Baguette homemade farcita con frittata alla rucola, rucola e pomodori
By Giovanna - 24.3.25
Baguette homemade farcita con frittata alla rucola, rucola e pomodori
Se Eva fu cacciata dal Paradiso Terrestre per una mela, io sicuramente ne verrei bandita per un pomodoro.😀E' più forte di me, li adoro. Saluto con tristezza gli ultimi della stagione estiva ed accolgo con gioia a fine primavera i primi che vedo sui banchi del mercato. E non li compro, mai, ma proprio mai fuori stagione. Un po' ne faccio una questione di principio, un altro po' amo le stagioni e preferisco rispettare la stagionalità a tavola.
Però, quando la scorsa settimana ho visto sui banchi del supermercato un cestino di pomodorini, già li ho immaginati come farcitura di una calda e fragrante baguette. Detto fatto ho visto che erano italiani e li ho acquistati.
Avevo anche comprato una mozzarella di bufala e la rucola e in un primo momento ho pensato di farcire le baguette con mozzarella, rucola e pomodorini.
Però, poi, il panino mi ha fatto pensare alla frittata e così la mozzarella, senza tanti rimpianti è stata sostituita da una golosa frittata.
Stabilita la farcitura ho preparato le baguette che ho proposto a mio marito per pranzo. Un pranzo che è stato molto apprezzato e spero che ora lo apprezzerete anche voi, cari lettori.
Baguette homemade farcita con frittata alla rucola, rucola e pomodori
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
4 uova
100 g di rucola
4 pomodorini
2 rapanelli
olio extravergine di oliva
pepe
sale
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, poi regolate di sale e aromatizzate col pepe nero. Lavate e asciugate 20 g di rucola e tritatela grossolanamente, poi aggiungetela alle uova sbattute.
Riscaldate una padella e aggiungete un filo di olio evo, poi versateci la pastella e a fiamma medio bassa fate cuocere la parte inferiore. Appena la parte superiore si è rappresa, aiutandovi con un piatto giratela a cuocete l'altro lato.
Versate la frittata in un piatto. Sciacquate e tamponate la rucola con carta assorbente. Sciacquate i rapanelli e senza pelarli tagliateli a fettine. Lavate e tagliaate a metà i pomodori.
Tagliate a metà per la lunghezza le baguette, ponete sulla parte inferiore del panino la rucola, qualche fettina di rapanello, un paio di fette di pomodori. Aggiungete metà frittata, completate con la rucola, chiudete con la superficie superiore e tagliate a metà il panino e portate in tavola.

0 assaggi