A cup of tea

By Giovanna - 1.12.15

A cup of tea

A cup of tea
Mi sono alzata prestissimo, non era ancora l'alba. La luce tenue e lattiginosa era perfetta per le foto che intendevo realizzare.
Dopo essermi incantata a vedere le varie sfumature dell'aurora, ho scelto con accuratezza il tè col quale volevo cominciare la giornata.
Mentre il tè era un infusione, ho acceso il tablet. Una scorsa veloce ai quotidiani e poi musica. Ho le idee chiare, le Danze Ungheresi di Brahms, dirette da Abbado.
Le note volteggiano leggere, intrecciandosi ai miei pensieri che, invece, leggeri non sono.
Penso, penso, penso e alla fine mi perdo nelle danze.
Sorseggio il tè e le ascolto con grande partecipazione.
Come sempre, Abbado riesce ad emozionarmi.
Ascolto, sorseggio e alla fine decido. Un tè! Si ci vuole un tè con le amiche. Musica, tazze tintinnanti, tè di ottima qualità, tante cose buone da mangiare e una conversazione agile e lieve, da vere amiche.
Lo realizzerò, non lo realizzerò, poco importa, intanto accarezzo l'idea, la cullo, la coltivo e inizio a pensare al menù.
Tante ricette, semplici da preparare. Piccole porzioni, belle presentazioni. Un paio di ricette decisamente vegane. Qualche piatto vegetariano.

Eppoi, qualche focaccina farcita con prosciutto, salsiccia, boh vedrò, per accontentare le amiche onnivore. E qualche dolcetto, leggero e goloso. Forse un muffin con la frutta.
Per me, invece, si ai dolcetti con la frutta, ovviamente si al tè, e si alle pietanze veg.
Per il resto, mah, ci devo pensare. Infatti, anche se tendenzialmente e teoricamente sono onnivora, negli ultimi mesi mi ritrovo a mangiare sempre più spesso e volentieri, oh si, molto molto volentieri, insalate, verdure, riso basmati, frutta, legumi, diminuendo così, drasticamente il consumo di pesce, latticini, formaggi, carne bianca e il mio adorato prosciutto crudo, che ultimamente, è un po' meno adorato.

In ogni caso, ho già qualche idea e qualche ricetta in embrione. Alcune anche natalizie, light & golose. Poi vi racconterò! 😃
Come in una sorta di Calendario dell'Avvento.
Qualche anticipazione? Pane con frutta secca, paté, pizzette.... 
A cup of tea

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. una tazza anche per me grazie!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe prendere un tea con te. Belle le foto, come sempre.

    RispondiElimina
  3. tea for two e two for tea, just me for you and you for me........La canticchio mentre bevo veramente un tè, bellissime foto cara, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Una tazza di te è il modo migliore per coccolarsi! Splendide foto! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Tè anche per me Giovanna! Mi piace quest'idea che stai cullando...una bella festicciola con le amiche è quello che ci vuole per alleggerire i pensieri. Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  6. Bellissime e invitanti le tue foto, prendo volentieri un te in tua compagnia. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  7. un tè non si rifiuta mai, ti fa stare subito meglio. Bellissime le foto.

    RispondiElimina