giovedì 2 ottobre 2014

Polpettone con prosciutto cotto al basilico Lenti, scamorza ed erbe aromatiche con insalata misticanza, pomodorini sardi, zucchine e rapanelli

Polpettone con prosciutto cotto al basilico, scamorza ed erbe aromatiche con insalata misticanza, pomodorini sardi, zucchine e rapanelli

Polpette, polpettoni, tortini di carne & affini mi piacciono un sacco.
Amo prepararli, pensare ai vari ingredienti con i quali farcirli, valutare gli abbinamenti con le verdure e poi, of course!, adoro mangiarli.

Pomodori sardi

Inoltre, li trovo versatili, molto versatili. Caldi, appena sfornati, sono morbidi, deliziosi, succulenti, freddi, tagliati a fette, magari abbinati ad una salsina, e come sempre verdure, sono perfetti per una cena all'impiedi tra amici, per un pranzo veloce, per un pic nic.
Non lo preparo spesso, però, ogni volta che lo faccio, seguo umori e stagioni, e lo farcisco con ingredienti sempre diversi.

Pomodori sardi e pacchetti di polpettone

E se vario la ricetta, invece, sono fedele alla modalità di cottura. Da anni, li preparo al cartoccio e al forno. 
In questo modo la carne resta tenera e succulenta.

Polpettone con prosciutto cotto al basilico, scamorza ed erbe aromatiche con insalata misticanza, pomodorini sardi e zucchine

Questi polpettoni li ho preparati la scorsa estate, volevo un piatto unico, di carne, con tante verdure, da accompagnare con pane leggermente tostato.
Avevo le idee chiare anche circa gli ingredienti. Prosciutto cotto al basilico Lenti, una parte aggiunta all'impasto, un'altra come farcitura, poi scamorza, parmigiano e tante erbe aromatiche.
Li ho cotti nel microonde, con la funzione crisp, in questo modo ho abbreviato tempi di cottura e la carne è rimasta molto più morbida.

Polpettone con prosciutto cotto al basilico, scamorza ed erbe aromatiche

Li ho accompagnati con una fresca e colorata insalata misticanza, alla quale ho aggiunto pomodorini sardi, utilizzati tantissimo nel corso dell'estate, zucchine crude tagliate a fette e rapanelli, condita con una vinaigrette di olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena.
Tè? Si, certo! Per un piatto così ricco ho utilizzato un Pu-erh che ho aromatizzato con chiodi di garofano e bacche di ginepro, spezie perfette anche con la carne.
Anche questa ricetta la potete leggere nel Ricettario eclettico, sempre più ricco e nella nuova veste, l'avete vista?, ancora più bello! :-)

Pomodori

Polpettone con prosciutto cotto al basilico, scamorza ed erbe aromatiche con insalata misticanza, pomodorini sardi, zucchine e rapanelli

Polpettone con prosciutto cotto al basilico Lenti, scamorza ed erbe aromatiche con insalata misticanza, pomodorini sardi, zucchine e rapanelli

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per il polpettone:

320 g. di scottona macinata,
100 g. di prosciutto cotto al basilico Lenti in un'unica fetta,
60 g. di scamorza fresca,
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
un uovo,
un cucchiaio di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, rosmarino)
olio extravergine di oliva,
60 g. di mollica di pane,
pepe nero,
sale,

per l'insalata:

50 g. di misticanza,
2 zucchine,
8 pomodorini sardi,
4- 5 rapanelli,
olio extravergine di oliva,
aceto balsamico di modena,
sale.

Tritate finemente 50 g. di prosciutto cotto al basilico, l'altra metà tagliatela a listarelle. Ammollate il pane. Tagliate a cubetti la scamorza.
In una terrina ponete la carne, il prosciutto cotto al basilico tritato, il parmigiano, l'uovo, le erbe aromatiche tritate, il pane ammollate, salate e pepate.
Impastate bene per amalgamare i vari ingredienti. Pesate l'impasto e suddivitelo in 4 parti.
Spennellate 4 fogli di carta forno con olio extravergine di oliva, ponete su ognuno una parte dell'impasto, al centro disponete il prosciutto cotto e la scamorza. Aiutandovi con la carta forno, formate dei polpettoncini e chiudeteli a pacchetti.
Poneteli su una teglia e cuoceteli nel microonde con la funzione crisp per 20 minuti.
Intanto lavate e asciugate bene l'insalata misticanza. Lavate e asciugate le restanti verdure. Tagliate a spicchi i pomodorini e a fette sottili, il pelapatate è perfetto, le zucchine e i rapanelli.
In un contenitore ponete due cucchiai di olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaio di aceto balsamico di Modena, aggiungete un pizzico di sale ed emulsionate bene.
Servite i polpettoni caldi, accompagnati dall'insalata condita con la vinaigrette.

Pomodori

Abbinamento col tè. Il Pu-erh un tè fermentato, che ho aromatizzato con chiodi di garofano e bacche di ginepro, perfetto sia col polpettone che con l'insalata.

Alla prossima!

Giovanna

18 commenti:

  1. ho scoperto anche io questo tipo di cottura per polpettoni e affini, lo uso spesso e lo trovo perfetto!
    Questa tua versione al prosciutto profumato è assolutamente accattivante...
    Buonissima giornata mia cara!

    RispondiElimina
  2. Che buono il polpettone.. mi hai fatto venire in mente che non ne faccio uno da un po', rimedierò quanto prima! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. i polpettoni sono sempre graditi a tutti!

    RispondiElimina
  4. questo polpettone mi invoglia proprio, sarà il caso che lo provi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. il prosciutto al basilico darà un gusto particolare al tuo polpettone, rendolo ancora più buono. Ottima l'insalatina che hai abbinato. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Sono un'amante dei polpettoni, polpette ed affini; quindi non posso che apprezzare.

    RispondiElimina
  7. cotti così restano umidi e deliziosi, mi piacciono molto i polpettoni ! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Qui i polpettoni sono sempre graditissimi. Complimenti per le tue foto sempre splendide!

    RispondiElimina
  9. A beautiful, colorful and healthy meal. ~ Catherine

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia il tuo polpettone, ricco e saporito. Bellissime le foto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  11. il polpettone è un piatto buonissimo, ricco di ingredienti, saporito, che fa sempre un gran figurone! proprio come quello che hai preparato tu!!!

    RispondiElimina
  12. la penso esattamente come te sul polpettone , quanto mi piace , questo è molto gustoso , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. anche io come te ho qst passione per i polpettoni e anche io li faccio cuocere nel cartoccio di carta forno! questa vicinanza mi piace cara Giovanna!

    RispondiElimina
  14. Eccomi arrivata anche qui... ma come mai non ti avevo ancora scoperto?
    bellissimo blog e super ricette cara Giovanna, mi piace tantissimo quello che porti in tavola. Questo polpettone (la mia ciurma adora queste preparazioni) è spettacolare e voglio assolutamente riproporlo sulla mia tavola. Ora vado a curiosare altre ricette... buon week end
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  15. mahhhh...se m'inviti non rifiuto affatto!!! siccome io non li so fare arrotolati bene come i tuoi, li faccio tipo gatò di patate, posizionati in teglia, ma la tua versione arrotolata è davvero più bella. un bacioni cara mia, buon we

    RispondiElimina
  16. Anche io ogni tanto faccio il polpettone e viene "spazzolato" velocemente ..... Il tuo è così ricco di colori, allegro ... complimenti e un abbraccione !

    RispondiElimina
  17. Un polpettone molto gustoso! Ti auguro una buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina