Pizza semi integrale con funghi champignon trifolati e provola silana

By Giovanna - 1.3.16

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Eh si, è proprio così, in questo periodo, nella mia cucina, e di riflesso anche in questi luoghi, la pizza è molto presente.
Il motivo, non è solo legato al piacere di mangiarla, o alla gioia di preparare impasti, assistere alla lievitazione etc etc etc.
In questo caso, ciò che mi spinge a impastare, impastare, impastare e sfornare pizze, è un filo di nostalgia, iniziata lo scorso autunno.
Nostalgia, non ben definita, forse della mia Napoli, forse di un periodo della mia vita, non necessariamente vissuto a Napoli, ma anche qui a Milano, città che amo profondamente.
O forse nostalgia di qualcosa che non c'entra nulla con le cottà, oppure, chi lo sa, intanto impasto, impasto, sforno e mangio.
Pizze sempre diverse, ma tutte ugualmente golose.

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Quest'inverno, poi, sarà che gli scorsi anni ho fatto scorpacciate di broccoli, cavolfiore & affini, bietole & co, ma queste verdure, per dirla come la mia amica toscana, mi garbano poco, quindi, sono più orientata a consumare carciofi, radicchi e cicorie, insalate e tanti funghi.
Poi, da persona auto disciplinata quale sono, le verdure meno amate, almeno una volta a settimana le consumo.

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Questa pizza, è nata anche dal dono di una mia amica, che tornata da un viaggetto al sud, mi ha portato una deliziosa provola silana. Ovviamente, un buon alimento va gustato in purezza, però, è anche bello, utilizzarlo in varie preparazioni e vedere come arricchisce ed impreziosisce il piatto.
Questa provola l'ho utilizzata per la pasta al forno, per una frittata ricca di verdure e per la pizza.
Una pizza semplice ma golosissima. L'impasto è quello che faccio ormai da qualche mese, ovvero farina semi integrale 1 e farina 00, invece, come farcitura funghi champignon trifolati e provola silana. Semplice, ma goloso, molto.

Pizza con funghi champignon trifolati e provola

Pizza semi integrale con funghi champignon trifolati e provola silana

ingredienti per l'impasto:

125 g. di farina semi integrale 1,
125 g. di farina 00,
6,5 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
6 g. di sale,

ingredienti per il condimento:

250 g. di funghi champignon,
150 g. di provola silana,
tre cucchiai di olio extravergine di oliva,
un aglio,
erbe aromatiche rosmarino e salvia,
sale.

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Mentre l'impasto lievita, preparate i funghi. Lavateli e tagliateli a fette sottili. Riscaldate una padella capiente, e fate rosolare l'aglio in due cucchiai di olio extravergine. Aggiungete qualche foglia di salvia e qualche ago di rosmarino, entrambi grossolanamente spezzettati. Salati e fate cuocere a fiamma media per 6-8 minuti, i funghi devono risultare rosolati, morbidi, ma ancora tenaci.

Fate raffreddare e tagliate la provola a fettine sottili o a dadini.
Lavorate velocemente l'impasto, pesatelo e ricavate dei panetti di circa 150 g. l'uno. Lavorateli dandogli una forma sferica, poneteli su un vassoio infarinato, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 15 minuti.

Stendete con le mani i panetti, dandogli una forma rotonda, poneteli su una placca da forno rivestita di carta forno, quindi farciteli con i funghi trifolati e la provola silana e qualche ago di rosmarino e foglie di salvia spezzettate.
Fate lievitare ancora per 10 minuti e cuocete in forno preriscaldato a 200°, dopo un paio di minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15 minuti.
Servite subito.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

13 assaggi

  1. Funghi champignon, provola silana ed erbe aromatiche , irreistibile la tua pizza , ne prenderei una fettina anche a quest'ora. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Questa pizza è goduria allo stato puro! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che buona questa pizza . ci ispira tanto! Devono essere buonissima...gnam gnam Ci uniamo al tuo blog per seguire le novità e complimenti per le foto,il blog, e soprattutto le ricette.Ciao a presto !!

    RispondiElimina
  4. foto che parlano da sole, vorrei mangiarla adesso !

    RispondiElimina
  5. meraviglia! la lievitazione è davvero affascinante e le pizze sono buonissime, ma come fai, io se mangio pizza prendo subito un chilo, allora mi trattengo,ma è un peccato!bravissima un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. mai provata con i funghi trifolati, ti ringrazio per la buonissima idea. Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Che aspetto super che anno, super bontà!!

    RispondiElimina
  8. Adoro la pizza e la tua è davvero invitante.. brava!!!

    RispondiElimina
  9. sono una vera degustatrice di pizza!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina