lunedì 30 settembre 2013

Gnocchi alla sorrentina col sugo di pomodoro fresco e mozzarella di bufala

Gnocchi alla sorrentina col sugo di pomodoro fresco e mozzarella di bufala

Quando penso al mio piatto del cuore, quello verso il quale sento un legame affettivo, si palesano sempre gli gnocchi alla sorrentina, ovvero gnocchi di patate conditi con ragù o sugo di pomodoro fresco, fior di latte e cotti in forno.
Una vera bontà. Ma il motivo che rende questo piatto così speciale è che l'ho sentito mio fin dall'infanzia.

sabato 28 settembre 2013

Joie de Vivre....con la PowerShot N

Joie de Vivre....con la PowerShot N
Vi ricordate con quanto entusiasmo vi avevo parlato della PowerShot N, la nuovissima compatta che la Canon mi aveva proposto di provare?
Ebbene, grazie alla Canon, io e la PowerShot N, abbiamo vissuto una "nuova avventura", ovvero provarla nel corso di una cena, che si è svolta nel raffinato ed elegante bistrot milanese, Joie de Vivre.

venerdì 27 settembre 2013

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

Pomodorini al forno con timo e aceto balsamico

Si, vabbè che amo l'autunno non è una novità, e che amo anche tutti i prodotti autunnali, mele, zucca e radicchio in testa, quello pure è noto.
Ma non ho nemmeno mai detto di non amare l'estate e soprattutto le verdure estive, non avrei potuto, perché, soprattutto le verdure :-), le adoro.
L'ho scritto e riscritto quanto mi piacciano melanzane e pomodori, e finché fa ancora caldo sto continuando a comprarle con grande gioia.
Ormai, la domenica la passata di pomodoro fresco è d'uopo, e nonostante sarebbe più saggio non mangiare pasta la sera, spesso a cena preparo un piatto di spaghetti, o di penne col pomodoro.

mercoledì 25 settembre 2013

Focaccia al timo, farcita con fesa di tacchino Lenti, quartirolo e zucchine grigliate

Focaccia al timo, farcita con fesa di tacchino, quartirolo e zucchine grigliate

Questa focaccia, riccamente farcita, in un ricettario che non tiene conto solo delle ricette, ma anche di convivialità, tradizione, atmosfera legata al cibo, potrebbe far parte della sezione: "...perché non si deve mai dimenticare di condire la quotidianità con un pizzico di magia!"
Forse il titolo è troppo lungo, ma poi lungo rispetto a cosa?, però, se fossi la curatrice del capitolo, vi assicuro, che in un lampo si riempirebbe di ricette e racconti.

lunedì 23 settembre 2013

Focaccia al sapore di timo

Parco Lambro

Dell'autunno mi piace tutto. Amo i suoi colori forti, che partono dal giallo, fino a diventare via via sempre più accesi.
Ma amo anche i contorni sfumati dalla nebbia, che rende le giornate, all'apparenza, grige, ma ricche di fascino.
Adoro i profumi dell'autunno, da quello di legno bruciata, a quello delle caldarroste.

sabato 21 settembre 2013

Tour Educational Sperlari...e la Festa del Torrone

Tour Educational Sperlari...e la Festa del Torrone

Qualche settimana fa sono stata invitata  a Cremona, alla conferenza stampa per la presentazione delle Festa del Torrone, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre.
Dopo la conferenza stampa, la giornata è stata tutta dedicata alla città di Cremona e alle sue eccellenze.

mercoledì 18 settembre 2013

Muffin con prosciutto cotto Lenti & Lode ed erbe aromatiche

Muffin con prosciutto cotto ed erbe aromatiche

Brunch! Brunch! Brunch! Adoro il brunch! Solo a sentirne il nome già immagino cucchiaini tintinnanti, teiere fumanti, croissants fragranti.
Brunch! Dici brunch e penso ad una tavola imbandita di brioches appena sfornate, cioccolate calde, succhi di frutta, tazze di tè, eppoi, muffin, frittatine di pasta, omelette, pane caldo caldo, panini con i semi di sesamo o di papavero, burro & marmellata, crostatine e macedonie.

