Crackers alle erbe di Provenza
Spesso, per la cena del venerdì preparo un tagliere di formaggi, ci aggiungo frutta secca, insalata e crackers fatti da me. In questo modo la cena è allegra e piacevole ed è un ottimo modo per cominciare il fine settimana.
Qualche settimana fa, complice un profumatissimo sacchetto di erbe di Provenza, ho preparato dei crackers. Li ho abbinati a formaggi francesi, insalata mista, fichi secchi, albicocche secche e noci. Mio marito ha aperto una bottiglia di Pinot grigio, io ho messo nel lettore cd Aladdin Sane di King David Bowie, ho completato la cena con una fetta di cake alle amarene sciroppate e la serata ha preso slancio e il fine settimana è cominciato benissimo.
Crackers alle erbe di Provenza
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 12-15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 320 g di crackers:
250 g di farina semi integrale 1
3 g di lievito di birra fresco
1 g (1 cucchiaino) di erbe di Provenza
60 g di olio extravergine di oliva
semola q.b.
125 g di acqua
4 g di sale
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e aggiungete il lievito di birra fresco e scioglietelo, poi coprite con la pellicola e attendete che parta la lievitazione, ci vorranno 20 minuti.
Intanto setacciate la farina con le erbe aromatiche in una ciotola e aggiungete il sale.
Versate sulla farina il mix di liquidi e lievito e cominciate ad impastare, impastate dino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Versate l'impasto su una spianatoia leggermente spolverata di semola e continuate ad impastare per qualche minuto, poi pirlate l'impasto e ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1h e 30 minuti.
Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverizzata di semola e stendetelo ad uno spessore uniforme. Tagliateli con una rotella tagliapasta e poneteli mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Preparate un'emulsione con il restante olio evo e 20 g di acqua, spennellate i crackers con l'emulsione, bucate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti.

0 assaggi