Penne ai ceci con crema di zucca, semi di zucca e lino, pinoli e nocciole

By Giovanna - 19.12.16

Penne ai ceci con crema di zucca, semi di zucca e lino, pinoli e nocciole

Penne ai ceci con crema di zucca, semi di zucca e lino, pinoli e nocciole
Quest'autunno la mia cucina è stata in sintonia con la stagione e il mio umore. Piatti colorati, colori forti, accessi, caldi, in una parola i colori autunnali. Inoltre, piatti ricchi di verdure, semi, frutta secca, molto leggeri e semplici.
La semplicità mi caratterizza da sempre, ma adesso, avendo eliminato una serie di alimenti, la semplicità è diventata molto creativa e nel contempo molto stimolante. Pensare e realizzare piatti non elaborati, leggeri, ma golosi è una bella sfida che stimola ed incentiva.

Questo che vi presento oggi è stato molto apprezzato e mi ha dato molte soddisfazioni. Sfogliando una rivista veg, vedo la pubblicità di due tipi di pasta, una con i semi di lino e l'altra con i ceci.
Le cose nuove mi interessano sempre, queste paste in modo particolare. Al supermercato dove vado di solito, le trovo entrambe e le prendo. Quella con i semi di lino la condisco con un semplice sugo al pomodoro (siamo a fine settembre), nel frattempo ci sono una serie di imprevisti ed accantono quella con i ceci, in attesa di un'idea, tempo e calma per realizzarla. 
Il tempo e la calma arriva e con loro l'idea. Zucca. Una bellissima zucchetta, acquistata al mercato (insieme ad un altro paio) con l'intento prima di fotografarle e poi, of course! cucinarle e mangiarle.

Una l'ho tagliata a fette (pesava all'incirca 650 g.), senza privarla della buccia, e metà l'ho cotta al vapore, frullata con olio extravergine novello, un paio di rametti di timo e una manciata di pinoli tostati. Ho tenuto da parte un paio di fette di zucca che ho tagliato a dadini e tostato nella padella molto calda. Ho condito le penne ai ceci (zucca e ceci è un binomio che adoro), con la crema di zucca e aromatizzato con semi di zucca e pinoli tostati in padella, nocciole tostate in forno, semi di lino, timo e rosmarino.
Delizioso. Un piatto realizzato soltanto con verdure, semi e frutta secca ma molto goloso e ricco di sapore. Peraltro, i semi sono ricchi di proteine.
L'ho rifatto diverse volte, ed adesso è in lizza come piatto da preparare per Natale.
Penne ai ceci con crema di zucca, semi di zucca e lino, pinoli e nocciole
Penne ai ceci con crema di zucca, semi di zucca e lino, pinoli e nocciole
ingredienti per 2 persone:

180 g. di penne ai ceci,
350 g. di zucca mantovana,
una manciata di pinoli e nocciole,
una manciata di semi di zucca e lino,
erbe aromatiche (timo e rosmarino)
olio extravergine di oliva, preferibilmente novello,
sale.

Lavate bene la zucca, asciugatela, tagliatela a fette sottili, ponetela sulla griglia per la cottura a vapore, coprite col coperchio e fate cuocere per circa 10/15 minuti, o fino a quando è morbida.
Intanto tostate in padella i pinoli e i semi di zucca, tostate in forno le nocciole e tritatele.
Tenete da parte un paio di fettine di zucca e private le altre della scorza, ponete la polpa in un recipiente, unite metà dei pinoli, un pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, un paio di cucchiai dell'acqua di cottura del vapore, qualche foglia di timo e frullate.
Mentre lessate la pasta, tagliate le fettine di zucca tenute da parte, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella.
Condite la pasta con la crema di zucca, completate con i dadini di zucca, i semi, le nocciole e le erbe aromatiche.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

10 assaggi

  1. I colori sono caldi ed invitanti.
    Non conoscevo le penne ai ceci, cercherò.

    RispondiElimina
  2. tanta bontà e salute racchiusi in un piatto, brava!

    RispondiElimina
  3. molto originale Giovanna, mi piace ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ho tutti gli ingredienti lo provo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Un piatto molto interessante, ricco di colore e gusto!

    RispondiElimina
  6. con la zucca mi inviti a nozze e con tutti quei semi e frutta secca mi inviti due volte :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Davvero un piatto ricco e invitante Giovanna! Le tue ricette sono sempre deliziose e interessanti... Complimenti!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Che buona questa pasta, ha un aspetto bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Wow! tutti ingredienti che adoro, posso copiartela? Se ne hai voglia dai un'occhiata al mio contest. Buona giornata! https://unamammachecucina.blogspot.it/2016/11/succeda-quel-che-succeda-io-sono-ancora.html

    RispondiElimina
  10. le tue foto mi fanno impazzire, sei bravissima come del resto in cucina, queste penne ne sono uno splendido esempio. Un bacione.

    RispondiElimina