lunedì 16 settembre 2013

Risotto con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola

Risotto con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola

Ieri, tra la pioggia e le temperature molto più basse del solito sembrava più un preludio d'autunno che una domenica di fine estate.
Se si aggiunge che, dopo una settimana tanto lunga quanto intensa, ero veramente stanca, decidere di rimanere a casa è stato davvero una scelta piacevole.

sabato 14 settembre 2013

Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece

Pomodori, melanzane e zucchine, le tre verdure "magiche" che a Napoli, oltre ad essere apprezzate per la loro bontà, rendono tutto il sapore dell'estate, stagione talmente amata da essere definita in dialetto 'a stagione, come a significare che l'estate è la regina delle stagioni, la vera stagione.
Estate, stagione che per la sua esplosione di colori, sapori, profumi mi rendeva felice solo pensarla.
La fine dell'estate coincideva con l'inizio dell'autunno, stagione per altri aspetti altrettanto amata e quindi mi godevo la bellezza dell'estate, senza troppi rimpianti quando finiva, perché cominciava un altro ciclo ed altre cose che mi entusiasmavano molto.

mercoledì 11 settembre 2013

Riso Jasmine con fesa di tacchino al rosmarino e verdure saltate in padella

Riso Jasmine con fesa di tacchino al rosmarino e verdure saltate in padella

A me piace un sacco il "piatto unico". Pasta o riso, preferibilmente riso, carne bianca o pesce e tante verdure.
Lo trovo un modo per uscire dallo schema rigido: antipasto, primo, secondo e così via.
In realtà siamo noi italiani che amiamo mangiare così, nella maggior parte delle nazioni, non esiste questa rigida classificazione tra le portate.

lunedì 9 settembre 2013

Passata di pomodoro e spaghetti col sugo

Passata di pomodoro e spaghetti col sugo

Approfittando di questi ultimi scampoli di estate, sto cucinando verdure estive tutti i giorni. Il sabato riempio le sporte di melanzane, zucchine, fagiolini, peperoni, ma soprattutto pomodori, tanti pomodori, di tutti i tipi e qualità, e a metà settimana, già la provvista è quasi terminata.

sabato 7 settembre 2013

Calamari e zucchine al profumo di limone

Calamari e zucchine al profumo di limone

Adoro i calamari, direi che c'ho proprio il trip, infatti fra pesci e molluschi, i calamari, insieme ad orate e branzini, sono spesso in tavola.
Sebbene sia solita cucinarli tutto l'anno, non so perché, ma in estate, la sola presenza dei calamari in tavola, conferisce al pranzo un'aria di vacanza.
Forse perché in estate li preparo tanto all'insalata, abbinati a verdure estive e sapori freschi e leggeri.

mercoledì 4 settembre 2013

Polpettine di pane con prosciutto cotto Lenti & Lode ed erbe aromatiche

Polpettine di pane con prosciutto cotto ed erbe aromatiche

Alessia, la figlia della mia vicina, è bambina molto simpatica e carina. Quello che la rende speciale è la sua allegria e la curiosità che la spinge a chiedere continuamente: "perché?".
Domanda non dettata dai capricci, ma dalla voglia di capire le cose.
Qualche tempo fa l'ho incontrata con la nonna, in un negozio di alimentari vicino casa, e dopo avermi salutata ha continuato a guardare il banco del salumiere, attratta dai vassoi di polpettine e crocchette.

lunedì 2 settembre 2013

Crostata con lamponi, more e crema pasticcera alle mandorle

Crostata  con lamponi, more e crema pasticcera alle mandorle

Se mangio pochi dolci in inverno, quando la stagione fredda induce a sfornare torte e biscotti, e terminare i pasti con una fetta di torta è molto piacevole, figuriamoci in estate quando il caldo e l'afa mi fanno desiderare soltanto tè, bevande fresche e cibi leggeri.
In estate si acuisce il desiderio di frutta e verdura, e i dolci li mangio davvero molto raramente.