lunedì 28 maggio 2012

Focaccine farcite con prosciutto cotto, lattuga e pomodori

...ricetta collaudata non si cambia...

Focaccine farcite con prosciutto cotto, lattuga e pomodori

Ci sono ricette delle quali mi innamoro. I motivi, in questo caso, sono tanti: mi diverte cucinarle, mi piace pensare i possibili abbinamenti, o anche le possibili varianti, ma soprattutto, ovviamente, incontrano il mio gusto in cucina.
In genere mi accade con i lievitati, parola magica che di per se suscita la mia attenzione e il mio interesse.
Se poi, aggiungiamo, che il lievitato in questione è salato, allora direi che siamo quasi alla perfezione.

venerdì 25 maggio 2012

Insalatina mediterranea e brioche

Insalatina mediterranea e brioche

Ci sono periodi nei quali si riesce a dedicarsi alle varie attività senza particolari problemi, altri, invece, dove vuoi perché, oggettivamente, ci sono più cose da fare, vuoi perché si uniscono una serie di fattori concomitanti, le varie attività rallentano e ad alcune ci si può dedicare meno tempo.
In questi giorni ho potuto dedicare meno tempo alla cucina, o meglio ancora alla preparazione di ricettine un po' curate, creative, simpatiche, limitandomi ad insalatone miste, spaghetti aglio e olio, pasta cacio e pepe e così via.
Quest'insalata l'ho preparata qualche settimana fa, quando il caldo faceva già presagire la primavera e con un po' di fantasia anche uno scorcio d'estate.
In quel caso l'idea dell'insalata non fu dettata dalla mancanza di tempo, ma, proprio dalla voglia di mangiare cibi freschi, estivi.

lunedì 21 maggio 2012

Taste of Milano

Taste of Milano
Gnocchi di pomodoro, salsa d'olive e ricotta di bufala

"Puro godimento" lo slogan che caratterizzava questa edizione di Taste. "Festa", la parola ripetuta più volte, nel corso della conferenza stampa, da Silvia Dorigo di Brand Events Italia. Io aggiungerei "gioia!".

giovedì 17 maggio 2012

Cake con le zucchine

Cake con le zucchine


Post veloce,  per una ricetta altrettanto veloce, ma saporita e che regala una cena gustosa, o uno spuntino leggero, oppure, perché no, ideale nel cestino del pic nic.

lunedì 14 maggio 2012

Taste of Milano, secondo "Taste": Muffin con Prosciutto Cotto Lenti&Lode e Scamorza

Taste of Milano, secondo "Taste": Muffin con Prosciutto Cotto Lenti&Lode e Scamorza

Dopo un fine settimana denso di impegni, corso, cucina, commissioni, lettura, tè, amici, assaggio di estate (sabato Milano era rovente!) rieccomi!
Questa è la settimana di Taste of Milano, giovedì 17 maggio con una serie di incontri, uno più interessante dell'altro, alle 19:00, l'Ippodromo di San Siro apre i battenti al mondo della cucina e inizia la kermesse gastronomica che durerà fino a domenica 20 maggio.

venerdì 11 maggio 2012

Riso Venere con coda di rospo

Riso Venere con coda di rospo

A volte mi manca la cognizione del tempo; credo che i minuti siano ore e le giornate settimane e così finisco col programmare progetti semi utopistici, che neanche un super eroe riuscirebbe a portare a termine.
Se, col tempo, lavorandoci molto, ho imparato che durante la settimana non posso tornare dal lavoro e preparare le lasagne partendo dalla pasta home made, leggere qualche pagina di "Alla ricerca del tempo perduto", bere il tè, confortare l'amica al telefono il tutto correndo come una matta; non vi sto descrivendo un ipotetico tardo pomeriggio, ma uno dei tanti che in passato ero solita "organizzare", o forse dovrei dire, "disorganzizzare".
Ebbene, se col tempo ho imparato che le ore settimanali non si moltiplicano, devo ancora lavorare su quelle del fine settimana e capire che in due giorni non posso fare ottomila cose, tipo, mostra al Museo, lettura, relax, tè, musica classica, venti pietanze, eh si, anche se non mi piace, dedicarmi alle a qualche faccenda domestica, incontrarmi con gli amici, andare al cinema, fare un giro in libreria e visto che ci sono e di tempo ne ho tanto, andare anche al parco e magari fare qualche commissione....

mercoledì 9 maggio 2012

Taste of Milano e primo "Taste": Patè di prosciutto cotto!

