festival, l'evento dedicato ai vini e cibo di alta qualità che, quest'anno, ha accompagnato il congresso di Identità Golose.

sabato 4 febbraio 2012

Insalata tiepida di broccoli, patate e calamari

Insalata tiepida di broccoli, patate e calamari

Amando moltissimo la verdura, le insalate mi piacciono tanto. Soprattutto in estate, quando l'orto regala delle vere delizie, ne preparo tantissime, di tutti i tipi.
In fin dei conti, se la materia prima è buona, anche un semplice pomodoro, già mangiato da solo, per me è una vera golosità, condito con un filo di un buon olio extravergine, un pizzico di fleur de sal e qualche foglia di basilico è la perfezione.
Per non parlare delle varie insalate di mare.

mercoledì 1 febbraio 2012

Brioche

Brioche

Per ma la cucina è una pagina bianca dove scrivere, disegnare, elaborare tutto quello che la fantasia e la creatività suggerisce.
Nulla vieta, altrimenti dove sarebbe la libertà della pagina bianca, di ripetere ricette che per un motivo o l'altro mi sono particolarmente piaciute.
Certo, non mi riferisco alle ricette della nostra tradizione, o a quelle che fanno parte del nostro bagaglio, come dire?, gastronomico.
E' ovvio, alcune pietanze, vengono cucinate ripetutamente e nessuno di noi pensa di ripetersi.