Baguette fragranti

By Giovanna - 9.12.24

Baguette fragranti

Baguette fragranti
Fra tutti i tipi di pane che ho fatto nel corso degli anni, forse, le baguette sono quelle che mi danno maggiormente soddisfazione. Innanzitutto mi piace la forma affusolata, così elegante e francese. Poi, adoro la fragranza, la crosta croccante e la mollica morbida.
Inoltre, amo le baguette per la loro versatilità. Sono perfette per colazione con la marmellata o il miele, ma sono ottime per accompagnare le pietanze salate. Ma, viste le fettine piccine è perfetto anche per preparare tartine, oppure, per me che amo i panini è un guscio accogliente. Infatti morbido all'interno, con una crosta croccante e poca mollica è ideale per accogliere diversi tipi di farciture.

Credo che sia abbastanza chiaro che amo le baguette e le faccio spesso. Non so perché, ma in questa cucina ho sempre proposte le baguette dal formato più tozzo e cicciotto, forse, perché essendo un filino più grandi di quelle che vi propongo oggi le aromatizzo con olive, pomodori secchi e così via. Le classiche baguette francesi, invece, almeno al momento, poi, chi può dirlo, le preparo senza alcun altro ingrediente rispetto a farina, lievito ed acqua. Di recente ho preparato le baguette per accompagnarle ad un piatto molto goloso con le uova, così ho deciso di postarle e condividerle con voi cari lettori.
Le baguette le ho preparate con farina 00 e impasto diretto. Ho fatto 3 giri di pieghe in ciotola e fatto lievitare coperto per 1 h. Poi ho diviso l'impasto in tre parti di pari peso e lo ho lavorati per dargli una forma ovale, come riportato nel libro di Emanuel Hadjiadreo, ho coperto i 3 panetti e li ho fatti lievitare per 15 minuti.
Poi ho lavorato i panetti per dargli la classica forma affusolata, li ho posti nello stampo da baguette, coperti e fatti lievitare per 1 h. Una volta lievitati, con la lametta, ho inciso per la lunghezza e le ho cotte in forno con il vapore per 15 minuti.

Baguette fragranti

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20-25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 3 baguette:

400 g di farina 00
semola rimacinata q.b.
5 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
5 g di sale
264 g di acqua

Intiepidite l'acqua aggiungete il miele e il lievito di birra fresco e sciogliete entrambi. Poi setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete il sale. Versate il mix di liquidi sulle farine e cominciate ad impastare.
Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e continuate ad impastare per dare forza all'impasto.
Infine pirlate l'impasto, ponetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti. Poi fate il primo giro di pieghe come riportato qui. Ripetete ancora 2 volte, poi ponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Trascorso questo tempo, versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina, lavoratelo brevemente, pesatelo e dividetelo in tre parti di pari peso. Poi lavorate le tre parti di impasto fino ad ottenere un panetto regolare, poneteli con la chiusura verso il basso sul piano di lavoro, coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 minuti.

Poi lavorateli sulla spianatoia leggermente spolverata di farina, stendeteli delicatamente per non sgonfiarli, arrotolateli, dandogli la forma a baguette, chiudeteli pinzandoli con le mani e poneteli con la chiusura verso il basso nello stampo da baguette.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

20 minuti, prima di infornare, ponete una teglia nel forno.

Poi, formate dei tagli profondi con la lametta o diagonalmente, oppure per tutta la lunghezza. Ponete le baguette nel forno preriscaldato a 200° e versate 1 bicchiere di acqua nella teglia, in questo modo le baguette verranno cotte al vapore e saranno più croccanti all'esterno e morbide all'interno. Cuocete per 12-15 minuti, le baguette devono risultare gonfie e dorate.
Baguette fragranti

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi