giovedì 31 ottobre 2013

Polpettine di patate e prosciutto cotto su vellutata di zucca alla vaniglia, muffin con prosciutto cotto e pistacchi, con zucca agrodolce e risotto alla zucca, gorgonzola e Lardomagro Lenti

Polpettine di patate e prosciutto cotto su vellutata di zucca alla vaniglia, muffin con prosciutto cotto e pistacchi, con zucca agrodolce e risotto alla zucca, gorgonzola e Lardomagro

A volte basta un semplice oggetto a ricordarci un periodo della nostra vita. 
In questi giorni, mentre mettevo in ordine, ho trovato una mug che mi aveva regalato Lucy, una collega di quando ancora insegnavo.
La mug in questione mi piace poco, forse per questo era rimasta stipata in un mobile, però per me ha un valore affettivo enorme.
Mi ricorda un periodo molto bello e appunto Lucy, una pazza e simpatica ragazza americana, venuta in Italia, perché: "io molto interessata a cultura europea!".

mercoledì 30 ottobre 2013

Zucca!

Zucca

Carina vera? Domani insieme a.....sarà la protagonista di un ricco menù.
Vi aspetto!!!!

Giovanna

lunedì 28 ottobre 2013

Pasticciotti napoletani.....ovvero Una Colazione Napoletana!

Pasticciotti napoletani.....ovvero Una Colazione Napoletana!

Come si fa colazione a Napoli? Da napoletana è quello che mi sono chiesta qualche settimana fa, quando ad un aperitivo organizzato dalla Bialetti, tra uno spritz e uno stuzzichino, ai food blogger invitati per l'occasione, hanno illustrato un bellissimo progetto, ovvero preparare, a coppie, colazione, pranzo, cena, merenda e aperitivo abbinati a Napoli, Roma, Venezia e Milano, utilizzando teglie e accessori Bialetti.

sabato 26 ottobre 2013

Identità Golose, Host e Cuochi Duepuntozero

Identità Golose, Host e Cuochi Duepuntozero

La scorsa settimana si è svolto a Milano, Host, il Salone Internazionale dell'ospitalità professionale.
Al Salone, era presente anche Identità Golose, col tema, Cuochi Duepuntozero, ovvero 18 chef che nell'arco delle giornate del Salone, si sono alternate sul palco di Identità Golose, per dimostrare che la cucina è creatività, pentole, fornelli, ma anche tecnologia e innovazione.

mercoledì 23 ottobre 2013

Gnocchi di ricotta alla salvia con sugo di Lardomagro Lenti e porri

Gnocchi di ricotta alla salvia con sugo di Lardomagro e porri

Che sono una persona mattiniera l'ho già scritto tante volte. Che mi piace, nella quiete della mattina, sorseggiare il tè e vedere la città che si sveglia lo sapete.
Dopo, il tè, carburo e, se ho deciso di dedicare la giornata a fornelli e cucina, inizio.

lunedì 21 ottobre 2013

Cake con gorgonzola, noci e funghi secchi

Cake con gorgonzola, noci e funghi secchi

Io adoro i cake salati! Veramente io amo tantissimo le cose salate, e se di una pietanza ci sono sia le versioni dolci che salate, è certo che preparo la versione salate in mille modi diversi.
Il motivo di fondo è che amo gli ingredienti che compongono un piatto salato. Formaggi, salumi, verdure, sono la mia passione e assemblati in un cake, una pizza, un muffin, per me sono un vero comfort food.
Ricordo ancora il primo inverno a Milano. Ancora non lavoravo, e per me che avevo avuto sempre impegni, di studio o lavorativo, all'inizio mi sembrò bellissimo avere tanto tempo a disposizione da riempire come volevo.

venerdì 18 ottobre 2013

Zuppa di fagioli cannellini e patate

Zuppa di fagioli cannellini e patate

Come incipit non sarebbe male, partire scrivendo che in queste umide sere autunnali, una minestra è sempre gradita.
Però, sarebbe poco veritiero considerato che la minestra l'ho preparata a settembre, e peraltro, si, forse c'è un po' di umidità, ma in questi giorni il tempo è splendido.

mercoledì 16 ottobre 2013

Pane di Kamut farcito con Prosciutto Cotto Rustichello Lenti e formaggi dolci

Pane di Kamut farcito con Prosciutto Cotto Rustichello e formaggi dolci

Avevo atteso a lungo quella giornata e finalmente era arrivata. Io e una mia cara amica, saremo andate  in biblioteca per la presentazione del libro appena uscito, di una scrittrice che entrambe amavamo molto.
Prima però, colazione. Per velocizzare i tempi, e poter conversare tranquillamente, ci eravamo date appuntamento in una pasticceria per croissants caldi e cappuccino, lei, e tè o cioccolata io.
Dopo la presentazione e la colazione, un breve giro, poi saremmo entrambe andate al lavoro.

lunedì 14 ottobre 2013

Muffin con prosciutto crudo toscano e formaggio Salva Cremasco

Muffin con prosciutto crudo toscano e formaggio Salva Cremasco

Calda, caldissima e soleggiata giornata estiva. Le acque del lago, mosse da una leggerissima brezza, giocano con il sole tingendosi di colori azzurrini.
Sono appena le nove del mattino, tutto intorno è pace e tranquillità, qualche turista passeggia lungo le sponde del lago, un paio di bambini giocano con i ciottoli divertendosi a lanciarli nell'acqua e ridendo ad ogni "splash!".

mercoledì 9 ottobre 2013

Vellutata di zucchine e Lardomagro Lenti per il Ricettario eclettico

Vellutata di zucchine e Lardomagro per il Ricettario eclettico

Stamattina, come sempre, sono uscita di buonora. La luce era fievole e l'aria umida e pungente, ho avvolto bene la sciarpa di lana intorno al collo e di buona lena mi sono avviata alla metro.
Ormai siamo in autunno, e se fino a qualche giorno fa, si avvertiva ancora un piacevole tepore, in questi giorni le temperature più fresche inducono a tirare dai cassetti, sciarpe e maglie di lana leggera.
Il cambiamento si avverte anche nei mercati. Da qualche settimana sono coloratissimi.

lunedì 7 ottobre 2013

Baccalà con patate gratinato al forno

Baccalà con patate gratinato al forno

Dunque, anche se posto poche ricette dedicate al baccalà, lo mangio di frequente e mi piace tantissimo.
Solitamente, anche per motivi di tempo, lo preparo semplice semplice all'insalata, lo sapete, amo la semplicità e se il cibo è di ottima qualità, quando lo cucino mi piace far emergere il suo sapore senza coprirlo con troppi "orpelli".
Se questo discorso lo ritengo valido per quasi tutti gli alimenti, a maggior ragione lo applico al pesce.

mercoledì 2 ottobre 2013

Tramezzini di pane integrale, farciti con manzo affumicato Lenti, lattuga e vinaigrette aromatica

Tramezzini di pane integrale, farciti con manzo affumicato, lattuga e vinaigrette aromatica

In questo periodo, con mia grande gioia, ci sono diverse mostre da visitare. In particolare sono interessata a quelle di Pollock a Milano, e Monet a Pavia.
Entrambi gli artisti seppure diversissimi mi affascinano e mi piacciono tantissimo.
Ho già deciso che i prossimi fine settimana saranno dedicate a visite di mostre e musei, attività, alla quale, sia io che mio marito ci dedichiamo abbastanza frequentemente.