Bevanda calda allo zenzero e cannella

By Giovanna - 14.1.13

Bevanda calda allo zenzero e cannella

Bevanda calda allo zenzero e cannella

E' dall'inizio dell'anno che mi prefiggo di dedicare un intero fine settimana, o almeno una giornata,  a qualche passeggiata, la visita ad una mostra, in questo periodo vorrei vedere quella di Picasso o di Degas a Torino, oppure andare ad un concerto di musica classica e poi in pasticceria a bere una cioccolata calda.
Non mi dispiacerebbe neanche una semplice passeggiata in centro, ma in periodo di saldi, a meno che non voglia acquistare qualcosa, mi scoraggia la folla.

In ogni caso, il venerdì sera ho tante idee su cosa fare il fine settimana, poi mi viene un'idea per una pasta all'uovo home made, a questa se ne aggiunge un'altra e la voglia di cucinare e fotografare fa capolino e l'idea di uscire passa in secondo piano.
Questo fine settimana, evidentemente, la voglia di dedicarmi alla cucina è stata così preponderante, da indurmi già sabato mattina a rintanarmi in cucina per la preparazione di una zuppa di legumi prima e dei muffin salati poi.

Bevanda calda allo zenzero e cannella

Ieri mattina, altro che uscire a passeggio, non sono neanche uscita dalla cucina, o quasi. Polpettone, polenta, marroni lessati, muffin, salati, stavolta. Senza contare la verdura preparata per cena e il sugo per la pasta da portarmi in ufficio.
Insomma, un fine settimana dedicato alla cucina. Ma non mi lamento, cucinare mi piace, mi fa sentire viva e attiva, mi fa meditare.
In questo periodo sogno la primavera, il tepore, la natura che si risveglia, passeggiare nel parco e sentire il profumo dell'erba e del gelsomino.

Tutti gli anni, arrivati a gennaio, la voglia di viaggiare, muovermi, passeggiare all'aria aperta, comprare le prime fragole da un venditore ambulante e mangiarle lungo la strada, dopo averle sciacquate ad una fontanella, diventa prorompente.
Sognando un cesto da picnic, il bellissimo hamper inglese, da riempire di ghiottonerie, ho trascorso il pomeriggio di sabato nell'ozio più totale, beh proprio ozio no, visto che ho preparato la pizza, diciamo quasi ozio.
Quindi film in dvd, tè, bevanda e lettura.
In questi giorni sto rileggendo I newyorkesi, un libro di Cathleen Schine, leggero leggero e molto rilassante.

Bevanda calda allo zenzero e cannella

Tra muffin, lettura, sogni di primavera e mostre non (ancora) viste, cosa c'entra la bevanda calda? Tutto e nulla.
Sabato pomeriggio, tra un capitolo del libro e l'altro, tra una tazza di tè e qualche scena del film, mi è venuta voglia di una bevanda home made, lo sapete ne vado matta e le preparo spessissimo, sia in versione estiva che invernale.
Nella mia dispensa non manca mai lo zenzero e la cannella, così ho preparato questa bevanda velocemente.

In realtà l'idea era un'altra, ma mi sono resa conto che l'ingrediente principale lo avevamo....mangiato a pranzo, così ho preparato questa, in attesa di rifornirmi della frutta necessaria.
Cannella e zenzero insieme sono perfetti, le note calde della cannella si fondono benissimo con quelle leggermente piccantine dello zenzero.
Ho aggiunto un pizzico di zucchero et voilà, la bevanda è pronta.

Dunque, ricapitolando:

Un bastoncino di cannella,
un pezzetto di radice fresca di zenzero, 
un pizzico di zucchero, 
acqua minerale natura intorno ai 90°
Si lascia in infusione 5-6 minuti e la bevanda è pronta. :-)

Bevanda calda allo zenzero e cannella

Alla prossima!

Buona settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

30 assaggi

  1. Non c'è cosa più bella che gustare una bevanda calda mentre si legge un libro o si sta in relax su una poltrona!!!! Che post rilassanteee! Meglio questo che andare in centro tra caos e freddo.

    RispondiElimina
  2. Anche il mio week end è stato di cucina, stavolta più del solito. Il tempo grigio e la pioggia non invitavano a mettere il naso fuori di casa. Con lo zenzero sai che mi solletichi alle stelle. Questa coccola tisana calda, un buon libro, una rilssante musica di sottofondo e sarei in pace con in mondo. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso servizio per una bevanda buona e delicata!!!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un'ottima bevanda Giovanna... ma ora esci e vatti a godere le tue mostre :)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, possiamo darci la mano per quello che hai scritto, anche io ho in mente tante cose da fare e poi finisco per stare tutto il giorno in cucina
    per quanto riguarda la primavera, a me piace l'inverno, ma a metà gennaio inizio ad essere stufa e sogno come te fragole e pic nic
    adoro il te allo zenzero
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Giovanna: questo me lo copio e me lo faccio stasera. Lo bevo mentre prova a cominciare a leggere un libro che rimando da diversi giorni....
    bellissimo post, come sempre, del resto.
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Io questa tisana me la preparo spesso,aggiungendo anche un chiodo di garofano........mi tiene lontano raffredori e virus,non sembra vero,ma per me è davvero cosi!!
    Buona giornata.
    Annarita

