Sono in ritardissimo. Si, decisamente in ritardo. Rispetto a cosa? Alla pubblicazione di questa ricetta. E' ovvio, le ricette non hanno scadenza, e non mi pongo termini di pubblicazione, però, se preparo piatti con ortaggi e/o frutta stagionali, allora si, il termine di pubblicazione me lo pongo.
Stavolta, però, per un semplice motivo faccio un'eccezione. Preparo moltissimi hummus e alcuni li ho anche postati sul blog. La peculiarità di questo è che l'ho preparato con i borlotti freschi. Solitamente, tutti gli hummus li faccio con legumi secchi, ma in estate consumo solo borlotti freschi, questo poi, l'ho preparato in pieno agosto al lago, e di utilizzare legumi secchi, non ci pensavo proprio. Nemmeno a fare hummus per la verità. Questi fagioli sarebbero dovuti finire in pentola con carote, sedano, cipolla etc, etc, per preparare una minestra, fredda, of course!
Poi, a Desenzano sono andata in un bel negozio Bio, e, dopo aver acquistato tante cose, ho preso anche la tahina. Dall'acquisto della tahina, alla voglia di hummus il passo è stato breve, brevissimo.
In questo caso ai borlotti ho aggiunto olive nere, pomodori secchi e semi di sesamo. I pomodori li ho tagliati a striscioline sottili e le olive tritate finemente.
Ho abbinato il mio hummus a sedano, pomodorini freschi, pomodori secchi, carote, rapanelli. E a pane ai cereali. In questo periodo che i borlotti freschi non ci sono, si può fare con borlotti secchi, ammollati precedentemente o borlotti in scatola, cotti al vapore.
Hummus di borlotti freschi, pomodori secchi e olive nere
1 kg. di borlotti freschi,
una manciata di olive nere, preferibilmente di Gaeta,
una manciata di pomodori secchi,
un pizzico di origano secco,
2 cucchiai di tahina,
un aglio,
sale.
Private i fagioli dei baccelli, lavateli, lessateli in abbondante acqua. Fateli raffreddare, poi poneteli in una terrina, salate, pepate, aggiungete la tahina, l'aglio tagliato grossolanamente e frullate. Tagliate a strisce sottili i pomodori secchi e tritate le olive, aggiungetele, insieme all'origano secco, all'hummus, mescolate bene, e servite.
Se, come me, ami gli hummus, potrebbero interessarti anche queste proposte:
il classico hummus di ceci,
ed ancora, hummus con fagioli rossoni e noci,
e potresti abbinarli a questi pani e focacce:
una calda focaccia di kamut, con salvia e rosmarino,
o ad un fragrante pane di kamut,
o ad un pane di kamut con le nocciole.
10 assaggi
Anche io amo gli hummus, tengo sempre legumi cotti a vapore in casa per averne di pronti in un battibaleno...ti salvano la cena o il pranzo che è una meraviglia!
RispondiEliminaBaci cara e buona giornata
molto stuzzicante, gran bella ricetta ! Un bacione
RispondiEliminaNon ho mai fatto un hummus in vita mia... mi sa che è il caso di iniziare perchè quello da te proposto sarei proprio curiosa di assaggiarlo! Un bacione
RispondiEliminamhhhhh arrivo col pane tostato :) un bacio, buona serata
RispondiEliminaIl tuo hummus è un mix di sapori che mi attira moltissimo, perfetto da spalmare sul pane . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
RispondiEliminaUna ricetta che farò sicuramente.
RispondiEliminache ricetta originale! e le tue foto sono sempre così accattivanti! un bacio
RispondiEliminaGuarda non parlarmi di ritardi, che io pubblicherò ricette con peperoni a Natale e pomodori freschi a Carnevale ehhehe Ti capisco benissimo, ma il blog del resto non ha stagione visto che il lettore può salvare e aspettare. Con gli hummus sfondi una porta aperta con me, anche io ne provo tante versioni e al momento quella con fagioli neri è quella che adoro di più. Voglio provare anche questa! Bacioni
RispondiEliminaAdoro i dip e cose simili che si possono gustare con le verdure o sulle bruschette. Il problema è che poi finisco per mangiare chili di pane. Molto interessante l'abbinamento con pomodori secchi e olive
RispondiEliminaDeve avere un sapore delizioso!
RispondiElimina