lunedì 20 marzo 2017

Antico Verbano Ristorante e Lago Maggiore

Antico Verbano Ristorante e Lago Maggiore

Un pomeriggio, un semplice pomeriggio di fine inverno che grazie alla bellezza del Lago Maggiore e alla bontà del cibo del Ristorante Antico Verbano, si è trasformato in una piacevole parentesi, una pausa dalla quotidianità.
Ma andiamo con ordine. 
La scorsa settimana ho partecipato all'inaugurazione dell'Antico Verbano Ristorante, situato a Meina, un delizioso paesino situato sul lago Maggiore.
Alla guida del Ristorante vi è lo chef Sami che da Ginevra, la sua città Natale, parte alla volta di Londra, Parigi, Stresa, Milano, la Costa Azzurra, il Qatar, dove guida le brigate di importanti cucine.
Adesso la sua bravura, la sua esperienza, la sua professionalità lo hanno portato a Meina, dove dirige la brigata dell'Antico Verbano Ristorante, un autentico gioiello, incastonato in un luogo incantevole.
Affianco al ristorante vi è il bistrot, dove, una volta approdati dopo una gita in battello sul lago, siamo stati accolti dall'aperitivo.

martedì 14 marzo 2017

Filoncini integrali di farro al cacao con nocciole e semi di girasole

Ricetta dei filoncini integrali di farro al cacao con nocciole e semi di girasole

Avevo intenzione di preparare questo pane già dalla scorsa estate: una tavoletta di cioccolato fondente e una robiola fresca, mi avevano fatto venire voglia di preparare un pane al cioccolato e spalmare la robiola sul pane.
Poi, vuoi perché un pane al cioccolato non si confaceva troppo alla stagione estiva, vuoi perché la scorsa estate la voglia di impastare non si confaceva al caldo e al mio desiderio di trascorrere ore fuori casa e non in cucina ad impastare, la preparazione del pane è stata procrastinata fino ad un giorno di dicembre, nel quale c'era la voglia di mettere le mani in pasta, c'era una robiola fresca fresca da spalmarci sopra e c'erano anche le temperature giuste, pioveva pure, ma questo, tranne che creare atmosfera è ininfluente, o forse no, visto che l'umidità è amica della lievitazione.

mercoledì 1 marzo 2017

Carciofi sardi farciti con provolone dolce, pinoli, timo, aglio e pepe

Ricetta dei carciofi sardi farciti con provolone dolce, pinoli, timo, aglio e pepe

Ricettina facile e veloce, ma molto, molto golosa. Okkei, aggiungo pure che io sono golosa di carciofi e farciti mi piacciono davvero molto. 
Qualche giorno fa, mentre decidevo se fare i carciofi in umido, oppure con la pasta, mi sono presa una pausa, ho fatto il tè, ho messo "Magical Mystery Tour" nel lettore cd e ho iniziato a sfogliare un vecchio numero di DHM, lo sapete adoro lei e la sua rivista e di tanto in tanto rileggo i vecchi numeri.