domenica 29 giugno 2008

Focaccia alla pugliese


Oggi sono rientrata dalle ferie, ho passato un paio di settimane sul Lago di Garda molto rilassanti e piacevoli, ovviamente non ho cucinato molto, in compenso ho letto e scritto moltissimo, a parte girare, girare, girare.
Appena ho avuto un attimo ho realizzato questa focaccia, semplice da fare, preparata secondo la ricetta tradizionale, ovvero aggiungendo all'impasto le patate e lavorando il tutto con l'acqua di cottura delle patate.



Focaccia alla pugliese

  • 500 g. di farina 0,
  • 20 g. di lievito di birra,
  • 2 patate medie,
  • un cucchiaino di zucchero,
  • 10 pomodorini ciliegini,
  • olio extravergine di oliva,
  • origano,
  • sale.

Tagliate a pezzi le patate e lessatele in acqua bollente leggermente salata; sgocciolatele e schiacciatele con una forchetta.
Sciogliete il lievito e lo zucchero in poca acqua di cottura delle patate tiepida, setacciate la farina e impastatela con 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, le patate schiacciate tiepide, il composto di lievito, lavorate energicamente utilizzando acqua tiepida e parte dell'acqua di cottura delle patate, formate la palla, incidete a croce, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa un'ora e trenta, o fino a che la pasta è raddoppiata di volume.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavorate per pochi minuti la pasta lievitata e stendetela in una teglia ricoperta di carta forno,precedentemente oliata, distribuite i pomodorini tagliati, un pizzico di sale, l'origano, fate un giro di olio e cuocete a 220° per circa 25 - 30 minuti.

La focaccia deve risultare morbida all'interno e fragrante in superficie.



Come vino ho abbinato un bianco del Salento.

1 commento:

  1. alla fine ho optato per questa di focaccia....è una cosa strepitosa! dovresti affiggere la ricetta sui muri delle città, non si può star senza....i miei ospiti hanno stra-apprezzato, ne ho messo anche fotina con doverosa citazione da me...ti giro i complimenti di tutti i commensali ;)

    un bacio

    RispondiElimina