mercoledì 28 agosto 2013

Panini arabi integrali farciti con fesa di tacchino Lenti, formaggio Salva Cremasco, misticanza e cipollotti per il Ricettario Eclettico

Panini arabi integrali farciti con fesa di tacchino, formaggio Salva Cremasco, misticanza e cipollotti per il Ricettario Eclettico

Per me i panini sono come le madeleine per Proust, anzi, io non ho neanche bisogno di assaggiarli, basta che ne veda uno e in un lampo ricordi, sapori, odori, sensazioni affiorano.
I panini sono stati il leit motiv della mia gioventù. Li mangiavo quando seguivo i corsi all'Università, erano il pasto preferito delle colazioni al sacco delle meravigliose gite, e spesso per merenda mangiavo un piccolo panino farcito con del prosciutto crudo.
Dici panino e penso alle pause con i colleghi - e miei grandi amici - dell'Università.

lunedì 26 agosto 2013

Muffin con i mirtilli alla vaniglia

Muffin con i mirtilli alla vaniglia

Passeggiare in campagna mi rilassa e mi fa sentire in sintonia con la natura. Mi piace camminare e sentire il profumo dell'erba appena tagliata.
Mi piace camminare tra i filari dei vigneti, o girovagare senza meta.Apprezzo la campagna  in tutte le stagioni, ma la preferisco in primavera, quando la natura è generosa e rigogliosa, o in autunno, quando raccolti i frutti, si prepara al riposo.

mercoledì 21 agosto 2013

Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

Capita di passeggiare senza meta, soltanto per il piacere di passeggiare. Fermarsi davanti una vetrina, svoltare in una stradina incuriositi da un monumento, seguire il profumo del pane appena sfornato alla ricerca della panetteria, contemplare uno scorcio naturalistico, perdendosi nella bellezza della natura.
E capita, si se capita, nel corso della passeggiata, di avere voglia di mangiare qualcosa di semplice e succulento, e dirigersi verso i propri negozi di fiducia alla ricerca di materia prima e di ispirazione.

lunedì 19 agosto 2013

Calzoni ripieni di ricotta di capra, scamorza e salame o prosciutto crudo, abbinati a melanzane al forno e polpettine di ricotta

Calzoni ripieni di ricotta di capra, scamorza e salame o prosciutto crudo, abbinati a melanzane al forno e polpettine di ricotta

Ci sono settimane che volano via veloci, un giorno si sussegue all'altro ad una velocità tale da ritrovarsi alla domenica quasi senza rendersene conto.
La scorsa settimana è stata una di quelle. Tra il ferragosto, qualche passeggiata, la lettura del libro che mi ha calamitata, le giornate sono passate lievi e veloci, molto veloci, troppo veloci.
Ho anche cucinato, cibi freschi e leggeri ed una crostata golosa e....vabbè, poi ve la racconto bene. :-)

venerdì 9 agosto 2013

Calamari grigliati con pomodori perini con olive taggiasche

Calamari grigliati con pomodori perini con olive taggiasche

Le onde del mare che dolcemente si infrangevano sul bagnasciuga, il sole che tramontando colorava il cielo e il mare, il profumo della salsedine che la brezza diffondeva sulla spiaggia.
Ero in vacanza in Versilia, ed ero andata al baretto della spiaggia per prendere un paio di granite e qualche bottiglietta di acqua fresca, quando ascoltai la voce di un conduttore radiofonico, che invitava gli ascoltatori, dovunque fossero, a guardarsi intorno, catturare la più bella immagine possibile e cullarne il ricordo per l'intero inverno.

martedì 6 agosto 2013

Pagnotte integrali con farina di farro e farina integrale

Pagnotte integrali con farina di farro e farina integrale

Fare il pane mi sembra un esercizio zen. Già la scelta delle farine da utilizzare, decidere che tipo di pane si vuole ottenere, assemblare i vari ingredienti, mi sembra un rito.
E poi la fase dell'impastare. Lavorare l'impasto, schiacciarlo, sollevarlo, appiattirlo, da proprio il senso del movimento, del lavoro.
La fase più zen è il tempo della lievitazione, specialmente se si usano piccole quantità di lievito.

lunedì 5 agosto 2013

PowerShot N

PowerShot N





































Le foto del post di oggi sono state scattate tutte con la Canon PowerShot N, una nuovissima macchina compatta digitale che qualche mese fa la Canon mi ha proposto di provare.

venerdì 2 agosto 2013

Melanzane e pomodori perini ripieni al forno

Melanzane e pomodori perini ripieni al forno

Vi capita mai di gingillarvi per tutta una mattina? Alzarvi intenzionati a fare tante cose, e poi piano piano il ritmo si allenta, la voglia di evadere prevale e iniziate a perder tempo in mille inezie, fino a quando vi rendete conto che è ora di pranzo e non avete ancora preparato nulla?