Nel corso degli anni queste abitudini sono quasi (per fortuna) scomparse, e un pranzo costituito da tante portate non è più la regola. Col tempo, e col benessere, si è assunto un atteggiamento diverso nei riguardi del cibo: pranzi moderatamente lunghi, molti piatti unici, tipi di cotture salutari e dietetiche e in generale una virata verso la qualità.
Anche la ricetta che ho preparato oggi ha seguito un pò quest'evoluzione: prima la parmigiana di melanzane veniva servita come contorno, e veniva preparate con le melanzane fritte, oggi è ritenuta dai più un secondo piatto, dopo un primo leggero, o addirittura un piatto unico, e talvolta le melanzane vengono grigliate privilegiando la leggerezza.
Qualche volta la parmigiana, da buona napoletana, la preparo con le melanzane fritte, anche perchè è uno dei miei piatti preferiti, però solitamente preparo la versione più dietetica, anche se, ahimè, meno saporita.
Parmigiana di melanzane grigliate
- 600 g. di melanzane oblunghe,
- 600 g. di passata di pomodoro,
- 200 g. di mozzarella di bufala,
- 1/2 cipolla dorata,
- 1 uovo,
- 60 g. parmigiano grattugiato,
- 1 bel ciuffo di basilico,
- olio extravergine di oliva,
- sale e pepe.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Per preparare il sugo è indicato utilizzare un pò più di olio rispetto alla quantità utilizzata solitamente, perchè le melanzana sono state grigliate, quindi rispetto alla frittura si mantengono un pò meno morbide, per lo stesso motivo è importante utilizzare abbondante salsa di pomodoro.
Come vino ho abbinato la Bonarda dell'Oltrepò Pavese, la consistenza del piatto e il profluvio di sapori deve essere ben sostenuta da un vino rosso.
0 assaggi