Pizza con filetto di pomodori, burrata e rucola

By Giovanna - 3.5.24

Pizza con filetto di pomodori, burrata e rucola

Pizza con filetto di pomodori, burrata e rucola
Una luminosa giornata di inizio estate. Con le mie amiche avevamo deciso di trascorrere un fine settimana in Toscana. Le idee erano tante e poco chiare. Chi come me voleva visitare mostre e musei. Chi invece voleva semplicemente andare in giro per la campagna, passeggiando e respirando aria pura. Altre volevano andare al mare, giusto per fare qualche tuffo.
Alla fine, trovammo un accordo. Le amiche spiaggiaiole andarono in spiaggia, io invece girai musei e mostre d'arte e poi feci un bel giro in campagna, dove acquistai pecorini da portare a casa. La sera ci riunimmo per cenare e lì regnò sovrano l'accordo. Infatti, come tutte le volte che ci riuniamo tra amiche, sono sempre io che cucino, piatti stabiliti di comune accordo.
Le amiche mi aiutano, apparecchiano, lavano piatti e stoviglie, ma a cucinare ci penso io, e lo faccio con molta gioia.

Così, pensando di fare cosa gradita a tutte e anche a me, decisi di preparare l'impasto per la pizza al mattino, poi lo misi a lievitare in frigorifero e quando tornammo al residence in tardo pomeriggio, lo tirai fuori e lo feci acclimatare.
I pomodori e il fiordilatte li acquistammo dal supermercato in loco, al ritorno della giornata trascorsa tra musei e campagna. Il giorno dopo una bella spaghettata, suggellò il ritorno a casa.

La pizza poi, l'ho fatta altre volte, anche con la lavorazione delle pieghe nel recipiente, il condimento, invece è rimasto lo stesso, anche se nel tempo ho sostituito il fiordilatte con la burrata. La gioia di quel fine settimana è rimasta intatta nel cuore di tutte noi.

Pizza con filetto di pomodori, burrata e rucola

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: facile

per 4 pizze:

per l'impasto:

350 g di farina 00
3,5 g di lievito di birra fresco
210 g di acqua
5 g di sale

per il condimento:

250 g di pomodori ciliegini
100 g di burrata
rucola q.b.
20 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
sale

Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito, scioglietelo e versatelo sulla farina.
Cominciate ad impastare e continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto. Pirlate l'impasto ponetelo in una ciotola ampia e leggermente unta. Coprite con la pellicola e dopo 10 minuti fate il primo giro di pieghe come riportato qui.
Ripetete la stessa operazione altre 3 volte, poi coprite con la pellicola e fate lievitare 1h e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente cosparsa di farina, stagliate l'impasto in 4 parti uguali. Dategli la forma di una sfera e ponetele mano a mano su una teglia leggermente unta. Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Intanto preparate il condimento: ponete in una padella calda il peperoncino tritato e lo spicchio d'aglio e l'olio evo e fate dorare quest'ultimo.
Poi, aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà, regolate di sale e cuocete a fiamma medio bassa per 5-6 minuti.
Ricavate dai panetti 4 pizze e ponetele mano a mano su una teglia leggermente unta. Dividete il filetto fra le pizze e fate lievitare per altri 20 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi tirate fuori dal forno la teglia, dividete la burrata fra le pizze e continuate la cottura per altri 2-3 minuti.

Fuori dal forno aggiungete qualche foglia di rucola e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi