martedì 29 settembre 2015

Insalata con formaggio caprino, pere, fichi, uva e nocciole

Insalata con formaggio di capra, fichi, pere, nocciole e uva


Ok, l'idea può sembrare un po' azzardata, un'insalata fatta soltanto con frutta (peraltro tutta zuccherina), formaggio di capra, nocciole ed erbe aromatiche; sarà buona? Non lo sarà? Chissà!
Si, a me l'idea allettava, tutta la frutta che ho utilizzata è proprio quella che amo moltissimo, ma i miei commensali avrebbero gradito?
Yes! Oui! Si! Ebbene si, i miei ospiti hanno apprezzato.
E' vero che la frutta era tutta del tipo zuccherino, ma il formaggio di capra, col suo sapore deciso e l'aceto di vino rosso, hanno bilanciato la dolcezza della frutta.
Inoltre, le nocciole hanno conferito una nota croccante e menta e timo una nota aromatica molto interessante, e davvero azzeccata con il sapore della frutta.

lunedì 21 settembre 2015

Pizza con sugo di pomodoro fresco, fior di latte e olive greche

Pizza con sugo di pomodoro fresco, fior di latte e olive greche


Nel corso della scorsa vacanza, tra una passeggiata, la lettura del libro in corso e la preparazione di un'insalata dietro l'altra, ho, come dire?, messo a punto una strategia mangereccia.
Ovvero la mattina prima di uscire, preparavo l'impasto per la pizza, mentre io passeggiavo l'impasto lievitava e al ritorno era bello e pronto per essere farcito e finire in forno.
Detto così sembra una cosa lunghissima da fare, ma io sono molto mattiniera, anche in vacanza mi piace alzarmi presto, anzi, nel corso della scorsa vacanza, avevo proprio voglia che arrivasse presto mattina per cominciare la giornata.
Una volta preparato il primo tè della giornata, sfogliato una rivista, preparavo l'impasto per la pizza, poi facevo colazione, con un altro tè, mi preparavo ed uscivo.
Al ritorno, nella preparazione della farcitura, mi sbizzarrivo, talvolta utilizzando ingredienti appena comprati nel corso di una passeggiata.

venerdì 18 settembre 2015

Insalata greca con lattuga, pomodori, cipollotti, cetriolo, feta, olive e.....friselle

Insalata greca con lattuga, pomodori, cipollotti, cetriolo, feta, olive e.....friselle


Insalate, insalate ed ancora insalate; il caldo dei mesi scorsi, nonché la voglia di dedicarmi a passeggiate e alla lettura, come ho scritto nei post scorsi, mi hanno indotta a preparare verdure, verdure, verdure, verdure.....

Però a dirla tutta, più che la voglia della lettura e delle passeggiate, poté la voglia di accontentare una mia esigenza.
Si, si, nelle scorse settimane (se per questo anche adesso e in generale tutto l'anno), non desideravo altro che verdure.
Panini, torte salate, pane, muffin et similia? No grazie!
Si invece a ortaggi, possibilmente insalate, fresche e leggere.
Semmai, una piccola, ma proprio piccola, concessione era per mozzarelle e fior di latte.
E la feta, che adoro.

martedì 15 settembre 2015

Pane con farina semi integrale e noci

Pane con farina semi integrale e noci

Dice un mio amico che per preparare il pane ci vuole una vera passione.
Io non so se ho questa "vera passione", fatto sta che se il mio comfort food è il prosciutto crudo, il cibo che più mi piace preparare, è sicuramente un lievitato. Salato, of course!
Per questo finisco per avere le mani in pasta molto, molto frequentemente.

giovedì 10 settembre 2015

Cartoline d'estate

Fragole e ciliegie


Anche se siamo ancora in estate, sento già la dolcezza dell'autunno in arrivo.
Chi legge il mio blog lo sa, l'autunno è una stagione che amo profondamente.
Mi piace tutto di questo periodo. 
Però, di solito,  in questo periodo ripenso (talvolta con un filo di nostalgia) ai giorni d'estate.

In questi giorni rivedendo le foto e archiviandole ho ripensato a tante cose fatte, non fatte, pensate, realizzate, lasciate allo stato di idee.

Ho ripensato ad un giorno di maggio, si lo so era ancora primavera, quando ho acquistato ciliegie e fragole con l'intenzione di fare un crumble/crostata/marmellata e latte e fragole, poi, la dolcezza delle fragole e delle ciliegie - e la golosità - mi hanno indotta a consumarle nature. :-)

lunedì 7 settembre 2015

Muffin con scamorza, pecorino romano e timo

Muffin con scamorza, pecorino romano e timo


Ok, si, è un dato di fatto. Quest'estate ho cucinato poco, o meglio ancora, ho cucinato tante cose, ovvero sughi di verdure leggeri leggeri, insalatone, tante zucchine & melanzane preparate con cotture light, mooolto light, in una parola, tante pietanze che o avevo già postato, o che data la banalità (che vi posto l'insalata preparata con olive verdi, olive greche, cetriolo e carote?) non valeva nemmeno la pena (e a dirla tutta non c'era manco tutta sta voglia) di fotografarla.