Muffin con mirtilli e formaggio dolce

By Giovanna - 29.7.13

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Ricordate i miei muffin con mirtilli ed emmentaler? No, vero? Beh, se per questo neanch'io, visto che è rimasta solo un'idea, dopo che l'estate scorsa, fine estate quando, sigh, sigh, questi frutti cominciano ad essere preziosi, mio marito invece di comprare i mirtilli, mi aveva portato il ribes, "non sono frutti di bosco anche questi?".
Va bè, lasciamo perdere, pensai allora e messa da parte la voglia di arrabbiarmi, preparai i muffin col ribes e devo dire che il risultato fu davvero delizioso.
Però, però la voglia di provare i muffin con mirtilli e formaggio mi era rimasta e quest'anno, non appena è arrivata la stagione dei mirtilli li ho preparati.

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Quest'anno le mie vacanze sono state più tranquille del solito, ovvero ho fatto meno cose degli altri anni, privilegiando relax, piatti freschi e veloci, molte passeggiate dopo il tramonto, quando l'aria è più fresca e il piacere di stare all'aria aperta è maggiore.
Però, tra una "fase di relax" :-) e l'altra, ho fatto qualche giro al mercato tra le bancarelle di frutta e verdura, cucinato qualcosa di serio tipo pane, pizze e per l'appunto i muffin.
Anzi per dirla tutta, di muffin ne ho fatti tantissimi, dolci e salati, considerato quanto sia veloce la preparazione, e quanta allegria portino in tavola.

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Durante uno dei giri al mercato ho visto un banchetto che vendeva esclusivamente frutti di bosco, non aveva una grande scelta, ma i mirtilli c'erano ed erano bellissimi.
Ne ho fatto incetta, già pensando alla merenda con yogurt e mirtilli, alla colazione con una coppetta di mirtilli, e ai muffin dolci e salati.
Una volta a casa, mi sono messa al lavoro e nel giro di un paio d'ore ho sfornato muffin sufficienti per un reggimento, tra dolci e salati mi sono sbizzarrita.

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Ovviamente, cucinare con calma, quando il tempo a disposizione non è limitato da mille cose rende tutto molto divertente e rilassante.
Mentre i muffin erano in forno, mi dedicavo alla lettura, alle piante, mentre quando sono in città ho mille cose da fare, ma tant'è!
I muffin salati li ho preparati con i mirtilli e il Camoscio d'Oro, il suo gusto delicato e la sua consistenza mi sembrava ideale nei muffin.
Vincendo la tentazione di mangiarli tutti appena sfornati, li abbiamo mangiati a cena, abbinati ad una fresca insalata misticanza con le pesche.

Deliziosi! Deliziosi i muffin, l'insalata, l'atmosfera e il tè.
Ebbene si, il tè! Nonostante il caldo, comunque in quei giorni non c'era l'afa e poi lo sapete il tè lo bevo sempre.
In questo caso ho abbinato il verde cinese al gelsomino. L'avevo già provato con muffin, pesche e insalata e poiché per me la cucina è anche atmosfera, il tè al gelsomino, contribuiva a dare alla cena, tra mirtilli, pesche ed insalata, un'aria bucolica, estiva, fresca.

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Muffin con mirtilli e formaggio dolce
ingredienti per 12 muffin:

300 g. di farina,
160 g. di Camoscio d'Oro,
120 g, di mirtilli
240 g. di latte,
2 uova,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
16 g. di lievito per dolci,

Ho setacciato in una bastardella la farina e il lievito, ho aggiunto il latte, le uova, l'olio extravergine e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno, quindi ho unito il formaggio tagliato a dadini e i mirtilli precedentemente lavati e asciugati.
In uno stampo da muffin ricoperta di pirottini ho posto la pastella, riempendo per 3/4 e posto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando i muffin risultano gonfi e dorati.
Dopo averli sfornati, li ho sformati e posti a raffreddare su una griglia da pasticceria.

Muffin con mirtilli e formaggio dolce

Ho abbinato il tè verde al gelsomino

Alla prossima!

Buona settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

17 assaggi

  1. Come sono belli Giovanna!
    Accostamento interessante, da provare ecco!
    Un bacio grande! ;)

    RispondiElimina
  2. Un po’ dolci un po’ salati devono essere assolutamente deliziosi :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo! Un bacione grande cara :*

    RispondiElimina
  4. Adoro l'abbinamento dolce- salato. E' sfiziosissimo! :D Che bella idea, accompagnati poi a quella insalatina devono essere super! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  5. che accostamento originale, bravissima Giovanna ! Buona settimana,un bacione !

    RispondiElimina
  6. Adoro i muffins sia dolci che salati e sinceramente il tuo abbinamento fa venire un'acquolinaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  7. molto interessante l'abbinamento del mirtillo col formaggio...assolutamente da fare!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Direi.... da togliere il fiato! Sento il sapore di questo particolare formaggio abbinato al dolce dei mirtilli e.... mi conquista. Grandissima!

    RispondiElimina
  9. Deliziosi i tuoi muffun , un poì dolci e un po' salati, ottima idea. Buon pomeriggio Damiela.

    RispondiElimina
  10. Deliziosi.
    Il problema che ho con i mirtilli e le ciliegie è che li mangio tutti. Mi riprometto di utilizzarli nei dolci e in altre preparazioni, poi la voglia di mangiarli prevale.

    RispondiElimina
  11. Mi fanno impazzire gli abbinamenti formaggio-frutta. Di qualsiasi forma.
    E guarda caso adoro i muffin.
    Quindi direi che faccio un saltino da te a prendere un paio di questi eh?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono i muffins, salati li trovo ancora più gustosi e il tuo abbinamento mi incuriosisce tanto, penso proprio di prvarlo. Grazie per l'idea.


    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto favoloso e mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
  14. Sono davvero molto graziosi questi muffin, non riesco tanto ad intuire quanto incida il formaggio sul gusto però sono interessanti! Buon weekend ciaooo

    RispondiElimina
  15. Hanno un aspetto davvero delizioso! Buona serata :)

    RispondiElimina