mercoledì 27 marzo 2013

Tartellette con ricotta e piselli

Tartellette con ricotta e piselli

La lettura del libro di Elizabeth von Armin, Il circolo delle ingrate volge al termine, e pagina dopo pagina aumenta sempre di più il desiderio di campagna, prati inondati da sole e luce, fiori, passeggiate all'aria aperta, picnic sull'erba.
Sia chiaro, la von Armin non scrive romanzi rosa, anzi! I suoi libri non raccontano storie d'amore, ma parlano di donne che vogliono emanciparsi.
Donne che non vedono nel matrimonio, parliamo di storie ambientate nei primi decenni del novecento, l'unica soluzione percorribile, l'unica strada per essere felici.

lunedì 25 marzo 2013

Casatielli mignon

Casatielli mignon

Con i piatti legati alla tradizione ho un rapporto molto particolare. Da un lato ne apprezzo il simbolismo e mi piace prepararli per perpetuare riti antichi, popolari o familiari.
Dall'altro non voglio che diventino un obbligo, una costrizione, delle ricette da preparare assolutamente altrimenti la Pasqua e il Natale - siamo sinceri, le due feste canoniche sempre in bilico tra innovazione o tradizione - non sarebbero tali.

venerdì 22 marzo 2013

Insalata con cicoria, arance, noci, cipollotti, fragole e caciotta fresca

Insalata con cicoria, arance, noci, cipollotti, fragole e caciotta fresca

Era una giornata bella e tersa, e sul lato della casa dov'era la sua stanza non si udiva il vento che soffiava da nord-ovest. Aprì una tre delle grandi finestre e lasciò entrare il fresco, a mitigare l'aria resa pesante dalla strana fragranza delle ghirlande che ornavano, pareti, specchio e toeletta, unita al calore della stufa.
Ma che gelo e purezza celestiale là fuori! Si sporse dalla finestra respirando boccate avide, mentre il sole di marzo le batteva sul capo.

mercoledì 20 marzo 2013

Baccalà in umido con patate, pomodorini e funghi porcini secchi

Baccalà in umido con patate, pomodorini e funghi porcini secchi

Questo piatto potrei definirlo il mio trionfo, non perché mi sia riuscita particolarmente bene, anche se buono era buono, ma per essere riuscita a vincere ogni ritrosia alimentare di mio marito su due ingredienti che amo moltissimo, non cucinati insieme, of couse! :-), ovvero il baccalà e il gorgonzola.
Quando ci siamo fidanzati, non che allora parlassimo molto di cibo, ovvio, però una pizza, una focaccia mangiata passeggiando sul lungomare, una cena in un ristorante quelle non mancavano.

lunedì 18 marzo 2013

Frittata di maccheroni con piselli, scamorza e sugo

Frittata di maccheroni con piselli, scamorza e sugo

Buongiorno, avete trascorso un buon fine settimana? Il mio è stato normalissimo, quasi banale mi verrebbe da dire.
Sabato mattina ho fatto la spesa al mercato. Stavolta ne ho scelto un altro. Un mercato contadino in città.

sabato 16 marzo 2013

Ci prendiamo un tè insieme?

Ci prendiamo un tè insieme?

Primavera, che bella parola! Più che una stagione quasi un sogno. Giornate più lunghe, il tepore che dopo tanto gelo finalmente ci riscalda, prati fioriti, passeggiate all'aria aperta e bla, bla, bla.
Indubbiamente la primavera mi piace e, mai come quest'anno, dopo tanta neve, gelo e pioggia, sento la necessità di caldo e sole.

giovedì 14 marzo 2013

Ciambella salata con prosciutto crudo e caciotta fresca

Ciambella salata con prosciutto crudo e caciotta fresca

Mi arriva il numero di Marzo de La Cucina Italiana, inizio a sfogliarlo et voilà, tra tante ricette interessanti, allegre, primaverili, leggere, colorate, c'è un articolo dedicato al menù di Pasqua. Pasqua? Ma cosa c'entra la Pasqua, siamo ancora a febbraio e....ma vuoi vedere che quest'anno la festività ricorre a marzo? Come se poi mi ricordassi l'anno scorso quando c'è stata. :-)
Ma per me marzo, è il mese della primavera e del mio compleanno, scusate l'autocelebrazione! :-)

lunedì 11 marzo 2013

Risotto con piselli freschi e cipollotti

Risotto con piselli freschi e cipollotti

Sabato sono andata al mercato senza aver compilato alcuna lista, ma con un'idea chiara e precisa: lasciarmi ispirare dalle verdure che avrei trovato, comprarne tantissime e - possibilmente - colorate.
L'intenzione era di preparare piatti leggeri, ricchissimi di verdure, colorati, possibilmente verdi, green in tutti i sensi.

venerdì 8 marzo 2013

Pizze fritte con ricotta, mozzarella e salame

Pizze fritte con ricotta, mozzarella e salame

Street food? Sicuramente! Piatto povero? Anche! Cibo antico? Probabilmente! Le pizze fritte appartengono a tutte queste categorie e potrei continuare con cibo regionale, pranzo veloce, piatto tradizionale.

mercoledì 6 marzo 2013

Degustazione di rari tè giapponesi

Degustazione di rari tè giapponesi

Ultima domenica di febbraio, le temperature sono bassissime, gelide. Nevica intensamente da ore. Fiocchi di neve scendono sempre più fitti, regalando un'immagine molto suggestiva.

lunedì 4 marzo 2013

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Muffin al tè verde Matcha e caciotta dolce

Con l'arrivo di marzo, del sole - si vabbè pallido e non molto primaverile - e delle temperature lievemente più miti, se si pensa che domenica scorsa a Milano nevicava tantissimo, mi sono sentita già proiettata in primavera.
Sabato dopo un corso che sto seguendo, ho fatto un lungo giro in centro. Ho passeggiato con calma, senza fretta, assaporando l'aria frizzantina, pregustando le giornate tiepide che arriveranno e facendo mille progetti.

venerdì 1 marzo 2013

Intenso Mutti ed In Kitchen, un sabato bellissimo

Intenso Mutti ed In Kitchen, un sabato bellissimo

Quando ho ricevuto l'invito a partecipare ad un evento organizzato dall'Azienda Mutti, per scoprire Intenso, il nuovo sugo pronto, eletto Prodotto dell'anno 2013, ho accettato con grande piacere.
Lo sapete, amo moltissimo la pasta e condita col pomodoro la trovo di una bontà insuperabile.