Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

By Giovanna - 4.3.13

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Con l'arrivo di marzo, del sole - si vabbè pallido e non molto primaverile - e delle temperature lievemente più miti, se si pensa che domenica scorsa a Milano nevicava tantissimo, mi sono sentita già proiettata in primavera.
Sabato dopo un corso che sto seguendo, ho fatto un lungo giro in centro. Ho passeggiato con calma, senza fretta, assaporando l'aria frizzantina, pregustando le giornate tiepide che arriveranno e facendo mille progetti.

Progetti di cose semplici, niente di particolare, tipo una passeggiata sul lago Maggiore, una puntatina in qualche città d'arte raggiungibile in poco tempo.
Che poi non riesca a fare tutto poco importa, è bello anche sognare, progettare, viaggiare con la fantasia.
Al ritorno dal mio giro, una calda tazza di tè, quella si reale, qualche biscotto e quattro chiacchiere hanno concluso in bellezza la giornata.

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Ieri mattina, invece, mi sono alzata di buonora e dopo la pappa al mio Fonci, per dirla tutta pappa e coccole, il cibo da solo non gli basta, se non riceve un'adeguata dose di carezze continua a miagolare e camminarmi tra i piedi.
Insomma, dopo pappa e coccole al micio, una tazza di tè caldo, nero e aromatico, il French Breakfast, ho iniziato a cucinare.
Avevo programmato un pranzo semplice, una via di mezzo tra colazione e pranzo, un brunch.
Eh si, continuano le mie domeniche alternative, quindi altra frittata di maccheroni, stavolta in una nuova versione che poi posterò, muffin salati e macedonia.

Ovviamente tè, il Marinyn, un nero proveniente da una piantagione del Kenya, ideale con i cibi salati. Ma se in un brunch il tè è una bevanda perfetta, altrettanto indicato è il succo di frutta.
Nel mio caso ho abbinato anguria, lime e menta il nuovo gusto dell'Azienda Pago che ho provato in anteprima per voi.
Delizioso, fresco, aromatico, era perfetto con i muffin al tè Matcha. 
I muffin oltre che col tè Matcha li ho preparati con caciotta dolce e semi di sesamo.

Volevo dei muffin leggeri, quasi primaverili, caratterizzati da un gusto particolare in sintonia con le mie passioni, l'utilizzo del Matcha era perfetto. Con questo tè, anche se non ho ancora postato nulla, sono mesi che sto provando e sperimentando ricette dolci e salate.
Di solito, quando utilizzo il tè come ingrediente tendo a non utilizzare formaggi, considerato che gli orientali non li mangiano.
Però, non volevo salumi, i piselli mi sembravano banali, mi sarebbe piaciuto utilizzare la zucca, ma ormai non è più stagione, con la frutta rischiavo di dare una connotazione dolce che, invece, volevo evitare.
In ogni caso ho aggiunto i semi di sesamo sia nell'impasto che in superficie. I muffin erano gustosissimi, il tè ha regalato una nota fresca, erbacea e i semi di sesamo croccantezza.

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

ingredienti per 6 muffin:

100 g. di farina,
100 g. di latte,
60 g. di caciotta dolce,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
2 cucchiai di semi di sesamo,
8 g. di lievito in polvere,
un uovo,
4 g. di tè verde giapponese Matcha,
sale.

Ho setacciato in una bacinella la farina, il lievito e il tè verde Matcha. Ho unito un pizzico di sale, un cucchiaio e mezzo di semi di sesamo.
Quindi aggiunto l'olio extravergine, l'uovo e il latte, con un cucchiaio di legno ho mescolato bene per amalgamare i vari ingredienti, quindi ho unito la caciotta, ho mescolato ancora e poi ho posto la pastella negli incavi di uno stampo da muffin precedentemente unto e spolverato di farina.
Ho posto la teglia in forno preriscaldato a 180° e cotto per cira 20 minuti, come sempre, vale la prova stecchino.
Li ho sfornati, sformati, fatti raffreddare su una gratella e serviti tiepidi.

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Ho abbinato il tè nero Marinyn

Alla prossima!

Buona settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

16 assaggi

  1. buon giorno cara Giovanna ho sentito o meglio ho già letto delle ricette di dolci con il te verde...a vedere poi i tuoi muffin mi fai venir voglia di mettermi all'opera un abbraccio e buona giornata simmy

    RispondiElimina
  2. Che bella la cupolotta dei tuoi muffins tempestata di semini :) Devono essere davvero gustosi. Il tè matcha l’ho sempre visto in chiave dolce e mi intriga questa veste salata. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ahh forse dovremmo aspettare ancora un poco per la primavera ehh! Mercoledì danno di nuovo freddo e pioggia uff.. ma è certo che questi cupcakes dalla simpatica cupoletta e dall'accostamento di sapori originalissimo.. sono una meraviglia! :D Complimenti e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. Devono essere davvero deliziosi i tuoi muffins con questa particolarissima combinazione di sapori!
    E poi come sono lievitati bene! Proprio belli! :)
    Un bacione Gio'!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanna, che buoni questi muffins! io faccio fatica a reperire il tè matcha porca pupazza! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Anche oggi timido sole, ma temperature gradevolissime, la primavera è dietro l'angolo!!
    Meravigliosi i tuoi muffin, prima o poi proverò la versione salata, i tuoi sono davvero invitanti!!!
    Baci tanti tanti!!!

    RispondiElimina
  7. Il sole di questi giorni è perfetto per le passeggiate in centro, per rischiararsi le idee e per viaggiare lontano! Bellissimo l'effetto che dona questo tè nei muffin, per nulla banali:)
    ora ti bacio cara Giovi e a presto:*

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è molto invitante. La combinazione degli ingredienti è molto interessante.

    RispondiElimina
  9. Ancora non riesco a pensare alla primavera visto che ci hanno preannunciato un'altra ondata di brutto tempo e per consolazione mi gusto i tuoi muffin, adorabili e golosissimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Ciao giovanna:*condivido la scelta di abbinare la caciotta dolce... sapore perfetto immagino! unica .. io non trovo facilmente il Matcha... avevo in mente un pò di ricette con questo tè e sicuramente appena lo trovo replico questi muffin! Qui c'è un bel sole pieno pensa che a quest'ora sto ancora fotografando.. che bello! il sole mi fa davvero stare bene.. purtroppo però le previsioni hanno detto che durerà poco:(( ti abbraccio cara buona settimana:*

    RispondiElimina
  11. favolosi, Giovanna...la caciotta nei muffins ci sta alla grande, anche io provai in un cake salato con de tè dentro, ma non il matcha...
    Bellissimi anche da presentare i tuoi!
    E noi 2?!
    Riusciremo a sentirci o magari ad incontrarci?! Chissà...
    Intanto ti mando un abbraccio grandissimo........

    RispondiElimina
  12. da mangiare in un boccone ,mi ispirano molto , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Bellissimi! Complimenti..... io adoro il te' verde, li proverò !
    Saluti
    Maurizia

    RispondiElimina
  14. belle le domeniche alternative se sforni tante prelibatezze così!

    RispondiElimina
  15. l'abbinamento lo trovo formidabile. Non ho mai utilizzato il thè nelle mie preparazioni....interessante!!! Complimenti!!! A presto ;-)

    RispondiElimina