Taste of Milano e primo "Taste": Patè di prosciutto cotto

  Taste of Milano, è il festival dedicato al cibo, alla gastronomia, all'enologia, alla convivialità. Giunto alla sua terza edizione, fra pochi giorni all'Ippodromo di San Siro, riaprirà i battenti e per quattro giorni, accoglierà gastronomi, foodies, food blogger, amanti del buon cibo. 
Dal 17 al 20 maggio, l'ippodromo verrà trasformato in un ristorante, ma non solo; saranno infatti presenti produttori con i loro stand, testate giornalistiche, show cooking, due scuole di cucina, il tutto all'insegna della festa, della convivialità, del buon cibo.

lunedì 7 maggio 2012

Sport Your Food

Sport Your Food

Sport Your Food, è una mostra d'arte contemporanea, all'interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano,  nella quale cinque chef e cinque artisti hanno lavorato a coppie su un tema comune: le discipline olimpiche.
Gli chef hanno contribuito con una video ricetta e gli artisti con un'opera d'arte.
L'idea alla base della mostra è che l'enogastronomia negli ultimi anni ha compiuto un percorso tale da essere assimilato ad un'opera d'arte.
Il cibo, quindi,  non assolve più la sola e semplice funzione di nutrimento del corpo, ma anche dell'animo; la mostra, con le video ricette degli chef e le opere degli artisti,  offre un'interessante ed importante punto di vista sulla commistione Arte e Cibo.
La domanda di partenza è: "la gastronomia è un'arte?".  Sicuramente si. La cucina, in molti casi, può, anzi deve, essere,  assimilata ad una fucina, lo chef ad un'artista che partendo dalla materia prima, il cibo, la trasforma e rielabora, trasformandola in qualcosa di buono da mangiare, ma anche di bello e gradevole da vedere.
Al pari di un'artista che partendo dalla materia grezza crea un quadro, una scultura.

venerdì 4 maggio 2012

Tagliatelle con ragù di verdure primaverili

Tagliatelle con ragù di verdure primaverili

Giornate veloci, velocissime. Impegni, pensieri, spunti, voglia di fare, voglia di non fare, si susseguono scandendo le mie giornate e tutto sommato, rendendole stancanti, ma interessanti.
Al "fare", "fare", "fare", segue il desiderio e l'esigenza, di non fare, fermarsi, riflettere, leggere, meditare, sorseggiare il tè, conversare.
Ma, anche il "fare" è un'attività, seppure mentale. Decidere cosa, come, quando, è un'"attività" che richiede impegno e concentrazione, così, come il fermarsi, leggere, possono essere il seguito di attività fisica.
Insomma, per una cosa o l'altra sono sempre in attività.
Anche quando mi fermo e leggo, prendo appunti, trascrivo frasi, preparo il tè, condivido con mio marito o i miei amici che hanno letto il libro che ho in corso, pensieri, considerazioni.

mercoledì 2 maggio 2012

Caprese al Taleggio e...Aggiungi un pasto a tavola!

Caprese al Taleggio e...Aggiungi un pasto a tavola!

Come promesso, ecco il post relativo alla spesa al mercato per il progetto: Aggiungi un pasto a tavola.
Vi avevo già accennato che avevo scelto il mercato di Cà Granda e che era stata un'esperienza molto gratificante.
Come sa chi legge il blog, amo fare la spesa nei mercati biologici, Farmer's Market e varie, ma, nonostante abiti da anni a Milano, non ero mai stata al mercato comunale coperto di Cà Granda.