giovedì 7 luglio 2016

Focaccia semi integrale 2 con pomodorini Pachino

Ricetta della focaccia semi integrale 2 con pomodorini Pachino

Li sogno per tutto l'inverno. Rossi, succosi, rotondi, oblunghi, piccoli, grandi, dolci, lievemente asprigni o addirittura aciduli.
In primavera, sebbene "sommersa" da asparagi, barba di frate, piselli, continuo a fare il conto alla rovescia, immaginando già, quando li troverò sui banchi del mercato.
Coltivati nei campi, non prodotti di serra. Mi sto riferendo ai pomodori, i miei ortaggi preferiti.
Chi frequenta la mia cucina virtuale, sa quanto ami il pane e pomodoro, un cibo semplice, atavico, frugale, ma delizioso.
La lista dei miei cibi preferiti a base di pomodori è lunga, molto lunga. Ma tranquilli ve la risparmio. :-)

lunedì 4 luglio 2016

Cartoline dal bosco in primavera

Cartoline dal bosco in primavera

Ricordate quando vi ho raccontato del parco vicino casa mia, quel bosco così bello e pieno di fascino che tanto amo e a giudicare dalle visite ricevute, avete gradito anche voi?
Lo scorso autunno l'ho fotografato a lungo, quei colori caldi, aranciati, li avete visti. Ho fatto anche molte foto in mattine nebbiose, e speravo di fotografarlo anche in inverno, con gli alberi spogli, illuminato dalla fredda luce della stagione e magari con qualche spruzzata di neve.
Poi, nel corso dell'inverno ci sono andata poco, e quelle rare volte, non trovavo il fascino degli scorsi inverni e nemmeno qualcosa che mi ispirasse.