martedì 30 ottobre 2012

Salone del Gusto, un primo accenno

Salone del Gusto, un primo accenno

Rieccomi, dopo le intensissime giornate trascorse al Salone del Gusto.
Sono ancora frastornata e navigo in un mare di sensazioni, emozioni, sapori, profumi.
Non avevo mai partecipato al Salone e al piacere di vedere dal vivo un evento così significativo, si è aggiunto quello di conoscere gli amici di Gente del Fud, rivedere gli amici blogger, incontrare di persona quelli con i quali ci si "vede" su FB e sui blog.
Il Salone del Gusto è un insieme di realtà, i produttori regionali italiani, lo street food, il salone della pizza, Terra Madre, il vino, i workshop e potrei continuare a lungo.

venerdì 26 ottobre 2012

Mini cake alle mele e Salone del Gusto

Mini cake alle mele e Salone del Gusto

Sto scoprendo una passione per i dolci. A distanza di pochi giorni ho preparato prima la crostata e poi i mini cake. Due dolci diversissimi, ma che amo moltissimo.
La torta di mele e varianti, come appunto i cake di oggi, tra l'autunno e l'inverno la preparo in continuazione, apportando di volta in volta qualche variazione in base all'umore del momento.
Tendenzialmente, però, non utilizzo mai il burro, sostituendolo con yogurt o olio extravergine, certo sarà meno friabile, ma indubbiamente più leggera e salutare.

mercoledì 24 ottobre 2012

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

A fine estate, superata la fase iniziale di autentica gioia per l'arrivo di una stagione amatissima quale l'autunno, pur apprezzando tutte le cose mangerecce che stanno arrivando, castagne in primis, avverto sempre la mancanza delle mie amatissime verdure estive, soprattutto dei pomodori e delle melanzane.
Poi, al primo giro al mercato ritrovo la zucca, il radicchio, i broccoli, i cavoli e il mio taccuino ricomincia ad affollarsi di ricette e di idee.
La zucca mi piace preparata in tantissimi modi, grigliata, al forno, nel risotto o nelle minestre, forse solo nei tortelli non l'apprezzo moltissimo.
Pur amando tantissimo l'agrodolce, non amo tanto il sapore decisamente dolce dei tortelli.

domenica 21 ottobre 2012

Crostata alla confettura di pesche e lavanda

Crostata alla confettura di pesche e lavanda

Tardo pomeriggio di inizio autunno, dopo il lavoro, mi incontro in un locale del centro con una cara amica.
Sono felice di vederla, dopo le vacanze, un mare di e-mail e l'incontro ad una degustazione di tè neri cinesi, finalmente possiamo chiacchierare per un paio d'ore davanti ad una tazza di tè fumante, parlando di tè, libri, vacanze, letteratura.
In questa occasione ci scambiamo i nostri regali golosi, acquistati o preparati in vacanza.

venerdì 19 ottobre 2012

Cake con scamorza e prosciutto crudo

Cake con scamorza e prosciutto crudo

Ci sono mille motivi per preparare una ricetta, realizzare un piatto, sfornare una torta.
In teoria, ma molto in teoria, almeno per me, la molla che fa scattare la voglia di realizzare un piatto dovrebbe essere il desiderio di assaggiarlo, mangiarlo, gustarlo. Per me, invece, non funziona sempre così. Certo, anch'io preparo una pizza perché ho voglia di mangiare proprio quel piatto, o la preparazione di una minestra, di un branzino è guidata dal desiderio di quel determinato cibo.
Ma spesso cucino proprio per il piacere di cucinare. Perché ho voglia di mettere le mani in pasta ed impastare. Perché mi piace l'idea di trascorrere qualche ora tritando, affettando, lessando, amalgamando qualcosa.

mercoledì 17 ottobre 2012

Conchiglioni ripieni con provola e ricotta di pecora

Viva viva il minimal....

Conchiglioni ripieni con provola e ricotta di pecora


Stamattina riflettevo che in generale, ognuno di noi, tende a mantenere le sue peculiarità in ogni ambito. Mi spiego meglio, parlando di me.
In molte situazioni amo il minimalismo. Non mi vestirei mai con balze, trine e falpalà. Il mio abbigliamento standard, a parte i tailleur amatissimi quando ero più giovane, molto meno adesso, è pantalone o gonna (dalle linee semplici) e pullover di cachemire in inverno, o camicia in estate. Ballerine o stivali le mie calzature preferite.

lunedì 15 ottobre 2012

Muffin con feta, timo e noci

Muffin con feta, timo e noci


Buongiorno, trascorso bene il fine settimana? Il mio è stato moderatamente incasinato. Sabato spesa, cucinato poco, ad eccezione della crostata.
Una crostata preparata con una deliziosa marmellata home made pesca e lavanda, regalo di un'amica.

mercoledì 10 ottobre 2012

Involtini di pollo e giro sul Garda

Involtini di pollo e giro sul lago di Garda


Rivedere le foto scattate a Sirmione mi ha riportata alla luce di quella giornata. Forte, abbagliante, senza sole. Una luce metallica, che conferiva un aspetto duro, quasi metallico alla città.

lunedì 8 ottobre 2012

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio

Gnocchi di ricotta con sugo al radicchio


L'ho scritto e riscritto, adoro i primi piatti. Mi piacciono tutti, dalla pasta al riso, dagli gnocchi alle minestre.
I preferiti sono le paste condite con sughi di pesce e verdura, o gli gnocchi di patate o altri ingredienti arricchiti da erbe aromatiche o spezie. Senza dimenticare le zuppe.

venerdì 5 ottobre 2012

Polpettone aromatico

Polpettone aromatico con pomodori e cipollotti

E' un periodo frenetico, corro corro, facendo cento cose insieme, spuntando la lista mentale che ho preparato mano a mano che porto a termine le varie cose, o depennando quelle che possono aspettare.

mercoledì 3 ottobre 2012

Bruschette con calamari, pomodori datterini e zucchine

....elogio della bruschetta!

Bruschette con calamari, pomodori datterini e zucchine


Come vi avevo accennato nello scorso post, col sugo di calamaretti e pomodorini avevo preparato delle bruschette.
In realtà, preparare bruschette per me non è una cosa inconsueta, piacciono moltissimo sia a me che a mio marito e le faccio spessissimo.