Pizzette con filetto di pomodori, fiordilatte e olive nere

By Giovanna - 15.12.23

Pizzette con filetto di pomodori, fiordilatte e olive nere

Pizzette con filetto di pomodori, fiordilatte e olive nere
Da la colazione di Natale ai vari aperitivi ed antipasti, ogni occasione è buona per preparare pizzette nel periodo natalizio. Sono amatissime e arricchiscono allegramente il buffet.
Per ogni ricorrenza propongo un diverso tipo di pizzette, questa volta preparerò le pizzette con filetto di pomodori (in scatola, questa non è la stagione dei pomodori freschi), fiordilatte e olive.
Fatte qualche sabato fa i miei commensali le hanno apprezzate moltissimo e, con mia grande gioia, sono finite in un lampo. Infatti l'impasto era morbidissimo, preparato con la tecnica di Emanuel Hadjiadreo, il sugo al peperoncino dava carattere. Le olive hanno dato sprint e il fiordilatte ha completato la farcitura.
Una preparazione molto piacevole che con un minimo di organizzazione mi ha consentito di ricevere gli amici nel mio tubino nero, col profumo delle pizzette che si sprigionava dal forno e nell'aria le note di Scary Monsters di King David (Bowie, of course!).

Pizzette con filetto di pomodori, fiordilatte e olive nere

tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 10-12 minuti

ingredienti per 18 pizzette da 30 g l'una:

per l'impasto:

200 g di farina integrale
100 g di farina semi integrale 1
30 g di semola rimacinata
1 cucchiaino di miele di acacia
5 g di lievito di birra
4 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

160 g di pomodori pelati
80 g di fiordilatte
2 peperoncini
40 g di olive nere snocciolate
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione pizza
Intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi, poi coprite con la pellicola e attendete che si attivi la lievitazione. Ci vorranno circa 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bolle che si formano in superficie.

Intanto setacciate le farine e la semola su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versateci sopra il lievitino e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi pirlate l'impasto ed infine ponetelo in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 10 minuti, poi tirate una parte dell'impasto e portatelo al centro, ripetete l'operazione per altre 7 volte, poi coprite con la pellicola e rifate la stessa tecnica altre 3 volte, sempre a distanza di 10 minuti.
Infine fate lievitare per 3 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Preparazione condimento
Nel frattempo preparate il condimento: ponete in una padella calda l'olio evo e i peperoncini sbriciolati e fatelo dorare, poi aggiungete i pomodori pelati tagliati a coltello e le olive nere. Regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma medio bassa, poi versatelo in un piatto e fatelo raffreddare.

Poi pesate l'impasto e dividetelo in parti uguali, formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti, poi formate le pizzette conditele col sugo e il fiordilatte precedentemente tagliato a cubetti e fate lievitare per 20 minuti senza pellicola.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 - 12 minuti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi