giovedì 31 gennaio 2013

Panini al latte

Panini al latte

Arrivata a gennaio inizio a essere stufa. Stufa del freddo, stufa del grigio, stufa delle solite verdure.
Va bene che le verze sono buonissime, i cavoli deliziosi, i broccoli gustosissimi, ma io voglio verdura colorata, allegra, succosa.
Voglio pomodori, zucchine, melanzane, fagiolini, fiori di zucca e trullalero trullalà!

lunedì 28 gennaio 2013

Mini sartù di riso

Mini sartù di riso

La passione in ogni attività della giornata, la poesia nei piccoli e grandi accadimenti, il vedere la bellezza in tutte le attività, l'amore per il proprio lavoro, la descrizione commovente di un frutto o una verdura, mi hanno fatto amare i post su FB di Alessandra dell'Azienda Agricola Doria.
Post dopo post si è creato un rapporto di stima e di amicizia, seppure virtuale, fino a quando Alessandra mi ha chiesto se mi faceva piacere assaggiare l'olio extravergine che produceva nella sua Azienda.

giovedì 24 gennaio 2013

Muffin con i marrons glaces

Muffin con i marrons glaces

Muffin, che passione! Ultimamente li sto sfornando in quantità industriale, beh, industriale proprio no, ma a ritmo serrato si.
I motivi di questa intensa produzione sono tanti. Piacciono molto sia a me che a mio marito. Possono essere declinati in molte variazioni, sia in versione dolce che salata - quella che preferisco.

lunedì 21 gennaio 2013

Polpettone di pollo e tacchino con polenta fritta e marroni

Polpettone di pollo e tacchino con polenta fritta e marroni

Dici inverno e la mia fantasia, sempre molto fervida, galoppa. Galoppa all'indietro, riportandomi a Napoli, alle rigide e piovose giornate di gennaio, a quelle, falsamente, promettenti di febbraio. Marzo no. Marzo, non l'ho mai considerato un mese invernale.

venerdì 18 gennaio 2013

Muffin con le lenticchie

Muffin con le lenticchie

A volte rileggere un libro è come tornare in un posto già visto. Pagina dopo pagina si ritrovano i vari personaggi, così come passo dopo passo si rivedono luoghi conosciuti, stradine nelle quali si è passeggiato, una piazza dove ci si è concessi una sosta sorseggiando una bevanda fresca, mangiando un gelato, o semplicemente riposato all'ombra di un albero in attesa di ricominciare la passeggiata.

lunedì 14 gennaio 2013

Bevanda calda allo zenzero e cannella

Bevanda calda allo zenzero e cannella

E' dall'inizio dell'anno che mi prefiggo di dedicare un intero fine settimana, o almeno una giornata,  a qualche passeggiata, la visita ad una mostra, in questo periodo vorrei vedere quella di Picasso o di Degas a Torino, oppure andare ad un concerto di musica classica e poi in pasticceria a bere una cioccolata calda.
Non mi dispiacerebbe neanche una semplice passeggiata in centro, ma in periodo di saldi, a meno che non voglia acquistare qualcosa, mi scoraggia la folla.

giovedì 10 gennaio 2013

Tagliolini al cacao con crema di gorgonzola e marroni

Tagliolini al cacao con crema di gorgonzola e marroni

Vi è mai capitato di avere le "mani in pasta" in una ricetta e nello stesso tempo, pensare ad un altro piatto che vorreste assolutamente non tanto preparare ma mangiare?
A me capita, non dico puntualmente, ma sovente quando preparo i dolci. 
Sto realizzando la pastella per dei muffin dolci? Ecco, invece di immaginarli già pronti da mangiare, penso che li gradirei di più salati e inizio a compilare la lista mentale degli ingredienti.

martedì 8 gennaio 2013

Tramezzini con insalata russa e salmone affumicato

Tramezzini con insalata russa e salmone affumicato

Una premessa piccola piccola mi sembra d'obbligo. Dunque, lo so che il Natale è passato, se per questo anche Capodanno e l'Epifania.
Non mi sento nostalgica verso le festività appena trascorse, quindi se le foto postate, tra candele e addobbo, ricordano vagamente il Natale, è perché le ho scattate durante le festività, poi ho postato altro e ora sono fuori tema per l'atmosfera, ma sicuramente non per la golosità del tramezzino. :-)

venerdì 4 gennaio 2013

Pan Brioche

Pan Brioche

Sarà che ho poco tempo, sarà che mi districo tra cento cose facendo degli slalom che neanche il più grande sciatore...e non so sciare! :-)
Insomma, sarà la cronica e comune a molti di noi, mancanza di tempo, fatto sta che ultimamente non riesco a leggere bene le riviste di cucina.
Non che ne acquisti tante, a parte La Cucina Italiana alla quale sono abbonata da anni, compro, anzi compravo, visto che il numero di dicembre è stato l'ultimo, La Cucina del Corriere.

mercoledì 2 gennaio 2013

Zuppa di cavolfiore e zucca

Zuppa di cavolfiore e zucca

Buon 2013 a tutti!!!! Sprint! Sprint! Sprint! Questa è la parola che mi sono ripetuta più volte ieri pomeriggio, quando intorpidita sul divano, ho deciso che ci voleva una tazza di tè, confortante e corroborante e una passeggiata per respirare a pieni polmoni aria fresca.