giovedì 27 febbraio 2014

Mini calzoni farciti con prosciutto cotto Rustichello Lenti, ricotta e scamorza

Mini calzoni farciti con prosciutto cotto Rustichello, ricotta e scamorza

Lievitati che passione! E' proprio il caso di dirlo, anzi di scriverlo :-), considerato quanto mi piaccia mettere le mani in pasta.
Si, con i lievitati c'ho proprio feeling. Ovviamente mi piace mangiarli, ma credo che questo sia uno dei motivi che spinge la maggior parte di noi a cucinare un determinato piatto.

lunedì 24 febbraio 2014

Panini di grano Kamut all'erba cipollina

Panini di grano Kamut all'erba cipollina

Tra un - mini - preludio di primavera, un giro in centro, un'occhiata alle vetrine, tè e lettura è trascorso il fine settimana.
In realtà, il preludio non era mini, ma forse, inesistente, ovvero di tepore neanche l'ombra, in compenso la voglia di passeggiare era tanta.
E con la voglia di passeggiare c'era anche quella di vedere camicie.
E' più forte di me, appena inizio a vedere il sole, mi piglia il trip di camicie bianche, leggere, impalpabili.

domenica 23 febbraio 2014

MFW- settimana della moda - Canon e "L'importanza delle immagini nella narrazione digitale"

MFW- settimana della moda - Canon e "L'importanza delle immagini nella narrazione digitale"

La scorsa settimana è iniziata a Milano la settimana di Milano Moda Donna 2014. La Canon, sponsor principale della manifestazione, mi ha invitata a partecipare all'interno dell'Open Day Canon, al Workshop di Domitilla Ferrari, "L'importanza delle immagini nella narrazione digitale".
L'argomento mi interessa molto. A parte la passione per la fotografia, da sempre sono attratta da altre forme di comunicazioni e ho sempre trovato affascinate comunicare tramite le immagini.
Fotografia in primis, ma lo sapete io amo fotografare e la fotografia in generale.

giovedì 20 febbraio 2014

Insalata con lattughino, prosciutto cotto Lenti & Lode, uva, noci, mele e cipollotti caramellati con vinaigrette all'aceto balsamico dop

Insalata con lattughino, prosciutto cotto, uva, noci, mele e cipollotti caramellati con vinaigrette all'aceto balsamico dop

Con le insalate, in passato, avevo un rapporto controverso. Da un lato mi piacevano, per il senso di leggerezza e di freschezza che percepivo mangiandole, dall'altro proprio quel senso di leggerezza, mi dava la sensazione di non aver mangiato e al contempo, il senso di freschezza, tanto piacevole in estate, nella stagione fredda, invece, mi dava parecchio fastidio.
Poi, ho cambiato la prospettiva.
Prima, ho iniziato ad arricchirle con la frutta fresca. Pesche, fragole, ciliegie e così via in estate; pere, arance, mele in inverno.
Poi, ho aggiunto la frutta secca, l'effetto che conferisce alle insalate è davvero notevole. Croccantezza, sapore, tepore.
In seguito è stata la volta dei semi. Soprattutto finocchio e girasole, che danno un sapore molto interessante.
Salumi e formaggi, seppure in maniera diversa li avevo sempre abbinati.
Ovviamente, vi sto parlando di un "percorso", iniziato anni fa.

lunedì 17 febbraio 2014

Identità Golose 2014, i dettagli

Identità Golose 2014, i dettagli

Dopo aver selezionato le foto, riletto gli appunti, distillato le sensazioni, rivissuto sul filo della memoria le lezioni dei grandi chef a cui ho assistito, rieccomi, come promesso, con un nuovo post su Identità Golose.
Il tema di quest'anno, Una golosa intelligenza è stato interpretato in modi diversi dagli chef ospiti del Congresso, a seconda dello stile, della personalità e della cucina proposta.

Una golosa intelligenza, ovvero l'arte di coniugare professionalità, tradizione, innovazione, territorialità, stagionalità, per creare un piatto ricco di sapori e gusto attento ai costi e che tenga conto della salute del cliente. Gusto e leggerezza, è il filo conduttore che lega i piatti presentati. Una golosa intelligenza che lega cucina tradizionale, vegana, vegetariana.

venerdì 14 febbraio 2014

Valentine's Day, cake con arrosto di culatello Lenti, formaggio Casera ed erbe aromatiche

Valentine's Day, cake con arrosto di culatello, formaggio Casera ed erbe aromatiche

Colazione, merenda e brunch sono pasti che adoro, a differenza dei canonici pranzo e cena, mi sembrano più ricchi di possibilità, più creativi, ovvero mischiare piatti dolci e salati senza seguire il classico ordine "imposto" da pranzi e cene.
Negli altri pasti, invece, si può partire dal dolce, mescolarlo col salato, mangiare una piccola coppetta di frutta e yogurt, e poi proseguire con un altro piatto salato.
Certo, durante la settimana, organizzare ricche colazioni o addirittura brunch, non è semplicissimo. Di solito, il tempo a disposizione è limitato e le cose da fare sono tantissime.
Però, con un minimo di organizzazione, di tanto in tanto, la prima colazione può diventare una festa.
Si può preparare in anticipo qualcosa di stuzzicante, allegro e goloso da mangiare con calma, seduti intorno ad una tavola apparecchiata con cura e semplicità.

martedì 11 febbraio 2014

Identità Golose 2014, accenni

Identità Golose 2014, accenni

Domenica è iniziata a Milano la decima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina ideato da Paolo Marchi.

Il tema di questa decima edizione "Una golosa intelligenza" è una celebrazione delle capacità di uno chef, di preparare un piatto nel quale convergono sapori, leggerezza, qualità della materia prima, attenzione alla territorialità, rispetto delle stagioni.
Un piatto ricco di gusto e di sapore, dal giusto costo e attento alla salute del consumatore.
Un piatto alleggerito da grassi, ricco di verdure, non eccessivamente proteico, o decisamente vegetariano o vegano.

giovedì 6 febbraio 2014

Tramezzini di pane ai 5 cereali farciti con prosciutto cotto Lenti & Lode, gorgonzola e pere

Tramezzini di pane ai 5 cereali farciti con prosciutto cotto, gorgonzola e pere

Già il Calendario! Quando vi ho raccontato di aver collaborato al Calendario della Lenti, con due ricette e foto preparate appositamente ed esclusivamente per il progetto, vi avevo promesso che quanto prima avrei postato le ricette.
Ebbene, oggi vi parlo della prima delle due, ovvero dei tramezzini realizzati con pane ai cereali home made, gorgonzola, pera e prosciutto cotto Lenti & Lode.

lunedì 3 febbraio 2014

Crema di patate all'erba cipollina

Crema di patate all'erba cipollina

La pioggia incessante ticchetta da ore sui vetri, la giornata è fredda ed io ho bisogno di un cibo caldo e confortante.
Un piatto ricco di sapore, ma dalla consistenza cremosa. Un piatto preparato con cura e molto aromatico.
In inverno, zuppe, minestre, creme, vellutate, sono piatti che preparo spesso e che amo molto.