giovedì 28 novembre 2013

Pizza con prosciutto cotto Rustichello e mozzarella di bufala

Pizza con prosciutto cotto e mozzarella di bufala

Il brusio finì di colpo e  nel teatro si diffusero le  note prima lente, sinuose, fino a diventare sempre più incalzanti, quasi ipnotiche.
Sul palcoscenico, il ballerino si muoveva assecondando le note, prima piano, molto piano, poi sempre più veloce, fino ad assumere un ritmo quasi cadenzato.
Il danzatore, agile e sensuale come un felino, aveva iniziato da solo la sua danza, per poi venire,  mano a mano accompagnato dalle ballerine che, disposte a cerchio intorno a lui, si muovevano con crescente energia.
Nel teatro, il silenzio era palpabile, tutti seguivamo col fiato sospeso, presi dall'incalzare delle note e dalla bellezza del ballo.

lunedì 25 novembre 2013

Cake con caprino, nocciole e noci

Cake con caprino, nocciole e noci

Dopo un bellissimo fine settimana trascorso in...ma questo ve lo racconto prossimamente, rieccomi con un cake salato, quello preparato lo scorso sabato.
Un cake preparato con nocciole, noci e formaggio di capra, abbinamento che amo tantissimo.
Come farine ho utilizzato quella del Molino Quaglia e il grano Kamut, e di questo fantastico grano presto ve ne parlerò in maniera approfondita.

giovedì 21 novembre 2013

Riso con verza e lardomagro Lenti

Riso con verza e lardomagro

Se il primo inverno milanese, complice una notevole quantità di tempo a disposizione, fu caratterizzato dalla continua preparazione di torte salate e paste al forno, il secondo, invece, lo ricordo come quello delle zuppe.
Pochi mesi dopo essere arrivata a Milano, iniziai ad insegnare, e tra la scuola, la preparazione delle lezione e la correzione dei compiti, il tempo a disposizione era poco.

lunedì 18 novembre 2013

Bruschette con crema di fagioli cannellini

Bruschette con crema di fagioli cannellini

Buongiorno a tutti! Avete trascorso un buon fine settimana? Il mio è stato intenso ed anche bello.
Sabato mattina spesa al mercato contadino. Sole, cielo terso e....gelo. 
Mentre attendevo il mio turno mi sono ghiacciata. Però, ho comprato delle verdure buonissime, agrumi, cipollotti e olive calabresi e un formaggio buonissimo.

giovedì 14 novembre 2013

Ravioli farciti con prosciutto cotto Lenti & Lode, formaggio fresco e parmigiano

Ravioli farciti con prosciutto cotto, formaggio fresco e parmigiano

Ho sempre amato la preparazione dei ravioli. Fin da bambina mi affascinava vedere la pasta che veniva stesa a mano o con la macchinetta.
Mi piaceva un sacco la raviolatrice, ma la mia passione era il matterello in dotazione della raviolatrice, piccolo e leggero.
Ricordo che di solito prendevo un pezzetto di impasto e lo stendevo e ristendevo fino a farlo diventare quasi trasparente.

lunedì 11 novembre 2013

Workshop Whirlpool

Workshop Whirlpool

Qualche settimana fa sono stata invitata dalla Whirlpool a partecipare ad un workshop, inerente il mondo del microonde.
Se a quello dello scorso anno, per un serie di motivi, non avevo potuto partecipare,  quello di quest'anno non potevo proprio perderlo! :-)
Così, una mattina di inizio ottobre, ho raggiunto la sede di InKitchen, la bellissima location dove a Milano si organizzano eventi, nonché sede di una scuola di cucina, ed ho partecipato al Master in Microwave Management.

giovedì 7 novembre 2013

Bruschette con Lardomagro Lenti, gorgonzola e miele, preparate con pane integrale home made

Bruschette con Lardomagro, gorgonzola e miele, preparate con pane integrale home made

Adoro le bruschette! Anzi, per dirla tutta, amo il pane tostato, e spesso, a cena lo mangio caldo, o perché passato nel tostapane, o grigliato.
Una fettina di pane tostato, aromatizzata con l'aglio e condita con un filo di olio, rende speciale una zuppa o una minestra.
Adesso non vorrei fare l'elogio della bruschetta, ma io le amo non solo per la loro bontà, ma anche per il loro valore simbolico.
Ravvivano una cena tra amici, stimolano la fantasia e rendono piacevole l'attesa della cena o del pranzo.

martedì 5 novembre 2013

Baccalà saltato in padella aromatizzato alle erbe aromatiche e quenelle di patate

Baccalà saltato in padella aromatizzato alle erbe aromatiche e quenelle di patate

Dopo il lungo fine settimana e una serie di cose da fare, finalmente trovo il tempo di dedicarmi al blog.
Ma a volte, presa da mille impegni, il tempo fugge via.
Però, fra mille cose da fare, il tempo di cucinare lo trovo sempre, si, decisamente si, quello lo trovo.
Come sabato, dopo la spesa al mercato contadino, alcune cose da prendere al supermercato, tappa in profumeria, eh si, ogni tanto penso anche a qualche altra cosa oltre il cibo :-), e giro in libreria, il pomeriggio però, a pranzo ho preparato una minestra di riso e verdure e il baccalà della ricetta di oggi.