Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

By Giovanna - 27.9.13

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

Si, vabbè che amo l'autunno non è una novità, e che amo anche tutti i prodotti autunnali, mele, zucca e radicchio in testa, quello pure è noto.
Ma non ho nemmeno mai detto di non amare l'estate e soprattutto le verdure estive, non avrei potuto, perché, soprattutto le verdure :-), le adoro.
L'ho scritto e riscritto quanto mi piacciano melanzane e pomodori, e finché fa ancora caldo sto continuando a comprarle con grande gioia.
Ormai, la domenica la passata di pomodoro fresco è d'uopo, e nonostante sarebbe più saggio non mangiare pasta la sera, spesso a cena preparo un piatto di spaghetti, o di penne col pomodoro.


La pasta col sugo di pomodoro mi piace proprio tanto e, soprattutto in questo periodo che l'autunno incalza, ne sto facendo delle autentiche scorpacciate.
Così per i pomodori all'insalata, o al forno. Qualche domenica fa, non ho fatto altro che cucinare verdure, fra le varie cose anche questi pomodorini al forno.
In realtà, i pomodorini li avevo preparati per condire gli spaghetti, poi, dopo aver preparato la passata, mi è venuta voglia di utilizzarla subito per la pasta e i pomodori hanno preso un'altra direzione, ovvero quella di un piatto di formaggi e aceto balsamico.
Dunque, i pomodorini erano stati cotti al forno per pochi minuti con un filo di olio extravergine e timo.

Sarebbero stati un perfetto condimento per la pasta, spesso preparati così li abbino al riso, ed erano altrettanto indicati come abbinamento per un plateaux di formaggi.
Per dare più vivacità ai pomodori, una volta freddi, ho aggiunto qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena dop, e un paio di foglie di menta e basilico grossolanamente tritati.
Un piatto molto molto gustoso, ma semplice e anche veloce, avendo cotti i pomodorini con la mia amata funzione crisp del forno a microonde Whirlpool.

Nonostante la sua semplicità, ho pensato di postarlo, perché per me la cucina è condivisione, e in questo caso, volevo condividere con voi un piatto tanto buono, preparato in poco tempo e molto facilmente.
Tè? Certo! Senza indugi ho abbinato il mio amato Resheeat, un nero indiano, proveniente dal raccolto di primavera, davvero indicato con formaggi, pomodorini e aceto balsamico.

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

ingredienti per 2 persone:

300 g. di pomodorini ciliegini,
erbe aromatiche (timo, basilico e menta),
olio extravergine di oliva,
aceto balsamico.

Lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà. Poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Conditeli con un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di timo. Poneteli nel forno a microonde e cuoceteli con la funzione crisp per 12 minuti. Col forno elettrico, richiedono un'ora circa di cottura e temperatura di 100°.
Una volta sfornati e raffreddati, conditeli con qualche goccia di aceto balsamico e un paio di foglie di menta e basilico tritati.
Sono ottimi abbinati a formaggio, carni bianche o pesce cotto al vapore.

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

Ho abbinato il tè nero indiano Resheeat

Alla prossima!

Buon fine settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

19 assaggi

  1. Adoro i pomodorini e così sono fantastici! Complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a postare questa ricetta perchè talvolta basta un po' di fantasia per gustare piatti semplici, ma originali. La terrò a mente!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ci sono anch'io ad amare l'autunno eh!Evviva!E che dire dei pomodorini al forno, li adoro e sai stavo pensando di farne in quantità industriali, metterli sott'olio e regalarli a Natale!Ma non avrò mai il tempo x farlo tra trasloco e tutto il resto :( Intanto mi godo i tuoi :) Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  4. Adoro i pomodorini al forno, sono buonissimi, e il tocco dell'aceto balsamico li rende ancora più buoni. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. Anche io continuo ad utilizzare le verdure estive...fino a quando ci sono ne approfitto! I tuoi pomodorini sono assolutamente golosi... quanto la focaccia al timo!!! :)
    Buon fine settimana cara Giovanna!

    RispondiElimina
  6. Godiamoci le ultime verdure estive anche se ti dirò... adoro anche i sapori autunnali. Come sempre splendide foto!! Un abbraccio cara, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  7. Qui fa ancora molto caldo. Temperature estive, mangiare gli ortaggi estivi ancora fa molto piacere. Mi piacciono molto cotti così i pomodori.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. un piatto veloce che apprezzo tantissimo, grazie Giovanna, un bacio grande e buon we !

    RispondiElimina
  9. Buonissimi da soli con il formaggio ma anche su un bel piatto di pasta!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. sono bellissimi!! io i pomodorini li adoro in tutte le salse e amo l'aceto balsamico...quindi...:-D baci cara, buon we

    RispondiElimina
  11. Per quanto anche a me piacciano molto le verdure autunnali, non sono ancora pronta per zucche, broccoli e cavoli. Ho ancora bisogno d'estate!
    E ai pomodorini confesso di cedere anche fuori stagione. Al forno ne vado matta e con quella goccia di aceto balsamico...potrei farne davvero indigestione. Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  12. Un piatto estivo colorato. Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  13. Mi ci fionderei in quelle foto,come sono belle Giovanna cara!Esprimono il tuo amore per gli ingredienti e quei pomodorini sembrano parlare!Anch'io sto approfittando ancora dei bei prodotti che ancora trovo,grazie ora proverò anche questi pomodorini!Un bacione tesoro,bellissima giornata!

    RispondiElimina
  14. Mi sa che per noi italiani i pomodori sono condicio si-ne-qua-non .. e comunque se il prodotto è buono, la cosa migliore è lasciarlo semplice come hai fatto tu!:)
    Un bacione grande Gio', buon week end!

    RispondiElimina
  15. hai ragione, l'autunno offre prodotti incredibili... colori e profumi unici da portare in tavola con amore!
    che ricetta semplice e unica questa!
    Chiara
    ♡Recipe of the Day!

    RispondiElimina
  16. Un piatto semplice ma squisito e come sempre divinamente presentato... poi il timo fresco io lo adoro...dona alle pietanze un gusto eccezionale:*

    RispondiElimina
  17. Ottima ricetta, adoro sia le verdure estive che quelle invernali, oggi ho comprato broccoli e cavolfiore!

    RispondiElimina