    RispondiElimina
  8. E hai davvero avuto un'ottima ispirazione sai? Tutto sommato è stato lo stesso un week end 'd'arte', carissima :D Mmmh! :) Questa bevanda deve essere deliziosa, mi piacciono i profumi speziati. Un abbraccio e vedrai che il prossimo fine settimana sarà propizio per tutto ciò che desideri :)

    RispondiElimina
  9. Avrei proprio bisogno di una bevanda calda in questo momento, mi sento ansiosa e la tua tisana così speziata, mi aiuterebbe tanto. Un abbraccio.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Mi sento combattuta...tra la voglia di inverco che in fondo non è mai arrivato e la primavera che da gennaio incomincio a percepire...ok scelgo l'inverno e la tua bevanda calda e profumata! :)
    Un abbraccio grande carissima!

    RispondiElimina
  11. Deve essere deliziosa.. e con il freddo che sta arrivando.. ci sta benissimo! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piace lo zenzero e la cannella... ancor di più!!!! Assolutamente da provare!!!!
    Un bacio grande grande!!!!

    RispondiElimina
  13. Carissima questa bevanda è deliziosa, calda e avvolgente, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  14. sogno anche io la primavera,sono stanca di questo inverno umido!!!godiamoci questa bevanda calda...

    RispondiElimina
  15. anche io mi riprometto sempre di fare almeno uan passeggiata nel week end, ma se mi viene una qualche ideuzza in cucina so già che è la fine! La cucina mi assorbe e mi ruba a tutto il resto, ma...in fondo è la nostra passione giusto? La cosa positiva è che comunque riusciamo quasi sempre a farci perdonare da chi ci sta vicino (e vorrebbe far altro) perchè alla fine il primo assaggio del lungo lavorare va a loro! :-)
    Adorabile questa tua bevanda, diventerà uan delle mie preferite lo so già: zenzero e cannella, ma soprattutto cannella, sono le mie passioni! Se ti confesso che una spolverata di cannella finisce sempre sul mio cappuccino ogni mattina...

    RispondiElimina
  16. Sai che cosa ho qui di fianco a me? una tazza di questa bevenda calda... la prossima volta aumenterò un po' la cannella... mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara... ti ho conosciuta grazie ad un link trovato su un altro blog... Ma quante belle cose che fai!!! Mi aggrego anche io! PS Complimenti per la bevanda, che è solo la punta dell'iceberg....Un bascio!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, dopo tanto eccomi a salutarti. Come stai?
    E' bello poter decidere a cosa di particolare dedicare il fine settimana. Qui mostre da visitare non ce ne sono, bisognerebbe andare a Cagliari, quando ci sono, e in questo periodo farmi due ore e mezza di macchina non ne ho voglia. Però, come te, trovo piacevole comunque rimanere in casa e cucinare, anche se ultimamente, con il trasloco, pasticcio poco, devo recuperare i miei ritmi. Una bevanda così dev'essere piacevole sapendo che fuori c'è freddo, profumata, rilassante.
    Le foto sono bellissime. Tutto molto accattivante, complimenti.
    A presto, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  19. sono una grande fan di tutte le tisane!! questa con cannella e zenzero è davvero buona!!

    RispondiElimina
  20. So che zenzero e cannella fanno anche molto bene. Quindi perfetta.

    RispondiElimina
  21. Anche io aspetto le fragole.. arriverà anche questa stagione! Mi piace sentire i tuoi propositi, aiutano a farmene qualcuno di mio:) la tua bevanda zenzero e cannella mi farebbe molto bene ora che sono raffreddata..
    a presto Gio':*

    RispondiElimina
  22. E questa bevanda accompagna leggiadramente i tuoi sogni!Ormai attendo anch'io la primavera e le sue fragole e il solo sentirne parlare mi da una carica enorme!La berrei volentieri la tua bevanda,magari mentre mi descrivi i tuoi desideri!Bacioni tesoro,anzi sogni d'oro!

    RispondiElimina
  23. l'atmosfera della tua cucina che trapela dal calore delle immagini che pubblichi,mi piace da morire!!!Vorrei davvero essere li' con te a condividere i muffins e questa bevanda cosi' delicata e gentile che hai condiviso con noi nel blog!un abbraccio e grazie per cio' che sai comunicare

    RispondiElimina
  24. Muito bom!
    Bom dia!!!!
    ░ Beijinhos do Brasil. ✿⊱彡
    ♡♡彡¸.•°

    RispondiElimina
  25. qui fa un freddo cane, cosa non darei per assaggiare la tua bevanda calda, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Che buonaaa! io adoro sia zenzero e cannella e adoro bere una bella tisana calda quando fuori fa freddo freddo!!!! a presto!

    RispondiElimina
  27. Ma lo sai che la prima cosa a cui ho associato questa bevanda sono stati gli omini di pan di zenzero? ahhaha E quindi deve essere buonissima e profumatissima :-) Bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  28. una tisana che mi piace moltissimo, lo zenzero fa anche tanto bene! Bellissime foto! ciao cara

    RispondiElimina