Zucca al forno con rosmarino, timo, semi di lino e finocchio

By Giovanna - 16.1.17

Zucca al forno con rosmarino, timo, semi di lino e finocchio

Zucca al forno con rosmarino, timo, semi di lino e finocchio
Un'idea, una semplice idea, golosa e perfetta in queste gelide giornate di metà gennaio. In realtà, questa ricetta, la preparo almeno una volta a settimana per cena ed in tavola è sempre festa.
Per me la zucca al forno è perfetta anche con una (buona) fetta di pane integrale, senza altri abbinamenti, però, se volete un surplus di golosità, associata a del formaggio caprino fresco è una vera delizia.
La preparazione è semplicissima, zucca lavata, asciugata, tagliata a fette, non privata della buccia che è buonissima e poi spennellata con un buon olio extravergine di oliva e a metà cottura aromatizzata con sale, semi di finocchio pestati nel mortaio (insieme al sale grosso, che preferisco e utilizzo rispetto a quello fino), e poi rosmarino (immancabile con la zucca) e timo.
A fine cottura altri semi di finocchio, altre erbe aromatiche e una pioggia di semi, nella ricetta di oggi ci sono solo quelli di finocchio e lino, ma la zucca la condisco anche con altri tipi di semi (girasole, zucca, papavero, sesamo) e, talvolta, anche con le nocciole.
Zucca al forno con rosmarino, timo, semi di lino e finocchio

ingredienti:

una zucca piccola del peso di circa 650 g.
semi di finocchio,
semi di lino,
rosmarino,
timo,
olio extravergine di oliva,
sale grosso.

Lavate e asciugate la zucca. Tagliatela a fette sottili, spennellatela con olio extravergine di oliva e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno. Potete cuocerla sia nel forno elettrico, preriscaldato (meglio con la funzione ventilata) a 180° che col microonde con la funzione crisp.

Ponete la teglia in forno e dopo 5 minuti di cottura giratela, conditela con un pizzico di sale grosso e semi di finocchio, precedentemente pestati nel mortaio. Aggiungete qualche ago di rosmarino.

Continuate la cottura fino a quando la zucca (e la scorza) saranno morbide. Conditela con semi di finocchio, di lino, timo e rosmarino, servitela tiepida.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

10 assaggi

  1. Mi garba questa proposta, sarebbe perfetta oggi per pranzo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. già la foto invoglia parecchio, immagino la bontà! un bacione

    RispondiElimina
  3. potrei mangiare una zucca intera, fino a stare male! un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. adesso che amo la zucca la mangerei sempre , ottima ricetta!

    RispondiElimina
  5. ricetta semplice, leggera e tanto buona. Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Buonissima, uno dei miei contorni invernali preferiti!

    RispondiElimina
  7. Una riceta che mi attira moltissimo, la zucca al forno con questo condimento è un piatto che voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  8. così non l'ho mai fatta, ci provo! un abraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Hummmmm essa receita é genial, por aqui é sempre fácil de sê encontrar 'abóbora cabutcha'. Irei fazer essa receita! Muito obrigado, forte abraço.

    RispondiElimina