venerdì 26 febbraio 2016

Ristorante Daniel e "The power of American Pistachios"

American Pistachios Ristorante Daniel 2

Un intero menù a base di pistacchi, o per meglio dire American Pistachios, è quello che abbiamo mangiato presso il ristorante Daniel, di Daniel Canzian, a Milano.
Un pranzo gustoso e ben articolato, ma anche salutare, considerato che il pistacchio, non è solo buonissimo, ma ha anche tantissime virtù.
Ma andiamo con ordine.
Da studi effettuati dalla American Pistachios Growers, i pistacchi americani sono uno snack gustoso e salutare essendo ricchi di proteine vegetali, minerali, vitamine e fibre.
Nel corso della presentazione degli American Pistachios, presso il ristorante Daniel, il dottor Nicola Sorrentino, specialista in Scienze dell'Alimentazione e Dietetica, ha affermato che la frutta secca in guscio è salutare e fra le varie tipologie, quella che apporta meno calorie, 160 kcal per 30 g.è proprio l'American Pistachios, che contiene anche proteine di buon valore biologico.
Nella piramide alimentare la frutta in guscio, occupa un posto decisamente importante.
Il consumo di pistacchi, in particolare è consigliato anche per tenere sotto controllo il peso.


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Inoltre, secondo l'American Pistachio Growers, l'associazione che rappresenta i produttori e i coltivatori di pistacchi americani, rispetto alle noci e alle nocciole i pistacchi forniscono la minor quantità di calorie, ovvero per 30 g. di pistacchi 160 kcal, contro le 195 kcal per le noci e le 191 kcal per le nocciole, a parità di peso, ovvero 30 g.
Inoltre, sempre secondo gli studi condotti dall'American Pistachio Growers, i pistacchi che contengono un minor numero di calorie, sempre a parità di peso, sono proprio quelli americani, rispetto agli iraniani e ai turchi.
30 g. di pistacchi americani forniscono lo stesso numero di fibre di 100 g. di broccoli, nonché una discreta quantità di magnesio, potassio, selenio, ferro, fosforo.

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I pistacchi americani ottimizzano i livelli di colesterolo e l'ipertensione, favoriscono un senso di sazietà e migliorano l'attività muscolare.

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Forti di queste certezze, abbiamo gustato il nostro pranzo a base di American Pistachios, ovvero chiacchiere salate con pistacchi, stuzzichini con crema di pistacchi.

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Come primo piatto una rivisitazione di un classico della nostra cucina, ovvero spaghetti integrali, cacio, pepe e pistacchi americani.
Secondo il dottor Sorrentino, nessun cibo fa ingrassare, è la quantità che ne determina l'aumento di peso. In questo caso, la pasta integrale, essendo ricca di fibre, apporta meno calorie e rallenta l'assorbimento dei grassi.
La presenza del pistacchio americano intensifica l'effetto salutare.
Polpo al vapore, pesto di pistacchi americani e puntarelle è stato il secondo piatto. Povero di calorie, ma ricco di sapore. Polpo e puntarelle apportano pochissime calorie, il pesto di pistacchi rafforza le proprietà antiossidanti.
Un piatto decisamente gustoso, perfetto per chi vuole dimagrire.

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E come dessert? Carote all'arancia, zenzero e pistacchio americano.
Un piatto colorato e goloso, ricco di betacarotene, minerali e vitamine.
Un pranzo decisamente gustoso. Ho apprezzato tutti i piatti, dalle sapidità delle chiacchiere salate, alle carote dall'aroma intenso e profumato.
Il mio preferito, come ho detto anche allo chef Canzian, è stato sicuramente il polpo.
Mi è piaciuto tantissimo come il gusto amarognolo delle puntarelle, si amalgamava con quello pieno del pesto.

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7 commenti:

  1. adoro i pistacchi, belle foto Giovanna !

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  2. non pensavo che i pistacchi si potessero usare in tutti questi modi!

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  3. un intero menù con i pistacchio: favoloso!! Un abbraccio SILVIA

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  4. Mamma mia! Un menù favoloso che si mangia con gli occhi!

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  5. mi piacciono i pistacchi e questi mi incuriosiscono particolarmente specie dopo aver visto questi splendidi piatti. Un bacione.

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  6. Un intero menù con i pistacchim che fortuna . Ho visto dei piatti favolosi e un po' ti invidio per aver avuto la fortuna di provarli. Un saluto, Daniela.

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