mercoledì 30 novembre 2016

Focaccine di farina semi integrale con uva nera, rosmarino e timo

Grappolo d'uva bianca

Tutti i colori dell'autunno in questa focaccia che rappresenta la mia nuova proposta per il blog della Molini Pivetti.
Era da moltissimo tempo che volevo realizzare la focaccia con l'uva, un tipico prodotto autunnale toscano, poi, autunno dopo autunno, sono stata presa da altre ricette da realizzare, fino a quest'anno, quando dei bellissimi grappoli d'uva mi hanno indotto a prepararla.
Non avendola mai fatta non avevo una ricetta collaudata, però, partendo dall'assunto che una focaccia è una focaccia, ho pensato di preparare un impasto lievitato, utilizzando la farina semi integrale, unita alla manitoba.

mercoledì 23 novembre 2016

Madeleines con formaggio emmentaler e nocciole

Tazza di tè antica con Yunnan Gold

Domenica di fine estate al lago. A Valeggio c'è il mercato dell'antiquariato e decido di andare. Non ho intenzione di acquistare, voglio solo guardare, dare un'occhiata, una semplice occhiata. Una volta arrivata mi rendo conto che non c'è proprio niente che mi piaccia particolarmente. Bene!, per quel giorno le mie "finanze" sono salve.
Giro tra le varie bancarelle, guardo una lampada, osservo un bracciale, spulcio tra libri e riviste, ma senza un particolare interesse.
In realtà è vero che voglio dare solo un'occhiata, ma se trovo un anello d'argento con un turchese, o una teiera, o una tazza di tè....Però, sebbene il mercato non sia sprovvisto di questi oggetti, non trovo nulla che mi colpisca.
Fino a quando vedo su una bancarella tre o quattro tazze di tè, tutte belle, ma una in particolare mi fa esclamare subito: "WOW!".
La tazza è quella della foto, di foggia giapponese, è un esemplare francese dei primi del novecento. Ed è un incanto. I colori, i disegni, la forma, il materiale (fine bone china), incontrano il mio gusto.
Il prezzo è un po' (troppo) alto. Mercanteggio, ma la signora è decisa. Ed io pure. Così, faccio un giro, poi un altro, alla fine ritorno da lei troviamo un accordo e la tazza è mia. :-)

mercoledì 16 novembre 2016

Cous cous con verdure ed erbe aromatiche e trancio di salmone al forno con pesto di olive nere

Ricetta del cous cous con verdure ed erbe aromatiche e trancio di salmone al forno con pesto di olive nere

Capita. Capita che per un periodo ti dedichi ad altro. Capita anche che inizi a cambiare alimentazione e nel mentre, sperimenti, affini, cerchi di capire, approfondisci, ti documenti e fotografi poco (il cibo) o proprio per niente.
Capita pure che la vita è piena di percorsi e sentieri, e decidi di seguirne qualcuno diverso dal solito, per curiosità, per variare, per vedere dove porta e se porta da qualche parte.