mercoledì 27 giugno 2012

Sformatini di patate

Sformatini di patate con prosciutto cotto e caciocavallo silano


E' bello cambiare abitudini, uscire dagli schemi, percorrere strade diverse. Rivitalizza. Offre un altra visione del mondo. Ci riempie di energia.
Se, nel quotidiano, non è sempre possibile, la cucina offre sempre una gamma di possibilità.

lunedì 25 giugno 2012

Mini parmigiane di zucchine

Mini parmigiane di zucchine

Alzarsi di buonora è sempre molto piacevole. Si assiste al nascere del giorno, vedendo la notte che mano a mano lascia il posto alla luce, attraverso mille cambiamenti di colori che solcano il cielo.
Adoro vedere la luce fare capolino, passando da sfumature rosate, fino a quelle più chiare.

venerdì 22 giugno 2012

Orata alle erbe aromatiche e patate arrosto


Mangio poco e dormo meno. Bevo essenzialmente tè o tisane non eccessivamente fredde, molte granite, tanta verdura e pesce, frutta un po' meno; ma il caldo, per i miei gusti è sempre troppo intenso.
Sto pensando di comprarmi un igloo, chissà se sono in vendita...
Un bell'igloo freddo freddo, da riscaldare con tanto tè, cibi a lunga cottura, pizze al forno, secondo voi nell'igloo mangeranno la pizza?, e tante belle passeggiate sul ghiaccio. Facendo attenzione a non scivolare!

mercoledì 20 giugno 2012

Orecchiette

Orecchiette


Mi piace tanto preparare i piatti della nostra tradizione gastronomica. Mi sembra di perpetrare un rito, mantenendo vive le nostre tradizioni.
Quando preparo le ricette della mia terra, come sempre si ridestano una ridda di ricordi, sensazioni, emozioni, tanto che, talvolta, più che una ricetta, mi sembra di mettere in scena un simbolismo.
La parmigiana di melanzane diventa la metafora e il simbolo della stagione estiva, della teglia che pronta fin dal mattino veniva consumata la sera, perché: "la parmigiana deve riposare..." detto con un tono che se da un lato non ammetteva repliche, dall'altro, conferiva a questa pietanza un'aria di mistero, quasi di misticismo, perché mai una parmigiana dovrà riposare?
Ovviamente, quando preparo ricette di altre regioni, non ho ricordi specifici, non c'è un retroterra al quale attingere, ciò nonostante, il valore simbolico resta intatto.

lunedì 18 giugno 2012

Mozzarella in carrozza e...Aperitivo in terrazza

Mozzarella in carrozza


Ieri mattina mi sono alzata, come sempre del resto, prestissimo. Mentre preparavo il tè e aspettavo che terminasse l'infusione, timer alla mano, ho iniziato a preparare l'impasto per le orecchiette, quello per la pizza.
Poi ho fatto colazione con calma, ho messo il cd de "Le quattro stagioni" di Vivaldi e sognando aria fresca, nella mia cucina faceva abbastanza caldo, comunque troppo per i miei gusti, ho iniziato a cucinare.
Ho fatto un sacco di cose, ma sarà che non ci ho incastrato tra un tempo di attesa e l'altro altre attività, limitandomi a sfogliare una rivista e ascoltare il cd, sarà che mi sentivo proprio ispirata, mi sono proprio rilassata, al punto che ho trascorso l'intero pomeriggio principalmente a leggere, mettere a punto un paio di progetti e bere tè freddo.

venerdì 15 giugno 2012

Muffin al parmigiano reggiano

Muffin al parmigiano reggiano


A volte basta poco per ravvivare una giornata moscia, o, al contrario, per alleggerirne una pesante.
Dei fiori freschi che rallegrano la vista e l'olfatto, un gelato mangiato mentre si guarda qualche vetrina, una tazza di tè, o un aperitivo preso insieme ad un'amica. Mi fermo qui.

mercoledì 13 giugno 2012

Insalata con prosciutto cotto, pomodori confit e cipollotti

Insalata con prosciutto cotto, pomodori confit e cipollotti

Buonumore o non buonumore, in questo periodo mi sento stanca. Vorrei partire ed approdare in una di quelle cittadine di mare, piccole e belle. Passeggiare a lungo sul lungomare, andare in spiaggia, ma fare una puntatina, ma molto ina ina, visto che per me il mare è più un fatto mentale che fisico. Ovvero, mi piace guardarlo a lungo, perdermi nei suoi mille riflessi cangianti, vedere il sole che gioca con le onde. Ammirarlo di sera, chiaro di luna o non. Guardarlo in inverno frustato dalla pioggia. Mi piace percepirne il profumo, quell'aroma salmastro che ti avvicina alla natura e alla tua essenza.

lunedì 11 giugno 2012

Pane a cassetta

Pane a cassetta


Buon lunedì e buona settimana a tutti! Trascorso un buon fine settimana? Il mio tra la pioggia e una serie di cose, non è stato memorabile, però, ho letto tantissimo e cucinato di più.

venerdì 8 giugno 2012

Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli con yogurt e mandorle


Stamattina mi sono svegliata di buonumore. Dopo tanti giorni di malumore, stanchezza, ed anche un po' di cupezza, oggi ho ritrovato il mio solito umore, tendente all'ottimismo.

giovedì 7 giugno 2012

Pausa di riflessione, sull'onda della passione

Tè bianco Bay Yu Huan


Qualche tempo fa, io e una mia amica conversavamo sull'importanza delle passioni. 
Entrambe concordavamo che senza la letteratura, la cucina, il tè, il teatro, la corsa, la fotografia, la pittura, in pratica le nostre passioni, comuni e non, la vita sarebbe stata simile ad una landa deserta.
L'impulso vitale, sostenevamo, è dato dalle nostre risorse interiori. E' proprio grazie a queste che non ci annoiamo mai, e se proprio veniamo colte dalla noia riusciamo a veicolarla verso uno dei nostri interessi e renderla così produttiva.
A questo punto, si è aggiunta una comune conoscente, che avendo solo sentito la parola "passioni" e la seguente lista, si è sentita in dovere di chiarirci che per lei la vita è passione e le interessa: "tutto, ma proprio tutto!" aggiungendo che per questo le piace tanto andare nei villaggi turistici o in crociera, dove potendo cimentarsi nella miriade di attività ludiche proposte, può dare sfogo alle sue "innumerevoli passioni".

lunedì 4 giugno 2012

Triglie al cartoccio con pomodorini e cipollotti

Triglie al cartoccio con pomodorini e cipollotti

Rieccomi dopo una settimana tanto lunga quanto complicata. Una serie di cose si sono accavallate, non lasciandomi molto tempo libero da dedicare alle mie passioni, aggiornare il blog e neanche di passare da voi.
A dirla tutta non ho neanche cucinato molto, ma ho messo a punto una serie di ricette molto fresche ed estive.
Ovviamente per fresche ed estive non intendo che ho mandato in vacanza il forno, come potrei? Lo sapete, anche in piena estate e con la canicola mi piace preparare il pane...e le pizze, focacce, lievitati salati, ma queste sono altre storie, o meglio ancora altre ricette.