Cous cous con carote, cipollotti, olive ed erbe aromatiche su crema di zucchine

By Giovanna - 8.9.16

Cous cous con carote, cipollotti, olive ed erbe aromatiche su crema di zucchine

Cous cous con carote, cipollotti, olive ed erbe aromatiche su crema di zucchine
Qualche post fa, vi avevo parlato dei piatti a base di legumi e verdure che ultimamente sto preparando in grande abbondanza. Come scrivevo, sto utilizzando spessissimo anche il cous cous.
Con le verdure, abbinato a tranci o filetti di pesce è delizioso, ma c'è un'altra versione che amo molto, ovvero in versione tortini, adagiati su una fresca e profumata crema di zucchine, melanzane o pomodori.
Un piatto goloso, leggero e che si può preparare anche con largo anticipo. Proprio come ho fatto io le domeniche estive, o nelle giornate di ferie.

Quest'estate, pur avendo cucinato molto, preparato tanti piatti al forno, sperimentato nuove ricette, nel complesso, ho dedicato, rispetto ai miei standard, meno tempo alla cucina e più tempo a passeggiate, visite ai musei, lettura e diciamolo pure, un po' di dolce far niente.

Per dolce far niente, non intendo stare tutta la giornata seduta su un divano a vedere televisione o parlare a telefono con le amiche, attività contro le quali non ho niente, ma intendo fermarsi, riflettere, fare chiarezza in se stessi, capire dove si sta andando, cosa si vuole fare, progettare, pensare.

E tra una riflessione, una visita al museo, la lettura, spesso ho preparato cous cous con creme di verdure o pesce. Se le abbinavo alle creme preparavo cous cous e creme, mettevo tutto in frigorifero e prima di mangiarle, le riscaldavo leggermente.
Nel caso del pesce, invece, preparavo in anticipo il cous cous e il pesce al momento di mangiare, in modo da servire un trancio caldo e succoso.
Questo piatto, l'ho preparato in una caldissima giornata, quelle giornate che l'afa non dà tregua e mangerei soltanto insalate, insalate ed ancora insalate. Poi, l'insalata si è trasformata in una deliziosa e cremosa vellutata di zucchine alla quale ho abbinato cous cous condito con carote, cipollotti freschi, olive e tante erbe aromatiche.

Le verdure non le ho lessate, in questo modo ho creato un contrasto di consistenze dato dalla morbida vellutata e le verdure croccanti
Una delizia, che si prepara in un lampo e che ho fatto e rifatto per tutta l'estate.
Cous cous con carote, cipollotti, olive ed erbe aromatiche

ingredienti per 2 persone

per il cous cous:

120 g. di cous cous precotto,
2 carote,
2 cipollotti,
una manciata di olive verdi e nere,
erbe aromatiche (timo, basilico e menta)
olio extravergine di oliva,
sale,

per la crema di zucchine:

3 zucchine
un cipollotto,
olio extravergine di oliva,
sale.

Per prima cosa preparate la crema di zucchine. Lavate le zucchine, tagliatele grossolanamente e ponetele in una pentola, aggiungete la cipolla tagliata a pezzettoni, le erbe aromatiche, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, salate, coprite con l'acqua a filo e fatele cuocere fino a quando le zucchine saranno morbide.
 
Frullatele col frullatore ad immersione, dovrebbe risultare una crema densa, ma morbida, se fosse ancora un po' liquida fatela addensare.
Intanto rinvenite il cous cous come da istruzioni riportate sulla confezione, conditelo con un cucchiaio di olio, salatelo e sgranatelo bene.
 
Tagliate le carote a brunoise, snocciolate le olive e tritatele con le erbe aromatiche e il cipollotto.
Aggiungete verdure e olive al cous cous, condite con un altro cucchiaio di olio extravergine, eventualmente regolate di sale.
Mescolate bene e fate insaporire.
 
Servitelo (eventualmente con delle formine fate dei tortini) con la crema di zucchine, ormai a temperatura ambiente.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

9 assaggi

  1. ho del cous cous a casa, ti copio queste idea deliziosa !

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto questa tipologie di ricette, fresche e saporite.

    RispondiElimina
  3. il cous cous lo faccio molto spesso e mi hai dato un'ottima idea nuova!

    RispondiElimina
  4. Per un'amante del cous cous come me è un piatto davvero sublime!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea il tuo cous cous, lo voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. adoro il cous cous, così versatile e veloce da preparare. lo hai trasformato in un piattino gourmet che delizia il palato e rallegra la vista. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Il cous cous è delizioso e in questo piatto l'hai saputo presentare in modo molto elegante!

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace tanto il couscous, ottima la tua proposta! Buona serata

    RispondiElimina